Come scegliere un centro benessere

Ci sentiamo  un po’ sottotono per via di una brutta giornata o addirittura per un pessimo periodo??

Alcune piccole attività aiutano a migliorare il nostro umore per esempio una passeggiata nel verde di un parco per almeno una ventina di minuti, oppure una seduta di yoga o persino mangiare una bella macedonia colorata….avete provato e non funziona?? O almeno il suo effetto positivo finisce subito?… allora è necessario qualcosa di più “energico” e duraturo come dedicarci un breve soggiorno di benessere in uno dei tanti centri che troviamo veramente vicino casa (meglio se ci aggiungiamo qualche ora di viaggio….così… tanto per allontanarci in tutti i sensi…..).

Ma attenzione, proprio perchè la scelta è molto vasta, importante per  il nostro benessere (=stare bene) è trovare la “pozione magica” per NOI. Come? Chiudendo gli occhi e visualizzando ciò che al solo pensarlo già migliora il nostro stato fisico, psichico e mentale! Non ambiremo tutti alla stessa soluzione e soprattutto in momenti diversi della nostra vita…. anche il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione con il passare degli anni, quindi…occhio alla scelta ideale!!

Che l’opzione  sia un Day Spa  (un mordi e fuggi….) o un soggiorno breve (fuga di una notte…) o un long week end (almeno due/tre notti di relax più “serio ) l’esperienza e il consiglio di chi conosce e addirittura ha “testato” questi luoghi ci può aiutare a trovare il nostro paradiso.

Se non vogliamo rimpiangere la nostra scelta la prima cosa da sapere è che ci sono due categorie di centri: quelli per coppie e quelli per famiglie…eh sì, molti erroneamente pensano che questa tipologia di soggiorno vada bene solo per le coppie invece ci sono dei centri attrezzati appositamente per bambini… magari pochi in Italia, molti di più in Slovenia e in Austria, per esempio. Quindi per  una coppia che non voglia trovarsi in mezzo a urletti, schizzi e pannolini o peggio ancora per una famiglia che non voglia rischiare di trovarsi spiacevolmente al centro dell’attenzione per aver violato il silenzio e il sacro relax… occhio alle caratteristiche!!

Come a volte accade le strutture si appropriano indebitamente di titoli che non competono loro e si vedono Country House sulla piazza principale del paese o Agriturismi dove l’unico prodotto di loro produzione che offrono ai clienti è la sveglia del mattino!! Nel settore Wellness negli ultimi 15 anni il mercato è cambiato profondamente e alle tradizionali beauty farm si sono affiancate strutture termali e hotels a 3-4-5 stelle con le rispettive proposte di SPA e centri benessere contribuendo a confonderci le idee. Importante è capire bene se i servizi proposti sono ciò che cerchiamo: se è sufficiente che nella struttura ci sia a disposizione una sauna e una piscina esterna… perfetto, ma se come me considerate che un centro wellness degno di questo nome debba avere almeno tre aree ben definite: un’area umida (piscina, bagni di vapore, saune e vari percorsi), un’area per il trattamento viso e corpo e un’area destinata al relax per intervallare o concludere i trattamenti…. allora attenzione a quello che scegliete!!

Ultimo elemento di valutazione è …la cornice cioè il luogo, soprattutto nei soggiorni sopra le 2/3 notti può essere importante l’opzione mare o montagna o vicino a città d’arte, molto dipende dal tempo che si pensa di trascorrere full immersion tra sauna, piscina, massaggi etc. e quanto tempo si vuol  dedicare alla vita esterna quindi passeggiate, visite, escursioni….

Quale che sia la nostra scelta l’errore più comune è di non riuscire a rilassarsi in poco tempo perchè il pensiero va già a quando tornati a casa si comincerà subito a correre, gli impegni di lavoro ci daranno il tormento e in più la casa da curare, i figli e la famiglia da accudire…. il segreto è in ogni giorno dell’anno, imparando a saper approfittare di quei momenti di calma in cui si ha la sensazione di respirare…(cercate bene… ci sono sempre): sono un buon allenamento per poi saper apprezzare  le brevi pause relax che riusciremo a ritagliarci in un bel centro wellness!!

Buon WW (wonderfull wellness)

Roberta e Marino Baldassarri, Consulenti di viaggi online Evolution Travel Italia

Scegliere un centro Benessere
shadow
SPA e centri benessere
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,