Tour dei Castelli della Loira più belli

Alzi la mano chi non ha mai sognato di organizzare un tour dei Castelli della Loira, in Francia: è questa, indubbiamente, una delle regioni più belle ed emozionanti del paese d’oltralpe.
Gli itinerari possibili sono molti e differenti, poichè i manieri sono piuttosto numerosi: ve ne sono infatti circa 300 e, nella maggior parte dei casi, sono visitabili anche all’interno.
Esattamente come per qualsiasi altro luogo di cultura, l’accesso ai Castelli della Loira è solitamente subordinato all’acquisto di un biglietto d’ingresso che permette dunque di poter iniziare la scoperta di saloni, giardini e varie ale delle fortezze.

La Francia centrale è ricca di testimonianze di un passato fatto di fasti e di splendidi castelli, costruiti per lo più quali residenze estive della ricca aristocrazia.
I Castelli della Loira non possono che rievocare automaticamente una vita fatta di feste ridanciane, balli di corte, dame e signori che – durante i mesi caldi dell’estate – lasciavano le città e le zone più afose per trasferirsi momentaneamente in queste residenze maestose, nella campagna francese.
Molti di questi castelli sono stati costruiti direttamente sull’acqua, con architetture davvero spettacolari che, al tramonto e all’alba, sanno diventare ancor più accattivanti, con giochi di riflessi e di luci impagabili.
Il percorso del fiume Loira spesso traccia la collocazione di queste fortificazioni, tant’è che numerosi viaggiatori si avventurano in bicicletta compiendo il tour dei Castelli della Loira sulle due ruote, lasciandosi guidare proprio dal letto del fiume.

Il altri casi gli amanti di questo genere di viaggio preferiscono programmare l’itinerario sulla base delle preferenze “architettoniche” personali: molti dei castelli sono stati realizzati in epoca Medioevale; altri nel periodo rinascimentale; altri ancora hanno visto interventi di ristrutturazione nei secoli successivi alla costruzione, diventando un mix interessanti di stili differenti.

Non esiste, dunque, un’unica maniera di partire alla scoperta di questa regione della Francia e non esiste un unico mezzo di trasporto consigliato: si può optare per il pullman con viaggi di gruppo; per l’automobile, con spostamenti individuali; con bicicletta per un’esperienza decisamente slow e a contatto con la natura.

In ogni caso l’esigenza di molti è quella di tracciare un percorso da seguire sin da prima della partenza, così da pianificare al meglio il tour dei Castelli della Loira.
Spesso la domanda fondamentale che si pongono i viaggiatori è: “Quali sono i Castelli della Loira più belli?”
Difficile dare una risposta univoca e secca ma proveremo ad elencare quelli che, in generale, ottengono sempre grande apprezzamento da parte dei viaggiatori.

Tra i più noti, è possibile indubbiamente annoverare il Castello di Chenonceau, con le sue volte costruite sull’acqua del fiume Cher. La sorpresa è grande, soprattutto poichè la veduta dai giardini di Caterina de’ Medici non svela immediatamente questa particolarità, lasciando così al visitatore un impatto emozionante e di grande stupore al cospetto dell’incontro con l’acqua.

Si consiglia poi una visita del Castello di Amboise, poichè è il maniero che, su tutti, svetta sulla Valle della Loira, dall’alto di uno sperone roccioso.
Sarà interessante sapere che questa, oltre ad essere stata una dimora reale, è anche stata momentanea residenza di Leonardo da Vinci.

Molto sfarzoso e ricco di dettagli è il Castello di Chambord: volutamente progettato per stupire e divenire un’imponente opera, in effetti conserva ancora oggi il suo spirito un po’ eccessivo ma riconoscibilissimo.

Il Castello di Villandry merita indubbiamente una visita per diverse ragioni: anzitutto per i suoi incredibili e curatissimi giardini. Veri capolavori dell’archituttura verde, permottono allo sguardo di spaziare tra un’area ornamentale, uno spazio dedicato ad un giardino d’acqua, l’appezzamento dell’orto e i meravigliosi giardini a terrazza. Inoltre, è uno degli ultimi esempi – in termini di tempo – dei castelli rinascimentali di Francia.

Prossima tappa: il Castello di Sully Sur Loire. Impossibile non notarlo, con le sue torri che culminano a forma di cono. E’ il classico castello in cui ogni bimba sogna di abitare, proprio quello delle principesse: sembra uscito da una favola romantica, circondato dalle placide acque del fiume Sange.

A proposito di forma particolare, anche il Castello di Azay-le-Rideau è originale ed unico: sembra incastonato nel territorio circostante, un po’ spigoloso e “appuntito” su un fianco. Il motivo sarà evidente a chi arriverà nelle sue immediate vicinanze: è stato realizzato su una piccola isola nel mezzo del fiume e dunque è stato progettato sulla base di essa.

Incredibile sarà poi l’impatto visivo al cospetto del Castello di Angers: da lontano l’attenzione sarà catturata dall’alternarsi di “bande” bianche e nere che vanno ad intervallarsi sulle sue 17 torri.
Pietra bianca e ardesia conferiscono un aspetto severo e freddo a questa fortezza che, probabilmente, è la meno “fiabesca” di tutta la Loira. Rinfrancano lo spirito, però, i giardini e i vigneti circostanti.

Secondo in termini di austerità è forse soltanto il Castello di Blois, da visitare poichè residenza di più di una quindicina di reali.
Non solo: per quanto riguarda l’architettura, spicca con evidenza il mix di stile gotico tipico del Medioevo e di quello poi Rinascimentale.
Famosissima e visibile dall’esterno è la scala a chiocciola che caratterizza l’ala destinata a Francesco I.

Le combinazioni di viaggio attraverso la Francia dei Castelli della Loira sono decisamente tante, declinabili secondo i gusti personali, i periodi storici preferiti, i giorni a disposizione e la modalità di spostamento scelto per muoversi da una località all’altra.

Per iniziare a tracciare il tuo percorso, contatta un consulente di viaggi Evolution Travel specializzato in questa destinazione: vai sul portale Francia e inizia a scegliere la tua prossima avventura!

Redazione Evolution Travel

Castello di Sully sur Loire
Castello di Sully sur Loire
shadow
Castello di Chenonceau
Castello di Chenonceau
shadow
Castello di Chambord
Castello di Chambord
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?