Alla scoperta della Costa Nord della Sardegna

Continua il nostro viaggio in Sardegna, oggi scopriamo la costa Nord partiamo da Stintino e arriviamo fino a Golfo Aranci, da costa a costa.

Pensando a Stintino mi viene subito in mente il colore del suo mare, un misto trà il turchese e l’azzurro chiarissimo, acque cosi cristalline da riuscire a scoprire il fondale, spiagge come la Pelosa e la Pelosetta con mare basso e sabbia fine ideale anche per i bambini da qui si vede di fronte a noi l’Isola di Piana e l’Asinara.

L’Isola dell’Asinara dichiarata Parco Nazionale che merita una visita giornaliera famosa per i suoi asinelli bianchi e per il carcere di massima sicurezza dove fu carcerato Riina e Bagarella non ultimo famoso il centro di recupero delle tartarughe marine.

L’escursione si può fare in barca e dura circa una giornata con pranzo nell’isola, e poi scegliere se proseguire la giornata con il fuoristrada oppure per i più allenati il trekking.

Proseguiamo il viaggio verso Est e andiamo all’Isola Rossa, località incantevole per le acque cristalline e una scogliera di colore rosso ricca di piccole calette.

Zona ottima per una vacanza all’insegna del relax e per le famiglie. La sera al tramontar del sole una bella passeggiata nel lungo mare.

Questo tratto si presta anche agli sport acquatici, infatti la spiaggia di La Marinedda è famosa per gli amanti del surf ed ogni anno ospita la gara internazionale Surf Contest. Una piccola parte è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre vari servizi per gli sport nautici e scuola di vela.

Andiamo ancora più ad Est e scopriamo Santa Teresa di Gallura che nel 2014 ha ottenuto la Bandiera Blu per le spiagge di Rena Bianca, Rena di Ponente e Il Porto.

Fa parte anche del progetto Welcome Turisti a 4 zampe indetto dal Ministero del Turismo, distribuisce gratuitamente le bustine per la raccolta deizioni canine, in 10 punti del paese, in cui sono stati sistemati appositi dispenser ecocane e una spiaggia è stata adeguatamente attrezzata per i cani.

Proseguiamo il nostro viaggio andando a Palau dove ci imbarchiamo per scoprire un’altra Isola della Sardegna che è la Maddalena e Caprera. Sono due Isole collegate trà loro da un ponte che porta poi alla casa di Giuseppe Garibaldi. Aldilà delle bellissime calette la fanno da padrona Pinete, boschi di lecci, ginepreti, folta macchia mediterranea e profumi intensi di mirto, lentischio e corbezzolo. Incantevole il versante di nord-est dove la scogliera precipita sul mare e la costa presenta insenature e cale di spettacolare bellezza tra cui la famosissima Cala Coticcio. A nord-ovest, si trovano invece le isole di Spargi, Budelli, Razzoli, S.Maria visitabili con una escursione in barca.

Denise & Deborah Onano, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

Stintino
shadow
Santa Teresa Di Gallura
shadow
Maddalena e Caprera
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: