Isola d’Elba alternativa: tour dell’anello occidentale

Pensare di trascorrere una vacanza sull’Isola d’Elba limitandosi a godere soltanto pigramente del mare può risultare un po’ riduttivo.
Questo piccolo paradiso toscano riserva infatti angoli di straordinaria bellezza che meritano di assere ammirati, esattamente come si farebbe con un’opera d’arte.
Tra le varie opzioni, vorremmo mettere in evidenza un percorso assolutamente consigliato, da compiere con la giusta calma per poterlo assaporare fino in fondo.
Parleremo oggi infatti dell’anello occidentale dell’Isola d’Elba, un itinerario affascinante lungo la strada costiera che nasce da Procchio e giunge fino a Marina di Campo.

Su questo lembo di costa si incrociano diversi panorami, angoli di straordinaria poesia, paesini, montagne e colli.
Il percorso è consigliabile proprio per questo motivo: si avrà modo di apprezzare la grande varietà di posti meravigliosi dell’Isola d’Elba e, al tempo stesso, si permetterà allo sguardo di spaziare fino a perdersi sulle spiagge della Corsica e delle altre isole dei dintorni.

Il tour dell’anello occidentale prevede un percorso di una cinquantina di chilometri, dunque è da compiere in automobile, in moto oppure in bicicletta.
Dopo aver lasciato il paesino di Procchio, a poco meno di 2 chilometri da questo si scorgerà l’Isolotto della Paolina: leggenda vuole il nome di questo luogo derivi dalla circostanza secondo la quale Paolina Bonaparte amasse fare il bagno qui poiché al riparo da sguardi indiscreti.

Subito dopo, si proseguirà in direzione di Marciana Marina, borgo marittimo molto caratteristico: in particolare, consigliamo una passeggiata tra le strade del Rione Cotone, colorato e davvero molto accogliente.
A questo punto si potrebbe procedere lungo la costa oppure si potrebbe valutare la possibilità di soffermarsi per raggiungere quota e scoprire Marciana Alta. In questo secondo caso, è consigliabile salire a bordo della Cabinovia del Monte Capanne per ammirare il panorama dall’alto: impagabile!

Scendendo si incrocerà la strada che conduce al paese di Poggio e, da qui, si potrà continuare a scendere nuovamente verso il mare, in direzione Sant’Andrea e Zanca.
E’ il momento giusto per tirare fuori la macchina fotografica e catturare questi angoli così suggestivi!
Prendetevi qualche minuto di tempo, non c’è alcuna fretta…

Anche perchè la strada inizierà a farsi scoscesa e lo si capirà immediatamente dal fatto che dovrete impegnarvi nel compiere una gran curva a gomito, scendendo verso Chiessi.
Procedete con cautela e, appena possibile e in tutta sicurezza, fermatevi ancora una volta: davanti a voi compariranno le silhouette della Corsica, di Montecristo, dell’isola del Giglio e di Pianosa.

Sarete a questo punto molto vicini a Chiessi e potrete sostare per qualche minuto, anche solo il tempo di un caffè. Diversamente, a pochissima distanza, potreste scoprire il paesino di Pomonte. Da qui la strada prosegue fin verso il Golfo di Fetovaia.
Anche questo è un punto che merita di essere immortalato ma al tempo stesso assaporato con lentezza, prima di rimettersi in marcia verso le tappe finali del tour dell’anello occidentale dell’isola d’Elba.

Se si ha ancora del tempo a disposizione, la località di Seccheto potrà entrare di diritto in questo itinerario e, per ritemprarsi un po’, si potrebbe concludere il percorso in spiaggia, a Cavoli.
Dopo un bagno, ci si potrà mettere nuovamente in cammino, puntando alla destinazione finale di questo piccolo viaggio esclusivo: si andrà verso Marina di Campo.

Vi consigliamo di trascorrere qui la serata perchè il centro è molto animato e inoltre è particolarmente caratteristico.
Per coccolarvi con qualche buon piatto tipico, chiedete di assaggiare la schiaccia briaca, un dolce dell’Elba impastato con il vino.
E, restando in tema enogastronomico, brindate alla vostra splendida vacanza con un buon calice di Aleatico dell’Elba, il vino rosso DOCG dell’isola.

Dopo questo emozionante tour dell’anello occidentale vi è venuta voglia di tuffarti nelle acque cristalline dell’Isola d’Elba? Cliccate qui e scegliete l’offerta migliore del momento!

Redazione Evolution Travel

Spiaggia di Cavoli, Isola d'Elba
Spiaggia di Cavoli, Isola d'Elba
shadow
Marciana Marina, Isola d'Elba
Marciana Marina, Isola d'Elba
shadow
Isola d'Elba, Sansone
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,