Tour delle miniere del Sulcis-Iglesiente in Sardegna: non solo mare…

La Sardegna è troppo spesso menzionata solo per il suo splendido mare; tuttavia al suo interno vi sono ricchezze inestimabili che andrebbero scoperte.
Siti archeologici, parchi naturalistici, paesaggi montani, vecchie ferrovie molto suggestive: un mix intrigante e sconosciuto ai più.
Tra i numerosi spunti ai quali poter attingere per impreziosire una vacanza in Sardegna, vorremmo suggerire un itinerario davvero molto suggestivo: si tratta della possibilità di fare trekking nel corso di un tour delle miniere del Sulcis – Iglesiente.

La straordinarietà di questi luoghi sarà chiara già solo menzionando l’evidenza che, data la particolarità dell’area, l’UNESCO ha annesso alla lista dei luoghi da tutelare proprio il Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.

Qui infatti si trovano la gran parte delle miniere presenti in questa splendida isola: ve ne sono 113, su un totale complessivo di 165.
Si tratta di siti ormai dismessi ma per nulla dimenticati o abbandonati, almeno nella maggioranza dei casi; tant’è che molte di queste miniere sono state valorizzate grazie a percorsi turistici.
In tal modo si è voluto sottolineare l’importanza che l’estrazione mineraria ha rivestito per le economie di questi territori.
Al tempo stesso, però, si è posta l’attenzione anche sull’incredibile bellezza naturalistica delle miniere: molte di esse, infatti, sono collocate a picco sul mare, regalando un colpo d’occhio eccezionale ai visitatori.

I camminatori più allenati potrebbero quindi prendere parte ai percorsi esplorativi dell’itinerario denominato “Miniere nel Blu”: si tratta di un tour di trekking che va a snodarsi da Cala Domestica a Masua, per un totale di circa 10 chilometri.
In questo tratto si potranno ammirare gli stupefacenti paesaggi e affacci sul Golfo del Leone, mentre si andranno ad incrociare i resti dell’attività estrattiva: carrellini, ingressi di miniere, locali intagliati nelle rocce.

Se non si è avvezzi a camminate di questo genere, si potrà optare per un’escursione via mare: soluzione differente ma ugualmente suggestiva.
In questo caso, oltre a muoversi in motoscafo o gommone verso i luoghi più imporanti di questo tratto di costa, si potrà anche valutare l’opportunità di effettuare delle immersioni nelle acque del Golfo.
Ad ogni modo, un tour in barca permetterà di avvicinarsi all’imponente Pan di Zucchero, anche detto “Concali su Terràinu“: è un faraglione costituito per lo più da calcare cambrico biancastro dalla ragguardevole altezza di ben 133 metri! Fa riferimento territorialmente a Masua ed è l’elemento naturalistico più evidente di questi luoghi.

Tra i posti più suggestivi che si andranno a scoprire grazie al tour delle miniere del Sulcis – Iglesiente, possiamo annoverare la miniera di Porto Flavia. E’ una tappa imprescindibile di questo straordinario percorso poichè si trova proprio a picco sul mare, con il suo ingresso scavato nella scogliera.
Sono particolari dall’immenso fascino che raccontano di opere ed attività le cui tracce sono ancora evidenti. Eppure, allo stesso tempo, il tutto ha saputo integrarsi – a suo modo – nei panorami splendidi della costa sud-occidentale della Sardegna.

Di certo, in un tour via mare, non mancherà una tappa – o quantomeno un passaggio – sull’isola di Carloforte, perla dell’Arcipelago del Sulcis.
Non è un caso se questo gioiello è stato insignito del riconoscimento di appartenenza ai Borghi più belli d’Italia.
Pur essendo un centro piccolo, gode di grande fermento culturale: è ad esempio molto nota la manifestazione “Il girotonno“, in svolgimento ogni anno nel periodo che va tra fine maggio e l’inizio di giugno, in concomitanza con la mattanza dei tonni.

Se ci si trova in vacanza da queste parti, è dunque assolutamente consigliato “abbandonare” le comode spiagge per qualche ora, per far rotta verso alcune delle antiche miniere più rappresentative dell’area.
Questo è un modo per conoscere ancora più profondamente questa isola dalle mille sfaccettature, mai abbastanza note e dunque da valorizzare al meglio.

Se non hai tempo per programmare ogni tappa del tuo viaggio in Sardegna, clicca qui e lascia fare ai Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati in questa straordinaria destinazione: vedrai realizzati tutti i tuoi sogni di vacanza!

Redazione Evolution Travel

Sardegna, una delle miniere nel Sulcis Iglesiente
Sardegna, miniera a picco sul mare
shadow
Pan di Zucchero in Sardegna
Pan di Zucchero in Sardegna
shadow
Il bel mare della Sardegna
Sardegna: mare e rocce
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,