Le tre feste della Befana più famose in Italia: Urbania, Roma e Firenze

L’Epifania tutte le feste porta via“, recita il secolare adagio popolare.
In effetti, con la giornata del 6 gennaio si archiviano le festività natalizie e si iniziano a mettere da parte albero, presepe e addobbi vari, in giro per casa.
Tuttavia, la giornata dedicata alla Befana – tra il sacro e il profano – resta una buona occasione per concedersi ancora qualche ora di magia e di stupore, soprattutto se si dovesse decidere di raggiungere qualche località che mette in campo una specifica programmazione di eventi per il 6 gennaio.

Ecco allora tre idee di viaggio per l’Epifania che faranno la felicità sia di grandi che di piccini, a spasso per la nostra bella Italia.

1) Epifania a Urbania:
Urbania è, per eccellenza, la città della Befana!
La cittadina delle Marche ogni anno si prepara ad accogliere migliaia di visitatori: quest’anno l’appuntamento è fissato per il 4 gennaio, giornata in cui si dà ufficialmente il via ad un ricchissimo programma di eventi e di manifestazioni.
I bambini potranno visitare la Casa della Befana, incontrare la vecchina e assistere – ogni pomeriggio – alla discesa della Befana dalla Torre campanaria del Palazzo Comunale.
Altro momento importante è la sfilata della calza più lunga del mondo, amorevolmente creata da tutte le befane di Urbania nel corso di lunghi mesi.
Perchè partecipare a questo divertente evento riconosciuto a livello nazionale?
Bè, perchè la Befana, ad Urbania, diventa cittadina onoraria: le vengono consegnate le chiavi della città e, con la sua magia, invade piazze, strade, negozi, case e ogni angolo della località umbra!

2) Epifania a Roma:
Anche a Roma la Befana è da sempre stata considerata una sorta di autorità dell’eccellenza della Capitale!
La città si prepara a tornare alla sua vita di ogni giorno, mettendo da parte luminarie e grandissimi alberi di Natale posizionati nelle piazze più importanti di Roma.
Tuttavia il giorno del 6 gennaio è sempre da ricordare, con i festeggiamente per la Befana che avvengono tradizionalmente in Piazza Navona.
Proprio qui, dove sorge uno dei mercatini di Natale più noti della città, la vecchina raggiunge i numerosi bambini che, ansiosi di afferrare caramelle e dolciumi, la attendono con ansia.
La Befana non disattende mai questo appuntamento, presentandosi a bordo di una slitta, con la sua immancabile scopa, l’aria un po’ trasandata e un carico di doni da destinare ai presenti.
L’ideale, per rendere ancor più memorabile questi momenti, sarebbe raggiungere successivamente Piazza San Pietro – non molto distante da qui e comunque facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici – così da poter ammirare il maestoso presepe e lo straordinario albero di Natale, al cospetto della finestra da cui si affaccia il Papa e dell’ingresso della Basilica di San Pietro.

3) Epifania a Firenze:
Dire “Befana a Firenze” equivale ad assistere ad una manifestazione le cui origini si perdono nella notte dei tempi: la Cavalcata dei Magi.
La città toscana mette in scena l’arrivo dei tre magi in Piazza del Duomo, dove ad attenderli c’è un essenziale presepe vivente.
Si tratta dunque di una sfilata in costumi d’epoca in partenza nel primo pomeriggio del 6 gennaio, da Palazzo Pitti.
Da qui iniziano a muoversi più di 500 figuranti, a simboleggiare i vari personaggi de presepe: non solo quindi i Magi con i doni da destinare al Bambinello ma anche una ricca compàgine di altri personaggi, a metà tra sacro e profano.
Il corteo non vede solo la presenza delle figure tipiche del presepe ma conta anche sulla partecipazione di gruppi storici e sbandieratori in arrivo da tutta Italia.
Di certo un momento di grande bellezza che enfatizza ancor di più la magnificenza di Firenze.

Dove trascorrerai l’Epifania? Ti concentrerai su questi eventi tradizionali o ne approfitteresti volentieri per un viaggio verso mete più lontane, magari esotiche?
Contatta i Consulenti di viaggio Evolution Travel per ricevere delle offerte, dei suggerimenti e dei consigli per sfruttare al meglio – viaggiando – questo scampolo di festività!

Redazione Evolution Travel

Roma, Piazza Navona a Natale
Roma, Piazza Navona a Natale
shadow
Firenze in festa
shadow
Roma, Piazza San Pietro nel periodo natalizio
Roma, Piazza San Pietro nel periodo natalizio
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , , ,