Incantevoli Fiordi ti aspettano

Uno scorcio ideale sul passato!
I fiordi tutelati dall’UNESCO sono il tipico simbolo della bellezza della Norvegia. Luoghi dove il tempo si muove al proprio ritmo.
Ci sono più di mille fiordi in Norvegia, e la maggior parte di essi  si trovano sulla costa occidentale e sono incrdibilmente “da cartolina”
il Nærøyfjord
il Sognefjord
il Lysefjord
il Geirangerfjord

I fiordi sono simili a laghi azzurri, ma dalle acque salate. I loro bracci infatti si originano dal mare che si insinua nell’entroterra, circondati da maestose scogliere su entrambi i lati. Dalle pareti quasi verticali intorno ad essi, scendono possenti cascate generate dallo scioglimento dagli alti ghiacciai.
Anche se i fiordi spesso si intrecciano tra loro ed è possibile navigare da uno all’altro o verso il mare, quando li visiti ti senti in un universo isolato.

Tuttavia, la chiave per comprendere perché sono forse il simbolo e l’attrazione più famosa della Norvegia, sta in ciò che essi rappresentano.
I fiordi e le aree circostanti evocano soprattutto immagini della Norvegia del passato: un tempo in cui la gente viveva (e vive ancor oggi in certi luoghi) coltivando la terra in un ambiente incredibilmente ripido e roccioso. Un tempo in cui si poteva raccogliere frutta dagli alberi in fiore e una testa di pecora era (ed è ancora) considerata una leccornia.

Se i paesaggi possono sembrare indomiti e selvaggi, le aree dei fiordi sono comunque facili da esplorare sia da soli che con l’aiuto di una guida. Ci sono piccoli villaggi sparsi ovunque e una moltitudine di sentieri per escursioni, sia in montagna che sui ghiacciai.

Cinque curiosità sui fiordi

  1. L’UNESCO ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, nella sua prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale.

  1. I fiordi sono spesso descritti come «opera d’arte della natura», formata grazie alla ritirata dei ghiacciai e all’inondazione da parte del mare delle valli a forma di U.

  1. Gudvangen e Geiranger, i due villaggi più interni del Nærøyfjord e del Geirangerfjord, sono tra i più popolari porti delle navi da crociera della Scandinavia.

  1. Grazie alla calda Corrente del Golfo e all’effetto Coriolis, i fiordi norvegesi godono di un clima mite e sono virtualmente privi di ghiaccio. Foche, focene e diverse specie di pesci nuotano nelle acque dei fiordi, mentre aquile e altri uccelli volano nei cieli sopra di essi.

  1. I fiordi sono spesso molto profondi, con il Sognefjord che ad esempio raggiunge i 1.308 metri di profondità. Grazie alla loro profondità, i fiordi possono essere navigati da grandi navi, il che consente di sperimentare la loro bellezza a distanza ravvicinata.


L’itinerario più famoso in Norvegia

Provate l’essenza dei fiordi delle montagne e delle valli norvegesi, tutte insieme nel più famoso tour del Paese.
Il tour Norway in a nutshell® è sicuramente il più famoso in Norvegia. Il tour vi porta attraverso alcuni dei paesaggi più affascinanti della Norvegia dei fiordi e vi fa vivere esperienze mozzafiato sulla Ferrovia di Bergen, sulla Ferrovia di Flåm, in crociera sull’Aurlandsfjord e il Nærøyfjord, e sulla ripida Stalheimskleiva.
Il tour Norway in a nutshell® parte da Bergen, Voss e Oslo tutto l’anno.
Sia da Bergen che da Oslo.

La Ferrovia di Bergen

La Ferrovia di Bergen è stata votata come uno degli itinerari in treno più belli al mondo. Il viaggio vi porta attraverso l’Hardangervidda, il più grande altopiano dell’Europa del Nord, con una spettacolare vista sul ghiacciaio dell’Hardangerjøkulen dal ghiaccio blu intenso

La Ferrovia di Flåm

Il viaggio in treno sulla Ferrovia di Flåm tra Myrdal e Flåm è una delle attrazioni più importanti del tour. In 20 chilometri di tragitto potrete ammmirare alcuni dei paesaggi più spettacolari che la Norvegia ha da offrire, con scorci meravigliosi su ripide montagne e impressionanti cascate.

Il Nærøyfjord

Una crociera sul fiordo vi fa scoprire i bellissimi villaggi di Aurland e Undredal prima di entrare nel Nærøyfjord, uno dei fiordi più stretti d’Europa. Questo braccio del Sognefjord è uno dei fiordi più emozionanti della Norvegia ed è inserito nell’Elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

La ripida Stalheimskleiva

La Stalheimskleiva che serpeggia e sale per 13 ripidi tornanti offre una magnifica vista sulle cascate Sivlefossen e Stalheimfossen. La Stalheimskleiva è il tratto di strada più ripido del Nord Europa. La strada è aperta da maggio a settembre. Nei mesi invernali l’autobus percorre un nuovo tratto di strada verso Voss.

Alessandra Fedel, Specialist Scandinavia, Evolution Travel Italia

Sognefjord
shadow
Nærøyfjord
shadow
Bergen
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,