Come raggiungere la Reggia di Versailles da Parigi

Avete deciso di regalarvi un viaggio a Parigi a breve? Benissimo: probabilmente ora sarete nella fase di programmazione delle attività da segnare in agenda per poter ammirare i principali monumenti della città.
Tra queste, di certo non mancherà una visita alla Reggia di Versailles: fulcro della storia francese, sorge in un’area periferica di Parigi.
Dunque, prima di inserire questa attrazione alla vostra lista di siti da vedere, dovreste iniziare a considerare una serie di fattori, per organizzare al meglio il vostro tempo a disposizione.

E’ utile avere in mente sin da subito che vi occorrerà di sicuro un’intera giornata per poter visitare la residenza del Re Sole: impossibile credere di poter dedicare solo qualche ora a questa escursione artistica, culturale e storica.
Anzitutto, come già si accennava, per via della distanza: questo luogo si trova infatti fuori Parigi, a circa 25 chilometri dal centro.
In senconda istanza, serba talmente tanti ambienti e meraviglie da richiedere decisamente la giusta attenzione.

Con il post di oggi vi spiegheremo proprio come raggiungere la Reggia di Versailles da Parigi.

Partiamo dai mezzi più comodi ma anche più costosi: potreste utilizzare un’automobile, che sia vostra o a noleggio. Diciamo che questa è una scelta piuttosto rara, considerando che la rete di trasporti pubblici parigini è estremamente capillare, oltre che efficiente.
Ad ogni modo, se foste automuniti, non dovreste far altro che inserirvi in autostrada – la A13, per la precisione – in direzione dell’uscita denominata “Versailles Château“.

Una seconda soluzione estremamente comoda è prenotare un’escursione, magari in autobus con altri viaggiatori oppure con servizio di trasferimento privato.

L’opzione più gettonata resta però l’utilizzo dei mezzi pubblici; c’è ad esempio a disposizione una linea di bus: si tratta del n° 171 che parte da Pont de Sèvres. In questo caso, la fermata di riferimento alla quale dovrete scendere sarà la “Versailles-Place d’Armes“, a poca distanza da questo luogo di straordinaria bellezza.

Per chi preferisse spostarsi su rotaia, allora consigliamo di raggiungere una delle numerosissime stazioni della RER, avendo cura di accedere ai convogli della linea C5.
A questo punto non dovrete fare altro che rilassarvi poichè la destinazione finale del viaggio sarà la “Versailles Rive Gauche”: è infatti questa la fermata-capolinea.
Da qui, uscendo dalla stazione, una passeggiata di 5 o 6 minuti vi porterà direttamente al maestoso cancello di accesso della Reggia.

Infine, l’ultima alternativa è rappresentata dall’utilizzo del treno SNCF. Due le strade possibili: salendo presso la stazione di Paris Montparnasse dovrete poi fermarvi a Gare de Versailles Chantiers.
Diversamente, potrete prendere il treno a Paris Saint Lazare ma in questo caso la stazione finale di riferimento sarà Gare de Versailles Rive Droite.

Tendenzialmente il mezzo preferito da chi desidera raggiungere la Reggia di Versailles è la RER: benchè sia più lenta rispetto, ad esempio, al treno SNCF, ha il vantaggio di far capolinea proprio alla stazione di nostro interesse. Inoltre, si tratta di una linea facilmente rintracciabile dai punti di maggiore interesse di Parigi.

Un ultimo consiglio: tenete sempre ben in mente che la Reggia non può essere visitata di lunedì, è il giorno di chiusura!
Volete ricevere le migliori offerte del momento per un viaggio a Parigi? Contattate i Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati su questa destinazione per regalarvi una vacanza con i fiocchi!

Redazione Evolution Travel

Reggia di Versailles, l'ingresso
Reggia di Versailles, l'ingresso
shadow
Versailles vista dall'Orangerie
Versailles vista dall'Orangerie
shadow
Una sala interna della Reggia di Versailles
Una sala interna della Reggia di Versailles
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,