I mercatini di Natale di Praga più belli, ci andiamo? Dove sono, orari e info

Circola magia tra le piazze e le strade delle città, in questo periodo dell’anno. Le festività alle porte incantano tutti e invogliano a viaggiare, alla scoperta dei sempre più belli mercatini di Natale. A Praga, ad esempio, la tradizione di allestire stand e vie cittadine si rinnova di anno in anno, con sempre più vigore.
Ottimo motivo, dunque, per programmare una visita della città, lasciandosi sorprendere dai piccoli e grandi villaggi natalizi.
Le offerte per Praga di certo non mancano ma, una volta arrivati a destinazione, sapreste muovermi a colpo sicuro alla ricerca dei mercatini di Natale di Praga più incantevoli?

Ecco allora alcuni suggerimenti per programmare al meglio un tour – con spassose sessioni di shopping a tema – tra casette in legno, leccornie e regali natalizi nella Capitale della Repubblica Ceca.

I primi due mercatini di Natale di Praga di cui parleremo saranno quelli di Piazza della Città Vecchia e di Piazza Venceslao. Il motivo è semplice: sono i più grandi, i più famosi, quelli in cui ci si imbatte più facilmente, trovandosi in luoghi simbolo di Praga. Per questa ragione, in sintesi, sono anche i più visitati.

Il mercatino di Natale di Piazza della Città Vecchia è conosciuto ed indicato anche come il mercatino di Staroměstské náměstí e quest’anno resterà aperto dal 26 novembre 2016 al 6 gennaio 2017.
Le casette prendono vita dalle ore 10:00 alle ore 22:00, a parte quelle in cui è possibile trovare cibo e bevande: in questi casi la chiusura è posticipata alla mezzanotte, tutte le sere.
Impossibile sbagliarsi: il punto di riferimento per arrivare qui sarà l’enorme albero di Natale che, al tramonto, si illumina con il suo straordinario e ricco addobbo.
Inoltre in piazza viene sempre sistemato anche un palco, sul quale band, cantanti, attori, artisti vari si alternano – di giorno in giorno – per intrattenere i visitatori, sulle note di musiche e canti natalizi.

Sostanzialmente molto simile al precedente ma più esteso è il mercatino di Piazza Venceslao (o Václavské náměstí che dir si voglia).
Identico il periodo di apertura delle caratteristiche bancarelle: dal 26 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, qui si potrà respirare l’atmosfera fatata delle festività a Praga.
Le casette vengono posizionate lungo la parte più bassa di Piazza Venceslao e restano aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 del mattino alle ore 22:00. Anche in questo caso l’attività è prorogata fino a mezzanotte, per quanto riguarda gli stand che vendono prodotti a base alimentare.
E in effetti dovreste proprio approfittarne per assaggiare i dolcetti tradizionali e per sorseggiare qualche bevanda (alcolica, attenzione!) preparata qui in inverno. Ad esempio potreste provare il “medovina” (un liquore a base di miele che viene servito caldo), il “grog” o il più classico vin brûlé, qui chiamato “svařené víno” oppure “svařák“.

Ci sono poi ancora un paio di mercatini di Natale a Praga che potreste includere in un itinerario a tema: il mercatino di Piazza Repubblica, ad esempio, potrebbe essere visitato nella stessa giornata dedicata a quello di Piazza della Città Vecchia, poichè si trova nelle su immediate vicinanze.
Attenzione però alle giornate di apertura: gli stand smetteranno le loro attività il prossimo 30 dicembre 2016.

Chiuderà ancor prima il mercatino di Piazza della Pace, operativo soltanto fino al 24 dicembre 2016. Tuttavia, conserva da molti anni un primato: è il primo ad aprire, dal momento che qui si dà il benvenuto al Natale già nella giornata del 20 novembre!
Decisamente più piccolo e raccolto, è probabilmente anche il mercatino meno turistico e meno segnalato sulle guide di viaggio.
Noi di Evolution Travel, però, preferiamo farlo conoscere ai nostri viaggiatori e lettori abituali del blog perchè una passeggiata tra queste casette consentirà anche di ritrovarsi in una piazza (della Pace, appunto) molto carina: passare un’oretta qui, magari in un localino per riposarsi un po’, sarà sicuramente molto piacevole.

In città tutto è pronto per attendere il periodo del Natale e del Capodanno: a Praga l’incanto è assicurato, così come la convenienza persino in un periodo di alta stagione come questo. Clicca qui e dai un’occhiata alle offerte di viaggio a Praga!
Se invece sei curioso di scoprire altri mercatini di Natale, guarda qui: ci sono moltissime opportunità di vacanza a tema in questi giorni!

Redazione Evolution Travel

L'incanto dei mercatini di Natale a Praga
L'incanto dei mercatini di Natale a Praga
shadow
Praga, mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia
Praga, mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia
shadow
Festività natalizie a Praga
Festività natalizie a Praga
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?