Come fuggire a questo inverno anticipato? Da questo grigiore autunnale che non lascia scampo? Da questo velo di malinconia che entra sotto la pelle ogni volta che indossiamo un cappotto? Un viaggio in Repubblica Dominicana è sicuramente il migliore antidoto!
Spiagge caraibiche, palme e acqua cristallina fanno da sfondo a resort con servizi di lusso, litorali animati, ma anche baie incontaminate e isolate nelle quale farsi cullare dal rumore del mare… con i suoi 30° tutto l’anno, qui l’inverno non esiste.
Nel cuore del Mar dei Caraibi Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, è il luogo del sole, delle spiagge di sabbia bianca finissima bagnate dalle acque trasparenti, ma è anche il luogo dei tramonti romantici e dei palmeti che si muovono dolcemente sospinti dal vento o dagli irrefrenabili ritmi di bachata e merengue.
Abbiamo chiesto a Luca Girardi, consulente di riferimento di Evolution Travel per la Repubblica Dominicana, di raccontarci quali sono le spiagge migliori, quelle imperdibili, per scrollarsi di dosso il freddo e l’umidità e godersi un po’ di meritato relax in questo paradiso in terra.
Le migliori spiagge di Santo Domingo
Playa Boca Chica è sicuramente una delle spiagge più note di Santo Domingo per la sabbia bianchissima e il mare cristallino. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza rilassante perché questa spiaggia rappresenta perfettamente l’emblema di quello che significa “spiaggia caraibica” e, grazie ai fondali bassi, è anche una meta ideale per famiglie con bambini.
La spiaggia di Juan Dolio invece, situata a metà strada tra Santo Domingo e La Romana, è meno turistica, ma non meno affascinante, soprattutto se cerchi tranquillità e contatto autentico con i locali. La sabbia bianca e l’acqua trasparente del mare si fondono creando arcobaleni di colori che non vi faranno rimpiangere la mancanza di qualche comodità. E se ti piace questo mood, non perderti Playa Guayacanes, ancora meno frequentata, dove l’acqua bassa è perfetta per sguazzare fino ad avere mani e piedi piene di rughe!
Se invece cerchi una spiaggia più “adrenalinica” Las Terrenas fa per te: questa lunga distesa di sabbia bianca è infatti un paradiso per i surfisti che qui arrivano da tutto il mondo per sfidare le onde. I ristorantini sulla spiaggia, i beach bar frequentati da sportivi e il parco acquatico completano il quadro di questa perla caraibica.
Bayaibe è invece il cuore della zona più turistica della Repubblica Dominicana. Situata sulla costa sud-orientale della Repubblica Dominicana, si tratta di una delle zone più belle e vivaci: qui il mare è bellissimo ovunque ti giri con sabbia finissima e bianca, mentre resort, hotel e villaggi offrono tutti i servizi che si possono desiderare con lettini, ombrelloni, sdraio, beach bar esclusivi e persino un’area marina protetta, il Parque Nacional del Este, nella quale fare snorkeling.
Imperdibile per chi alloggia a Bayahibe un’escursione in motoscafo o catamarano all’isola di Saona, sito protetto all’interno del Parco Nazionale di Cotubanamà, che ti farà dimenticare la civiltà. Il paradiso tropicale? Eccolo servito qui tra palme da cocco, spiagge interminabili e acqua dalle mille sfumature. Qui fare il bagno tra pesci coloratissimi e stelle marine nelle piscine naturali è una cosa all’ordine del giorno.
Non perderti la spiaggia di Bàvaro a Punta Cana, una delle più famose tra i turisti, circondata da resort di lusso, ristoranti deliziosi e servizi esclusivi. La spiaggia è lunga circa 20 km e offre tutto quello che puoi desiderare: dallo snorkeling alle immersioni, dal windsurf al kitesurf, ma niente paura, puoi anche startene tranquillamente a pisolare sotto all’ombra delle palme.
E per i più appassionati di vita marina infine, Playa Nizao con la sua strepitosa barriera corallina è uno spot perfetto per fare escursioni in barca e immersioni subacquee.