Epifania a Dubai

Molte persone parlano di  una città imponente, calda, lussuosa, stravagante…sicuramente in molto  non hanno mai pensato all’idea di un viaggio a Dubai con bambini… e perché non andare a Dubai per l’Epifania la festa delle famiglie e dei bambini. Dubai sorprende anche per i parchi ed i giochi a misura di bambini

Nuotare con i delfini, giocare a palle di neve nel deserto, restare sospesi nel vuoto come i paracadutisti in un centro commerciale. Nella città emiratina ogni divertimento è possibile manca solo il genio che esce dalla lampada di Aladino.

Oltre al grattacielo più alto del mondo, il ristorante più alto del mondo, le fontane più grandi del mondo, Dubai è anche una  città a misura di famiglia. L’offerta di  attrazioni (tra piscine, zoo e parchi acquatici) non soltanto è notevolissima, ma – secondo lo stile che contraddistingue la città – decisamente stupefacente.

Da dove cominciare?
L’Atlantis Aquaventure Waterpark  il parco acquatico sulla punta di Palm Jumeirah, accanto all’hotel Atlantis, è un ottimo inizio: ha piscine con cascate, scivoli ripidissimi e divertenti, torrenti e lagune imponenti. Per i più coraggiosi c’è lo Shark Attack: si scende su un gommone in un tunnel al buio e ci si trova immersi in un enorme acquario con squali e pesci tropicali che nuotano sopra la testa (in realtà un vetro separa i bagnanti dagli animali). Adrenalinico anche il Leap of Faith, una discesa mozzafiato da 27 metri d’altezza che catapulta in un tunnel trasparente. Come rinunciare al bagno con i delfini? Quando ricapita  di poter abbracciare e giocare con i simpatici mammiferi?
Per visitare il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, all’interno del Dubai Mall, non serve il costume. Questo è un acquario da record lungo 32 metri e alto 8, con 33.000 animali marini che nuotano indisturbati. Attraverso un tunnel si vede la vasca dall’interno, dove farsi fotografare insieme agli squali o alle razze appoggiate sui vetri. Basta invece salire di due piani per osservare da vicino gli animali della foresta pluviale: pinguini, nutrie, ragni e piranha, solo per citarne alcuni.

Altra area, ma stesso centro commerciale, per il Dubai Ice Rink , pista da pattinaggio sul ghiaccio di dimensioni olimpioniche, dedicata a esperti e dilettanti amanti delle piroette
Chi vuole provare il brivido della caduta libera restando a pochi metri da terra può andare nel distretto di Mirdif, a sud-est della città, dove è stato realizzato l’ iFly Dubai , il primo simulatore doppio di paracadutismo al coperto del mondo. Per qualche minuto ci si sente come gli astronauti, senza forza di gravità. Non sarà difficile convincere i papà ad accompagnare i figli. È ormai il simbolo di Dubai, invece, lo Sky Dubai , la prima struttura sciistica al coperto dove sciare su neve artificiale e partecipare a gare di slalom. Non mancano la baita in stile italiano e la cioccolata calda da gustare tra una discesa e l’altra.

Sotto la tuta si può tenere il costume, così diventa più semplice, una volta lasciata la pista, tuffarsi nelle acque del Wild Wadi Water Park, nel quartiere di Jumeirah, vicino al Burj-Al Arab, il lussuoso hotel dalla forma di vela. Le trenta attrazioni ? scivoli, piscine, vasche per fare surf – sono ispirate a Sinbad il Marinaio, celebre protagonista di molte favole arabe. Usciti dall’acqua, meglio abolire il taxi e prendere laPalm Jumeirah Monorail, la prima monorotaia del Medio Oriente, che collega Palm Jumeirah alla terraferma offrendo una prospettiva diversa sulla città araba e sulle isole artificiali che la circondano. È completamente automatizzata e senza conducente.

Portate i vostri bambini a Kidzania, la città dei bambini sempre presso The Dubai Mall, un parco divertimenti a tema molto molto educativo. Una vera e propria esperienza per i piccoli! A Kidzania i bambini sono i protagonisti: a ogni bimbo vengono assegnati dei mestieri che devono essere portati a termine, lavorando in team. Dopo ogni esperienza, i bimbi hanno un timbro sul proprio personalissimo curriculum vitae e dei soldini di Kidzania da spendere all’interno della città. Sarà indimenticabile per i bambini fare un’esperienza sul simulatore di volo Emirates, aiutato da una vera hostess!

E se vi proponessi la Balloon Fly Experience?
Un’altra esperienza indimenticabile assolutamente da fare, si sorvola il deserto in mongolfiera. Le morbide dune rosate, un paesaggio da fiaba, la solitudine e il silenzio vi faranno capire l’essenza di questo paese, rimarrete rapiti dal contrasto fra il deserto immoto e la frenesia di una città così animata e vivace quale è oggi Dubai con i suoi avveniristici grattacieli.

Di Dubai resta impressa  quella sensazione di città sempre in evoluzione e movimento.
Chiedere ad un bambino cosa ti è piaciuto di Dubai, forse  risponderebbe “tutto”!

Cristina Giro, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Crescent Moon Tower
shadow
Dubai Aquarium & Underwater Zoo
shadow
Dubai Mall
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,