I mercatini di Pasqua più belli d’Europa, da Budapest a Cracovia

Pronti per il prossimo break vacanziero? Le festività pasquali offrono una bella finestra di tempo per poter programmare un viaggio, magari alla scoperta dei mercatini di Pasqua più belli d’Europa!
Religiosità e tradizioni pagane si vanno ad intrecciare, dando vita a location che spuntano in primavera, proprio per allestire stand a tema pasquale.
Nulla di molto differente dai mercatini di Natale ai quali siamo certamente più abituati.
In effetti i mercatini di Pasqua sono meno usali e meno “radicati”, anche nell’immaginario collettivo.
Tuttavia, dove presente, l’appuntamento con queste casette ricche di bontà a tema è sempre molto atteso.

Dove dirigersi, allora, per fare una passeggiata tra i più bei mercatini di Pasqua?

Puntiamo la bussola verso est e iniziamo con il segnalare il mercatino di Pasqua di Budapest.
Per raggiungerlo, occorrerà andare nella piazza Erzsébet tér: gli stand vengono posizionati proprio qui, regalando per di più uno sfondo molto interessante. E’ infatti possibile notare la presenza della Cattedrale di Santo Stefano e del famosissimo incrocio Deák Ferenc tér.
Che ci vogliate andare di proposito o che ci capitiate per caso, questo è indubbiamente uno dei punti più frequentati della città, essendoci una grande stazione della metropolitana, dalla quale passano le tre linee in servizio.
Cosa potrete trovare nel mercatino di Pasqua di Budapest? Dolciumi; pane e lievitati tipici del periodo di Pasqua; uova decorate e da mangiare; pulcini e coniglieti per comporre alberi di Pasqua o piccoli spazi a tema, in casa propria; artigianato locale e oggetti di design.

E se invece andassimo a fare una passeggiata a Praga? I mercatini di Pasqua più famosi, qui, sono due: il primo è quello di Piazza della Città Vecchia, l’altro viene allestito in Piazza Venceslao.
Cosa aspettarsi in questi casi? Un tripudio di rami di alberi in fiore, riccamente decorati con fiocchi, uova e piantine prettamente primaverili.
Sarà poi molto interessante osservare gli artigiani che, all’interno del proprio stand, realizzano sul momento uova decorate e altri oggetti di artigianato locale: si potrà dunque apprendere la loro tecnica, per cimentarsi magari a casa. Naturalmente non mancano le leccornie del periodo, dolci e piatti che vengono realizzati tradizionalmente soltanto a Pasqua.

Un’altra città che ama proseguire con la tradizione dei mercatini di Pasqua è Cracovia. Prendete una mappa e dirigetevi senza indugi verso piazza del Mercato di Cracovia: questo è il cuore pulsante della prima festa della primavera!
Rispetto ad altri luoghi, Cracovia si caratterizza per mettere in programma sempre anche spettacoli di giocoleria e di artisti di strada. Basterà concedersi una tranquilla passeggiata nei dintorni della piazza anche di buon mattino, per trovare – qua e là – clown, teatranti, musicisti ecc…
Negli stand trovano posto uova dipinte, cestini in vimini, pulcini decorativi, souvenir e idee regalo.

Più vicini all’Italia, ecco infine i mercatini di Pasqua di Innsbruck, facilmente raggiungibili anche per un breve weekend.
Le casette vengono posizionate lungo la strada che accompagna i viaggiatori in direzione del famoso Tettuccio d’Oro, così da poter ammirare anche le bellezze del centro cittadino.
Questo di Innsbruck è un mercatino particolarmente elegante e raffinato, con i suoi ninnoli unici e realizzati per lo più a mano.
Tra una bancarella e l’altra, non dimenticate di assaggiare anche i brezen: sono pani tipici che, in occasione della Pasqua, vengono realizzati in forma di coniglietti o agnellini.
Per divertirsi e prendere parte in prima persona alle tradizioni locali, val la pena partecipare alla caccia alle uova lungo le strade cittadine e sui prati, così come nelle campagne limitrofe: una tradizione radicata che si ripropone ogni anno.

La parte orientale del nostro continente è uno scrigno di tradizioni tutte da scoprire e vivere: fallo con noi, consultando le offerte per le prossime partenze primaverili in direzione Est Europa!
Se vuoi, puoi lasciare i tuoi dati anche nel form qui in basso, così da essere contattato da un nostro Consulente di viaggi online esperto nelle destinazioni più orientali dell’Europa!

Redazione Evolution Travel

Pasqua a Praga
Pasqua a Praga
shadow
Decorazioni di Pasqua a Cracovia
Decorazioni di Pasqua a Cracovia
shadow
Budapest, panorama
Budapest, panorama
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?