Holi Festival, la Festa dei Colori

Il Festival di Holi (anche meglio conosciuto come Festa dei Colori) si celebra ogni anno in India e Nepal all’inizio della primavera. Si tratta di un’antica festa religiosa induista dedicata ai colori e all’amore, molto nota non solo nei paesi che seguono questa religione ma anche in molte zone dell’Asia meridionale.

Il significato principale del festival è la vittoria del bene sul male ma anche un modo per celebrare il cambio della stagione invernale con l’arrivo della primavera. Per molti è anche un modo per sorridere, dimenticare i problemi, perdonare e ricostruire i rapporti con le persone.

La leggenda di questa festa vuole che il giovane Khrisna, geloso della sua compagna Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinse tutta la faccia. Questo è il motivo principale per cui durante questa festa tutti gli innamorati colorano il viso dei loro compagni in modo da consolidare il loro amore e la loro unione.

Generalmente le celebrazioni di questa festa cominciano la sera precedente all’Holi con l’accensione di lampade e falò che sono di buon auspicio per la famiglia. Tale usanza prende il nome di Holika Dahan, dove Holika rappresenta l’appellativo che viene dato ad un demone nei testi sacri induisti.

Il giorno successivo all’Holika Dahan, si celebra la festa principale di Holi che esplode in un tripudio di colori, giochi, balli e canti sia in casa che nelle strade. Si tratta di una sorta di carnevale dove la gente si dipinge il viso con polveri colorate in segno di gioia e di buon auspicio per il futuro.

Durante la festa è impossibile evitare il contatto con la polvere colorata, e l’acqua viene lanciata come pioggia in una moltitudine di colori.
E’ consigliato indossare abiti vecchi, e a cui non si vuole dare più importanza, e soprattutto divertirsi!
Armarsi fino ai denti con bombe d’acqua colorata e sacchetti di polvere in modo da diventare parte del festival gridando a tutti “Happy Holi!”

La data dell’Holi Festival cambia ogni anno e segue il calendario induista e quello gregoriano. Quest’anno si celebrerà il 24 marzo, mentre le celebrazioni dell’Holika Dahan si concentreranno il 23 marzo.

In India esistono vari appellativi alla festa a seconda del luogo dove viene celebrate e che rappresentano le città più importanti per questa tradizione:

Holi Tradizionale celebrato a Mathura e Vindravan nello stato dell’Uttar Pradesh:
Si tratta di due città legate al ricordo di Krishna dove la festa comincia addirittura 40 giorni prima della data ufficiale. Pellegrini ed artisti provenienti da tutta l’India si riuniscono e si esibiscono nelle rappresentazioni mitologiche del Dio Krishna e della fedele compagna Radha.

Holi Folk celebrato a Purulia nello stato del West Bengal:
In questa città che dista 6 ore di treno da Calcutta, la festa si svolge in tre giorni da condividere con gli abitanti, tra antiche e sontuose esibizioni di teatro e di danza. I cittadini di Purulia, accolgono visitatori e turisti con una spartana tendopoli allestita per l’occasione.

Holi Culturale celebrato a Shantiniketan nello stato del West Bengal:
Il festival di primavera viene accolto con particolare entusiasmo, secondo la tradizione inaugurata dal poeta premio Nobel Rabindranath Tagore. Gli studenti e insegnanti dell’università voluta dal poeta, si vestono per l’occasione di giallo e vengono adornati con ghirlande di fiori, organizzando vivaci incontri culturali con danze, musica e letture pubbliche di opere di Tagore, coinvolgendo stranieri e visitatori nelle celebrazioni.

Holi Delhirio celebrato a Delhi, la capitale dell’India:
Quando si tratta di festeggiare l’Holi, la popolazione di Delhi non guarda in faccia a nessuno ed i gavettoni colorati sono all’ordine del giorno e frequenti ovunque. Gli abitanti consumano bhang-lassi, una bevanda servita a profusione, accompagnata dai variegati snack di strada.

Holi Regale celebrato a Jaipur nello stato del Rajasthan:
l giorno prima di festeggiare Holi, a Jaipur si svolge il popolare Festival degli Elefanti, che tradizionalmente accompagna la capitale rajasthana, verso la festa principale. Si snoda lungo le vie della città con danze, parate e concorsi di bellezza e decorazione che si concludono presso il Chaugan Stadium.

Holi Tribale celebrato a Banswaranello stato del Rajasthan:
In Rajasthan nella città di Banswara, a circa 170 Km da Udaipur, è possibile partecipare all’Holi tribale circondati da gente locale armata di tutto punto e pronta a festeggiare la ricorrenza con usanze tipiche della stagione, come per esempio la danza Gair.

Bruno Bottaro, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Festival di Holi in India
shadow
La festa del popolo
shadow
Donne al festival dei colori
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,