Viaggi in Giordania, serve il visto turistico: ecco come ottenerlo

E’ necessario il visto turistico per viaggi in Giordania?“: questa è una delle domande più frequenti che i Consulenti di viaggio Evolution Travel sentono rivolgersi da chi desidera visitare questo paese.
La risposta è affermativa: prima di partire è necessario informarsi al fine di ottenere questo documento.
Con il post di oggi faremo chiarezza sulle procedure utili per poter ottenere velocemente e senza intoppi il pass di ingresso in Giordania.
Sarà utile sapere che alcune persone, inoltre, possono essere esentate da tale richiesta: stiamo per scoprire insieme tutti i dettagli.

Alcune precisazioni sono d’obbligo, benchè apparentemente banali.
Anzitutto – naturalmente – è assolutamente necessario essere muniti di passaporto. Questo dovrà avere validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese: sarà bene controllare attentamente questo particolare e, nel caso di difformità, è consigliabile procedere con il rinnovo presso l’ufficio passaporti più vicino.

A questo punto potremo occuparci del visto turistico della Giordania: ve ne sono di più tipologie e dunque di differente prezzo. Occorrerà infatti pagare – in ogni caso – un corrispettivo alle autorità competenti.
Anzitutto, il visto può essere richiesto già preliminarmente in Italia, prima della partenza, rivolgendosi presso gli uffici preposti nell’Ambasciata o nel Consolato della Giordania in Italia.
La seconda opzione riguarda la possibilità di ottenere il visto direttamente in aeroporto, all’arrivo. In questa circostanza sarà bene avere già con sè della moneta locale (i Dinari giordani), poichè necessaria per il pagamento del corrispettivo.
Infine, nel caso di arrivo nel paese tramite terra, si potrà procedere presso i punti di frontiera con l’Arabia Saudita e con Israele. Ai varchi di King Hussein Bridge/Allenby Bridge di Wadi Araba tra Aqaba ed Eilat, invece, non è possibile procedere al rilascio del documento.

Qual è il prezzo del visto turistico per la Giordania?
E’ necessario sapere se si effettuerà l’ingresso nel paese una sola volta o in più occasioni; in considerazione di ciò, ecco le specifiche attualmente in vigore:
– Visto per l’ingresso singolo: 40 dinari giordani (JOD)
– Visto per due ingressi: 60 dinari giordani (JOD)
– Visto con validità di sei mesi e ingressi multipli: 120 dinari giordani (JOD).

Infine, segnaliamo che alcuni viaggiatori possono essere esentati dalla richiesta di visto turistico: si tratta di quelle persone che hanno deciso di acquistare un Jordan Pass. Si tratta di una speciale card turistica che permette l’ingresso a più di 40 attrazioni in Giordania ed è opzionabile nel caso si pernotti nel Paese per un minimo di tre notti. Grazie a questo pass è possibile risparmiare soldi oltre che tempo, poiché non è più necessario effettuare code per l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici. Presto dedicheremo un nuovo post proprio a questa card: continuate a seguirci!

Se stai pensando al tuo prossimo viaggio sulla scia di storia antica, cultura e siti archeologici, la Giordania potrebbe essere la meta giusta per te!

Redazione Evolution Travel

Petra, gioiello della Giordania
Petra, gioiello della Giordania
shadow
Archeologia in Giordania
Archeologia in Giordania
shadow
Escursioni in Giordania
Escursioni in Giordania
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: