Esiste davvero un periodo ideale per andare in vacanza a Dubai?

Vuoi andare a Dubai ma non hai le idee chiare su quale sia il periodo migliore per visitare questa straordinaria città e i suoi dintorni?
Siamo sicuri che esista davvero un momento dell’anno assolutamente perfetto per andarci?

Prima di intraprendere viaggi verso terre lontane, è sempre bene informarsi circa le condizioni climatiche della destinazione scelta.
Questo dettaglio a volte troppo spesso viene trascurato (soprattutto dai viaggiatori fai da te) e compromette la buona riuscita di una vacanza.
Ritrovarsi infatti tra piogge torrenziali o a temperature e tassi di umidità elevati potrebbero davvero rovinare il viaggio.

Nel caso di Dubai, esiste un periodo più indicato degli altri? Esiste una fase assolutamente sconsigliata, invece?
Iniziamo con il dire che Dubai ha una stagionalità molto lunga ed è quindi una destinazione di viaggio perfetta da metà settembre a metà giugno.

 

Qual è il miglior periodo per una vacanza a Dubai?

Per godere del meglio di Dubai – ma anche degli Emirati – si consiglia di programmare un viaggio tra dicembre e gennaio: ci sono in media tra i 22 e i 24 gradi, quindi temperature gradevoli che danno modo di poter organizzare al meglio escursioni e anche giornate al mare.

 

Cristina Giro, Consulente di viaggi online Evolutoion Travel specialist per Dubai, spiega infatti: “In questi mesi si riesce a girare con tranquillità, senza dover necessariamente cercare “rifugio” continuamente in locali climatizzati.
E’ il momento perfetto, anche perchè Dubai non è solo mare in inverno: c’è davvero tanto da vedere, così come nel resto degli Emirati.

Sarebbe molto riduttivo concentrarsi soltanto su un soggiorno a base di spiaggia e relax! Consiglio vivamente di impostare una vacanza a base di tour ed escursioni – compresa quella nel deserto – nella prima parte della vacanza, lasciando il relax del mare per gli ultimi giorni.
Dicembre e gennaio sono mesi perfetti anche per le famiglie con bambini: le attività per tutte le età qui sono moltissime e non si pensi soltanto alle attrazioni al chiuso!
Ad esempio, suggerisco una gita al Miracle Garden, un meraviglioso spazio verde dove poter ammirare vere e proprie opere d’arte realizzate con fiori e piante”.

 

Quando non andare a Dubai?

 

Quando da noi è piena estate (quindi da fine giugno a metà settembre) è meglio evitare un viaggio in queste terre, per via delle temperature che diventano davvero roventi e con tassi di umidità molto alti.

Ad agosto, ad esempio, si parla di medie di 42/44 gradi, con picchi fino a 47°: spostarsi, esplorare, godersi il viaggio diventa decisamente molto impegnativo per l’organismo.
Naturalmente molto dipende dalla personale propensione a certe temperature, tuttavia è abbastanza lampante che in condizioni cliematiche del genere il tempo per stare fuori si riduca all’essenziale.
Non è un caso, infatti, se a Dubai e dintorni persino le fermate dei bus sono chiuse e climatizzate!

 

E’ perciò molto importante verificare che il periodo sia “giusto” per un viaggio da queste parti, puntando all’autunno, all’inverno e alla primavera: Dubai e gli Emirati sono ottimamemte collegati all’Italia, dunque diventano ottime mete per pianificare anche soltanto un long weekend, magari in occasione di ponti e festività.

 

Se hai voglia di scoprire un mondo così differente dal nostro stesso immaginario, mettiti in contatto con i Consulenti di viaggio Evolution Travel: avrai tutte le informazioni e i consigli più utili per partire consapevole e in sicurezza.
Valuta tutte le possibilità di alloggio – dagli hotel lusso agli appartamenti – sul portale dedicato a Dubai e lascia i tuoi dati nel form in basso per ricevere offerte e preventivi personalizzati!

 

Redazione Evolution Travel

Lo skyline di Dubai
Lo skyline di Dubai
shadow
Escursione nel deserto nei dintorni di Dubai
shadow
Dubai: tramonto sulla Burj Khalifa
Dubai: tramonto sulla Burj Khalifa
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: