Scritta “Hollywood”: curiosità, storia e migliori posti per vederla

Dove si trova la scritta “Hollywood”? Com’è nata? Chi ne ha finanziato il restyling più recente? Soprattutto: quali sono i luoghi migliori per ammirarla in tutta la sua iconica grandezza?

Simbolo universalmente riconosciuto della città di Los Angeles, la “Hollywood Sign” è diventata negli anni un vero e proprio monumento che sovrasta il quartiere omonimo.
Attrazione turistica, sembra apparentemente immutabile nel tempo, eppure nello scorso secolo ha avuto bisogno di lavori di restauro importanti, per evitarne la totale scomparsa.
Il motivo è presto detto: alla sua creazione, non è certo stata realizzata con il preciso scopo di durare per lunghi anni a venire ma con tutt’altra finalità.
Qual è la ragione? Stiamo per scoprirlo insieme…

 

Come nasce la scritta “Hollywood”?

Erano i primi anni ’20 – pare si parli dell’estate del 1923 – quando le mastodontiche lettere bianche hanno fatto la loro comparsa sul Monte Lee.
Serviva un simbolo ben visibile – dal punto di vista pubblicitario e commerciale, dunque – per attirare investimenti utili alla costruzione e allo sviluppo immobiliare di quello che sarebbe diventato appunto il quartiere di Hollywood: case in vendita, strade nuove, ville da sogno!
La scritta – che originariamente era “HollywoodLand” – è stata quindi realizzata in semplice legno poichè si pensava che dovesse campeggiare sul grande cantiere solo per il periodo utile al termine dei lavori e alla vendita delle nuove costruzioni: per non più di 18 mesi.
A dare il tocco finale, 4 mila lampadine che ogni notte illuminavano le grandi lettere.

 

La scritta è poi in realtà rimasta al suo posto ancora per circa 20 anni, complice lo sviluppo dell’industria cinematografica statunitense proprio in quell’area, diventando popolarissima e simbolica. A quel punto, però, le intemperie avevano già avuto la meglio sul legno: l’amministrazione losangelina ha perciò optato per il primo restauro, eliminando le ultime quattro lettere (LAND).
Sul finire degli anni ’70, però, le condizioni della scritta sono nuovamente peggiorate notevolmente, tanto da indurre persino delle star del rock a sensibilizzare tutti sull’argomento, invitando a preservare questo simbolo di Los Angeles.
Un nuovo restyling diventata perciò del tutto necessario e urgente!

 

Chi ha pagato il recente restauro della “Hollywood Sign”?

L’artista Alice Cooper si è fatto portavoce e promotore di questa istanza, diventando uno dei primi finanziatori dell’opera. Oltre a lui, molti volti noti e aziende hanno a loro volta contribuito (da Hugh Hefner alla Warner Bros), così come comuni cittadini e persino anonimi benefattori.
Lo scopo era il rifacimento completo della scritta con materiale resistenti alle intemperie e al trascorrere degli anni: per questo progetto sono stati necessari quasi 28 mila dollari per ciascuna lettera.

 

Quanto misura la scritta Hollywood? Quanto sono grandi le lettere?

Quanto immaginate possa essere grande tutta la Hollywood Sign? In totale, da un capo all’altro, misura 110 metri.
Ciascuna lettera, infatti, è larga 9 metri, per 15 metri di altezza.
Due le curiosità relative a questo posto iconico e ad alcune lettere.
La prima parla purtroppo di un evento tragico: nel 1932 l’attrice Peg Entwistle scelse la scritta – e la lettera H – per porre fine alla sua vita, lanciandosi nel vuoto.
Il secondo aneddoto è davvero molto recente: la notte dello scorso Capodanno (quindi tra il 31 dicembre 2016 e il 1° gennaio 2017) qualcuno è riuscito a sostituire le lettere “O” con due “E”, facendo dunque leggere “Hollyweed”, una parola che nel gergo locale vuol dire marijuana.
Un gesto provocatorio che ha molto stupito, anche perchè a vegliare sulla scritta ci sono diverse webcam… Misteri!

 

I migliori luoghi da cui vedere la scritta Hollywood

Se avete in programma un viaggio a Los Angeles, magari come tappa di un più ampio tour degli Stati Uniti, prendetevi del tempo per ammirare la scritta dai migliori punti di osservazione della città; quali sono?

Eccoli:
1) Griffith Park Hiking Trails: è questo il percorso per eccellenza per avvicinarsi il più possibile alla scritta!
2) Griffith Observatory;
3) Dall’area dei Canyon, a partire ad esempio dalla Beachwood Canyon Drive o sulla Canyon Lake Drive;
4) Lake Hollywood Park.

 

In realtà di luoghi ugualmente ottimali ce ne sono altri ma abbiamo deciso di segnalare questi quattro in particolare per in sè rappresentano altre attrazioni di Los Angeles che consiglieremmo di visitare a prescindere.

 

Hai voglia di ammirare con i tuoi occhi la scritta Hollywood dal vivo?

Bene: guarda quante possibilità di viaggio negli Stati Uniti sono già disponibili oppure – se non vuoi perdere altro tempo – lascia i tuoi dati qui in basso e riceverai assistenza personalizzata e offerte uniche!

 

Redazione Evolution Travel

Scritta "Hollywood" - ph Ahmet Yalcinkaya
Scritta "Hollywood" - ph Ahmet Yalcinkaya
shadow
La scritta "Hollywood" al tramonto
La scritta "Hollywood" al tramonto
shadow
Hollywood Sign dall'alto, con vista su Los Angeles
Hollywood Sign dall'alto, con vista su Los Angeles
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,