I parchi del SouthWest degli USA

Un viaggio nei bellissimi parchi del SouthWest degli Usa è una esperienza indimenticabile; esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta (o ancora meglio più volte) nella vita.
Noi, in Italia, siamo abituati a vedere e frequentare parchi di montagna “alpini” bellissimi e molto scenografici dove il colore verde degli alberi predomina nel paesaggio.
Questo genere di paesaggio è sicuramente predominante nei parchi della Sierra Nevada; Yosemite n.p. e Sequoia n.p., con i suo paesaggi formati da laghi trasparenti cascate impetuose grandi foreste verdi e cime maestose e granitiche, sono i parchi più amati e visitati dagli Americani parchi enormi a cui bisognerebbe dedicare tanti giorni e tante camminate per goderseli al meglio.

Nella parte nord della California sopra San Francisco, invece, abbiamo un esempio di parchi di sequoie giganti che crescono proprio in prossimità della costa e caratterizzano questa zona, le più alte sequoie al mondo le troverete proprio qui e non al Sequoia n.p. anche se il Sequoia rimane sicuramente più famoso e comodo da raggiungere.

I parchi “rossi”, invece, così li chiamo per via del loro colore predominante, sono qualcosa di totalmente inimmaginabile per i nostri occhi.
La zona dei parchi rossi era anticamente abitata dagli indiani; è quindi facile capitare di entrare in un parco e scoprire che ci troviamo in una riserva indiana.

Punto di partenza per visitarli è sicuramente la città di Las Vegas; già dal vostro arrivo in aereo vi accorgerete quanto questa città sia nata e cresciuta “in mezzo al nulla” in quanto tutto attorno ad essa è DESERTO.
Le bellezze di questa zona hanno tutte lo stesso comune denominatore, il fiume Colorado che nel corso di milioni di anni ha “costruito” la zona paesaggistica più bella al mondo.

La forza della natura, l’acqua e il vento, hanno “costruito” scenari inimmaginabili finché non visti con i propri occhi.
Sicuramente il Grand Canyon n.p. è il punto di arrivo, e visita, più famoso al mondo; è considerato l’opera naturale più bella al mondo.
Si divide in 3 parti principali; di cui il Grand Canyon South è la parte più grande e visitata e fa parte del parco nazionale gestito dal governo Americano.
Il Grand Canyon West, molto più vicino a Las Vegas e quindi facilmente raggiungibile anche in giornata, è gestito dagli indiani Hualapai e qui potrete provare l’esperienza di passeggiare sullo Skywalk, un’appendice in vetro a picco sul Canyon dove vi sembrerà galleggiare nel vuoto sopra questa meraviglia.

Infine il Grand Canyon North, parte molto più difficile da raggiungere e con una sola struttura alberghiera dove pernottare, forse la parte più bella in quanto essendo il versante più alto, rispetto al South, permette di godere di viste mozzafiato più affascinanti.

Oltre al Grand Canyon nell’immaginario collettivo abbiamo sicuramente presente i monoliti della Monument Valley; enormi pietre visibili già da diversi km. di distanza. Non abbiate fretta di iniziare a scattare foto il bello deve ancora venire; una volta entrati dentro il parco ovunque vi giriate troverete una occasione per scattare meravigliose foto ricordo.

Degno di nota è sicuramente l’Antelope Canyon; un piccolo canyon anche chiamato slot canyon in quanto ci si trova letteralmente in mezzo alle pareti rocciose dove quando il sole riesce a filtrare crea dei colori e dei giochi di luce meravigliosi.
Importantissimo per visitare questo canyon è scegliere gli orari giusti ovvero gli orari in cui i raggi del sole filtrano ed il canyon si mostra nella sua infinita bellezza.

Tutte le zone dei parchi rossi sono particolarmente belle nelle prime ore del mattino e al tramonto; particolarmente adatti a scatti fotografici indimenticabili; è quindi fondamentale quando possibile dormire dentro i parchi o in prossimità dell’entrata.
I parchi nazionali sono tutti a pagamento; per visitarli la scelta migliore è quella di usufruire dell’abbonamento annuale che permette per 12 mesi di visitarli tutti senza ulteriori costi.
Naturalmente da questo abbonamento restano esclusi i parchi gestiti dagli indiani (es. Grand Canyon West, Antelope, Monument Valley)
Che facciamo? partiamo?

Massimo Fabbri, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Arches National Park
shadow
Las Vegas - Sin City la città del peccato
shadow
Horseshoe bend point
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,