Quando andare in Costa Rica? Periodi migliori e quando prenotare

Meta di viaggio sempre più apprezzata dagli amanti della natura, la Costa Rica si presta a molteplici tipologie di vacanza.
E’ un paese molto accogliente e pacifico, assolutamente da scoprire per tante ragioni. Diventa importante però scegliere con un certo anticipo il periodo della partenza. Per questa ragione il post di oggi è dedicato proprio a quando andare in Costa Rica.

La prima informazione utile in tal senso riguarda certamente l’alternanza delle stagioni: da queste parti sono fondamentalmente due.
Si passa dalla stagione secca a quella umida; nel primo caso – quindi da metà novembre a tutto aprile – le giornate ricche di sole sono decisamente moltissime, quindi questo è il momento perfetto per visitare il paese.
Da maggio alla prima metà di novembre, invece, le piogge – soprattutto pomeridiane – potrebbero relativamente “disturbare” un po’ lo svolgimento di un eventuale viaggio. E’ questa infatti la caratteristica della fase umida.
In generale, però, le temperature sono alte tutto l’anno e soprattutto – data la posizione geografica e il clima di tipo tropicale – il passaggio di uragani è un’eventualità davvero molto rara.
Aver presenti queste informazioni aiuta notevolmente ad organizzare un viaggio qui: in base al clima è possibile scegliere cosa fare in vacanza in Costa Rica.

Roberto Furlani, specialist della destinazione Costa Rica per Evolution Travel, può dare qualche buon consiglio ai viaggiatori interessati ad un tour di questo straordinario paese: “In Costa Rica, nella cosiddetta stagione secca, da circa metà novembre ad aprile, il sole è praticamente sempre presente.
Personalmente visiterei il paese da metà novembre a metà dicembre (comunque prima delle vacanze natalizie) e da dopo Pasqua a maggio. In questi momenti, infatti, ci si ritrova al termine e all’inizio della cosiddetta stagione umida.
Ci sono belle giornate, senza però sentire in alcune zone – come la costa del Pacifico – la forte calura. L’aria si rinfresca, creando una condizione molto gradevole, adatta agli spostamenti e alla passeggiate all’aria aperta.
Dal punto di vista naturalistico, in questi periodi la vegetazione è rigogliosa, verde, colorata: un vero spettacolo per i nostri occhi!
Infine, queste settimane sono consigliabili anche perchè il paese non è interessato da “ondate” di turismo di massa, riscontrabile in altri periodi: ci si potrà godere attrazioni e panorami con la giusta calma, per apprezzare il viaggio al meglio.
Anche luglio e agosto sono comunque mesi buoni per andare in vacanza in Costa Rica, approfittando anche dei prezzi generalmente più bassi. L’importante è essere consapevoli che in questo periodo, come ho provato personalmente, si ha tendenzialmente sole la mattina e brevi acquazzoni tropicali al pomeriggio”.

Roberto consiglia inoltre di non temporeggiare troppo, quando sarà il momento di opzionare biglietti aerei e sistemazioni in loco: “Mi piace molto riuscire a mandare in vacanza anche i clienti che non hanno un budget particolarmente elevato: è la “sfida quotidiana”, la mia mission da quando svolgo questa professione.
Questo è assolutamente possibile, a patto di rispettare un’unica condizione: prenotare con molto anticipo. Solo in questo modo posso riuscire a selezionare buone offerte e prezzi più bassi, soprattutto in determinati periodi dell’anno.
A me si rivolgono ad esempio viaggiatori che scelgono di visitare il Costa Rica nel corso delle festività natalizie: è un’ottima idea ma è anche un periodo piuttosto caro per raggiungere il paese, con prezzi in salita.
Per questa ragione invito tutti a contattare un Consulente di viaggi online anche con 8-9 mesi di anticipo, in modo tale da riuscire ad avere un’ampia scelta di soluzioni a tariffe interessanti, senza doversi successivamente accontentare di disponibilità residue certamente più care”.

Cosa aspetti, allora? Se hai voglia di scoprire il Costa Rica ma non sai da parte iniziare per scegliere il tipo di vacanza più adatta a te, prova a navigare sul portale Costa Rica di Evolution Travel oppure mettiti subito in contatto con un esperto come Roberto Furlani e con gli altri Consulenti di viaggio!

Redazione Evolution Travel

Parco nazionale Rincon de la Vieja
Parco nazionale Rincon de la Vieja
shadow
Spiaggia di Cahuita, Costa Rica
Spiaggia di Cahuita, Costa Rica
shadow
Ponte nella foresta pluviale in Costa Rica
Avventure immersi nella natura in Costa Rica
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: