I posti più belli per vedere il foliage tra Canada e Stati Uniti

Non c’è spettacolo della natura più apprezzato dagli amanti dell’autunno che il foliage. In Canada e negli Stati Uniti, in particolare, la poesia dei colori così vividi e intensi assume sfumature di incredibile impatto.
Motivo per il quale il periodo è propizio per organizzare un viaggio in questi luoghi, proprio per ammirare la meraviglia di questo evento che si ripete ogni anno.

Il foliage è un fenomeno naturale che si verifica in maniera più evidente in alcuni paesi, tra settembre ed ottobre.
Gli alberi mano mano cambiano aspetto e abbandonano il verdeggiante colore delle foglie tipico dei mesi primaverili ed estivi, per vestirsi di tonalità accese e calde.
Il giallo, l’arancione e il rosso iniziano a caratterizzare il paesaggio boschivo, diventando un caleidoscopio emozionale unico soprattutto all’alba e al tramonto, quando le sfumature si intensificano ulteriormente.

L’impatto è ancor più sorprendente quando ci si trova al cospetto di laghi e corsi d’acqua: i riflessi “raddoppiati”, le foglie che galleggiano, gli alberi che si specchiano… Tutto parla di un lento, inesorabile ma stupefacente passaggio da una stagione calda ai rigori dell’inverno alle porte.

Il primo luogo in cui vorremmo consigliare di recarvi per ammirare lo spettacolo del foliage in autunno è l’Algonquin Park, nella regione dell’Ontario, in Canada.
Questo parco è immenso, visto che si estende su di un’area di circa 7,653.45 chilometri quadrati.
Basti pensare che al suo interno è possibile contare più di 2400 laghi e oltre 1200 chilometri di corsi d’acqua: un posto magico e incantevole, in cui poter assistere con vero stupore al portento del passaggio delle stagioni.
Si consiglia di scegliere uno dei percorsi attrezzati che si snodano attraverso il parco – ce ne sono poco meno di una ventina – per poter assaporare almeno in parte questo coloratissimo universo.

Sempre in Ontario, il lago St. Peter è un altro luogo molto apprezzato dagli amanti del foliage, tanto quanto il lago a ridosso del confine con gli Stati Uniti; mentre chi sta pensando di organizzare un viaggio fly & drive, potrà considerare la possibilità di percorrere la Cabot Trail, una famosa strada panoramica nelle vicinanze di Cape Breton in Canada. Fra curve e tornanti, ci si ritroverà sempre circondati da coloratissimi alberi, con panorami d’impatto sulle colline della regione della Nuova Scozia.

Per arricchire ulteriormente questa straordinaria esperienza di scoperta del paese, avendo del tempo a disposizione sarebbe consigliabile intraprendere un itinerario dedicato anche alla visita delle principali città del Canada e alla scoperta di quelle più piccole, decisamente caratteristiche.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, senza indugi si potrà puntare il dito sulla mappa della regione del New England, nel Nord America.

E’ qui che il foliage dà il meglio di sè ma, indubbiamente, scegliere dove soffermarsi non è semplice, data la vastità dell’area. Si parla infatti di ben 6 stati: Maine, New Hampshire, Massachussets, Vermont, Connecticut e Rhode Island.

Ci si potrà concentrare su alcune località in particolare oppure, noleggiando un’automobile, si potranno percorrere alcune Scenic Byways. Si tratta di strade panoramiche di grande bellezza che, in lungo e in largo, attraversano tutti e sei gli stati, potendo viaggiare solo sulla costa oppure decidendo di spingersi nell’entroterra.
Questa seconda alternativa è la più consigliata, data la massiccia presenza di boschi delle aree più interne.

Se i tour fai da te non appassionano, l’idea allora potrebbe essere un’altra: dormire a Boston e raggiungere la Quabbin Reservoir, a circa un’ora di distanza dalla città. Qui si potrà ammirare la natura calda e solare dell’autunno anche a bordo di una canoa, per una visuale d’insieme da un punto di vista inedito.
Altra tappa facilmente raggiungibile da Boston è ad esempio la White Mountain National Forest; spostandosi invece a sud, in Connecticut un ottimo riferimento può essere preso nell’area delle Litchfield Hills.

Per chi invece ha già programmato un viaggio a New York e preferisce godersi solo ed esclusivamente la Grande Mela, c’è comunque un consiglio su dove recarsi per ammirare il foliage.
Nel periodo propizio e con le giuste condizioni, una passeggiata a Central Park saprà regalare l’intensa emozione di ammirare alberi e arbusti rossi, gialli ed arancio.
Nel cuore della città, la natura sa dare sfoggio di sè, stregando persino il turista più distratto. Vivrete romantici momenti preziosi con il/la partner, anche semplicemente sorgeggiando un frappuccino seduti su una panchina, magari sulle sponde di uno dei laghetti del parco.

Sono solo alcuni suggerimenti utili per iniziare a studiare un itinerario di viaggio tra Canada e Stati Uniti; per saperne di più e ricevere maggiori informazioni su luoghi, soluzioni di vacanza, mezzi di trasporto e prezzi, si consiglia di contattare i Consulenti di viaggio online Evolution Travel specializzati in queste destinazioni: esperti conoscitori di questi paesi, sapranno costruire il miglior tour personalizzato per ammirare lo spettacolo del foliage!

Redazione Evolution Travel

Canada, lo spettacolo del foliage
Foliage in Canada
shadow
Foliage in Vermont
Foliage in Vermont
shadow
Foliage a New York: Central Park
Foliage a New York: Central Park
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,