Festa delle Luci a Lione: idea per il ponte dell’Immacolata

L’arrivo dell’autunno porta i viaggiatori più “incalliti” a meditare sulle mete invernali da inserire nel loro bagaglio di vita in viaggio.
E’ naturale: il calendario suggerisce di attivarsi in vista dei ponti autunnali, perfetti per riuscire ad organizzare qualche giornata diversa dal solito.
In occasione della festività dell’Immacolata, può essere una buona idea raggiungere la Francia per partecipare all’emozionante Festa delle Luci di Lione.
L’evento ha portata internazionale: è infatti una delle manifestazioni più conosciute in tutta Europa, ogni anno attrattiva per migliaia di visitatori.
La città di Lione è un gioiellino di raffinatezza e bellezza come poche altre nel mondo e, in occasione della Festa delle Luci, diventa ancora più magica.
Merito proprio delle strabilianti luminarie che adornano ogni angolo dell’abitato, con costruzioni di LED ogni anno più ricercate e dettagliate.

Benchè oggi ci si avvalga di strumenti moderni per costruire e per gestire queste vere e proprie opere d’arte a cielo aperto, la tradizione delle luci è molto antica ed è nata da semplicissime candele.
La storia narra infatti che, nella serata dell’8 dicembre 1852, gli abitanti di Lione hanno posizionato lumini e candele alle proprie finestre e per le strade, in segno di devozione per la Vergine Maria.
In quella giornata infatti una statua della Madonna è stata issata sulla collina di Fourvière, dunque la popolazione ha spontaneamente deciso di sottolineare il momento con piccole e suggestive lucine date dalle fiamme dei comunissimi cilindri di cera.
Di anno in anno la tradizione, a sfondo inizialmente religioso, si è rinnovata ed è diventata un momento sempre più aggregante ed organizzato, con l’utilizzo poi di fiaccole, di lanterne e di luminarie votive.

E’ passato più di un secolo da allora e la festa ha assunto dimensioni e progettualità assolutamente impensabili in quella lontana notte; oggi la Festa delle Luci di Lione è una manifestazione molto attesa e che richiama decine di artisti in arrivo da ogni angolo del pianeta, tutti pronti a cimentarsi in sempre più straordinarie installazioni.

Inizia a considerare l’idea di organizzare la partenza, cliccando qui: potrai richiedere una selezione di pacchetti per viaggi a Lione che, in ogni caso, possono essere personalizzati al massimo in base ai giorni a disposizione, alle preferenze e al budget.

L’evento dura complessivamente 4 giornate, perentoriamente sempre a cavallo dell’8 dicembre: l’edizione 2016 partirà proprio in questa data e terminerà nella nottata tra l’11 e il 12 dicembre.
Tutte le sere, al calare del sole, già sin dalle ore 16:00/16:30 circa, le luminarie iniziano a colorarsi e a sfavillare, andando a proiettarsi su strade, piazze ed edifici storici di Lione.
In totale ne vengono posizionate oltre 70, così da “costruire” percorsi differenti che permettono di scoprire i punti importanti della città e/o i luoghi normalmente esclusi dai consueti itinerari turistici.
C’è però da sottolineare che, solitamente, le installazioni più particolari ed evidenti vengono sistemate per lo più in centro, con spettacoli e giochi di luci di incredibile splendore.
Consigliatissima una passeggiata in riva al fiume poichè anche gli argini vengono impreziositi dai bagliori di queste opere d’arte, regalando suggestioni speciali per via del riverbero sulle acque.

Per potersi spostare a Lione nel corso della Festa delle Luci si potranno utilizzare i mezzi pubblici, grazie alle corse che – per l’occasione – vengono potenziati. C’è di più: nella giornata dell’8 dicembre, a partire dal pomeriggio, di solito il servizio è del tutto gratuito.
Val comunque sempre la pena controllare attentamente questi dettagli, rivolgendosi ai punti turistici informativi presenti nei luoghi di maggior richiamo della città e negli info points allestiti appositamente per la festa: ve ne sono una decina, dove ci si potrà munire anche di mappe, di depliants e di coupon vari per arricchire l’esperienza di scoperta di Lione.

Approfitta del ponte dell’Immacolata per riempire gli occhi di straordinaria bellezza: consulta il portale Francia di Evolution Travel per scoprire le offerte del momento e per metterti in contatto con i Consulenti di viaggio esperti nella destinazione.
Lione è pronta ad inebriarti di luci e colori, cosa stai aspettando?!

Redazione Evolution Travel

Festa delle Luci a Lione, un'installazione
Festa delle Luci a Lione, un'installazione
shadow
Panorama di Lione
Panorama di Lione
shadow
Lione durante la Festa delle Luci
Lione durante la Festa delle Luci
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,