Hai mai sentito parlare del “Safari Blu”?

Torno a raccontarvi un’altra fantastica esperienza in questo straordinario paese: Il Safari Blu.

Questa escursione permette di ammirare in tutta la sua bellezza la barriera corallina dell’oceano indiano e del parco marino di Watamu.

Mi vengono a prendere, e in pochi minuti di minivan raggiungo la zona del porto di Watamu, vicino all’Aquarius Resort, all’approdo delle barche dove inizierà questa nuova avventura.

Una buffa barca a due piani ci attende, al piano di sopra si posiziona chi vuole prendere il sole,
al piano di sotto chi invece preferisce stare all’ombra; il fondo della barca ha una striscia in vetro trasparente così da permettere di vedere il fondale.
Partiamo per il safari blu con prima meta la barriera corallina! Durante il tragitto scorgiamo un gruppo di delfini che fanno capolino tra le piccole onde provocate dal motore della barca, ci fermiamo per cercare di fotografarli……ma sono fuggiti via, pazienza!
Bastano pochi minuti per osservare come cambia il colore del mare, si passa dal blu intenso, all’ azzurro chiaro, fino a diventare trasparente e cristallino nelle acque poco profonde della barriera corallina.
Ci avviciniamo al Parco marino di Watamu dove sono ospitati magnifici banchi di corallo e una ricca varietà di pesci e tartarughe marine.

Qui facciamo una sosta per lo snorkeling, ci forniscono maschera, boccaglio e pinne e via con i tuffi! Durante lo snorkeling si vedono molti pesci colorati e di diverse dimensioni, Lo snorkeling è meraviglioso, coloratissimo, fantastico!
Non dura tantissimo perchè le cose da vedere sono ancora molte.
Di nuovo a bordo e dopo circa mezz’ora di navigazione ci avviciniamo alla riserva naturale di
Mida Creek,
dove l’oceano Indiano incontra le acque dolci del fiume, formando una forte corrente e dei panorami mozzafiato.
Risaliamo il corso del fiume ed entriamo così nella riserva naturale, caratterizzata da numerosi ecosistemi tipici delle zone di estuario e lagunari, soggetti ai flussi e riflussi della marea.

Lungo le insenature vediamo tantissime mangrovie, piante dalle radici aeree che assorbono il nutrimento dall’acqua salata.
Ancora mezz’ora di navigazione e finalmente arriviamo nell’isola di Waka Waka , scendiamo e dopo una breve camminata tra le mangrovie e le palme da cocco arriviamo in uno spazio erboso dove ci fermiamo per il pranzo a base di pesce: aragoste, gamberi , pesce alla griglia, polpo, riso al cocco, frutta, e bevande sono il menu del giorno!
Tutto cucinato al momento e davvero ottimo!

Dopo pranzo ci viene proposto di fare un giro con una canoa di legno nei vari canali della laguna, la vegetazione è molto rigogliosa, ma riusciamo a vedere qualche airone bianco e qualche cicogna.

Nelle pozze dei canali, ci sono tanti granchi e anche il granchio blu, con una chela sola, il contatto con la natura ci entusiasma ma è l’ora di rientrare per riprendere la barca.
Durante il tragitto di ritorno ci rilassiamo sul tetto della barca per goderci gli ultimi raggi di sole!
Sulla riva ci attende un gruppo di bambini sorridenti, non abbiamo molto da regalare loro, ma basta qualche caramella e dei biscotti per farli gioire ……è proprio vero hakuna matata!!!

Adolfo Rollo, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Parco marino di Watamu
shadow
Laguna di mangrovie
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,