Ammira il Presepe Vivente a Matera, il più grande del mondo!

Non perderti l’occasione di fare un viaggio nel passato, quello più arcaico: vai a Matera nel periodo natalizio per ammirare il Presepe Vivente!

 

La Città dei Sassi per un intero mese diventa la Galilea di oltre 2000 anni fa, con circa 600 figuranti pronti a far rivivere la nascita di Gesù Bambino.
Si tratta del Presepe Vivente più grande al mondo che si sviluppa tra gli angoli più suggestivi sia del Sasso Barisano che del Sasso Caveoso.
La prima volta che è stato messo in scena è stata nel 2010 e da allora, pur nelle innovazioni apportate, non ha mai smesso di emozionare.
Nel momento in cui si scrive, non è ancora stato comunicato il percorso ufficiale 2017/2018 sul quale si muoverà la suggestiva rappresentazione, tuttavia la formula adottata negli scorsi anni potrebbe essere riconfermata: 700 metri circa di dedali, strade, scalini e piazze da far vivere come oltre 2000 anni fa.

 

Si tratta infatti di una manifestazione itinerante: i figuranti – abbigliati proprio come ai tempi della nascita di Gesù – si muovono attraverso alcune vie del centro storico.
Di solito le aree selezionate vengono proposte a pagamento: per assistere al Presepe Vivente di Matera occorre pagare un biglietto.
Per adesso gli organizzatori non hanno ancora comunicato modalità di acquisto e cifra ma, non appena verrà puntualizzato tutto, provvederemo a darvene notizia aggiornando questo post.

 

La date del presepe Vivente di Matera edizione 2017/2018

L’idea di poter vivere una serata speciale in un contesto unico al mondo vi fa già venir voglia di partire?
Di occasioni ne avrete più d’una, visto che la rappresentazione viene tradizionalmente riproposta di weekend in weekend, nel periodo dell’Avvento e fino all’Epifania.
Queste le date che sono state individuate dagli organizzatori:

  • 8 – 9 – 10 dicembre 2017
  • 16 – 17 dicembre 2017
  • 26 – 27 dicembre 2017
  • 6 – 7 gennaio 2018.

 

Occasioni d’oro per poter organizzare una piccola vacanza a Matera, durante l’Immacolata o addirittura nei giorni di Natale!
Di certo vi colpirà l’atmosfera arcaica e sospesa nel tempo dei Sassi: somigliano davvero ad un presepe eterno, con la ricchezza di un panorama che non ha eguali al mondo.
Anche trascorrere il Capodanno 2018 a Matera è un’ottima idea per regalarsi un finale dell’anno in un contesto assolutamente speciale!

 

Orari della rappresentazione

Nulla è lasciato al caso nell’organizzazione di un evento così emozionante.
Per questa ragione, da sempre, la manifestazione si svolge al primo imbrunire e fino a tarda sera.
L’accesso all’area della scenografica parata è normalmente possibile dalle ore 16:00 e fino alle ore 22, quando tutti i figuranti avranno sfilato al cospetto dei migliaia di spettatori che si danno appuntamento a Matera.

 

Consigli per godere dello spettacolo al meglio

Per poter vivere il prima linea l’esperienza del Presepe Vivente, consigliamo di prenotare quanto prima in una struttura all’interno dei Sassi.

Angela Rondinone, specialist della destinazione Matera nonché materana doc, saprà suggerire le migliori soluzioni per potersi muovere agevolmente e godere di un’ottima posizione, così da raggiungere facilmente i punti panoramici migliori da cui godersi lo spettacolo.

La tempestività è d’obbligo: i posti in cui dormire in pieno centro sono relativamente pochi e, in date così richieste data l’eccezionalità dell’appuntamento, molto richiesti.

Prenotare al più presto consente di avere più scelta e soprattutto di potersi svegliare con una straordinaria vista sui Sassi!

 

Per chi ha bambini molto piccoli, consigliamo di evitare di utilizzare il passeggino ma di pensare di munirsi di mursupio, fascia o attrezzature simili: data la conformazione dei Sassi, spostarsi con il passeggino è impensabile e anzi potrebbe diventare pericoloso.
Per la stessa ragione, è bene indossare scarpe comode.

 

Non perdere altro tempo: clicca qui e scopri il pacchetto Presepe Vivente a Matera già inclusivo di biglietto per assistere all’evento!
Se hai altre richieste specifiche o desideri personalizzare al massimo il tuo viaggio a Matera, puoi lasciare i tuoi dati nel form qui in basso per ricevere un preventivo ad hoc.

 

Redazione Evolution Travel

Presepe Vivente tra i Sassi di Matera
Presepe Vivente tra i Sassi di Matera
shadow
Natività del Presepe vivente a Matera
Natività del Presepe vivente a Matera
shadow
Panorama di Matera all'ora del tramonto
Matera al tramonto
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,