Las Fallas a Valencia: programma e quello che non puoi perderti

Valencia è una città accogliente e ospitale in qualsiasi periodo dell’anno ma in occasione dell’evento Las Fallas svela tutta la sua anima più originaria e verace.

Questa infatti è la festa per eccellenza quando si pensa a Valencia: occasione perfetta per programmare un viaggio e vivere uno dei momenti più sentiti dagli abitanti.
Per lungo tempo questo evento è stato “catalogato” alla stregua di un Carnevale o di un’attrazione turistica. In realtà si tratta di una tradizione molto radicata nella cultura locale e festeggiata ogni anno con più slancio ed enfasi.

 

Le origini de Las Fallas

Tutto inizia da semplici gesti degli artigiani di Valencia: i falegnami, nel giorno di San Giovanni, avevano l’abitudine di ripulire le botteghe.
I trucioli, le polveri e gli scarti venivano posizionati all’esterno delle botteghe per essere bruciati. A questi veniva aggiunto sempre il “parot“: una lampada in legno usata durante l’inverno per illuminare i piccoli locali di lavoro.
Un rito simbolico per dare il bevenuto alla primavera, al quale si univano spesso anche gli abitanti della zona, portando a loro volta oggetti vecchi e da eliminare.
E’ così che sono nati i falò di Valencia, poi divenuti nel tempo Las Fallas: la grande manifestazione che tutti conosciamo.

 

Le date dei falò e della festa

Il clou della festa si ha nelle serate tra il 15 e il 19 marzo, con la celebrazione di San Giuseppe.
In realtà la fase preparatoria inizia già dal 1° marzo, con i riti delle “mascletà“: si sparano fuochi d’artificio o anche solo petardi per strada.
Gesti assolutamente pagani che vanno però ad intrecciare anche la ritualità religiosa: oltre a San Giuseppe, in queste giornate di festa si ricorda anche la Virgen de los Desamparados, protettrice della città.

 

La simbologia di questo appuntamento

Il fuoco è il protagonista principale dell’evento: simbolo potente di distruzione, in questo caso serve per allontanare la negatività, bruciando con chiaro intento catartico tutto quanto non va bene.
E’ quindi un rito di rinascita che coinvolge cittadini e turisti, espresso con manifestazioni folkloristiche e con un lungo lavoro che dura un intero anno.
Gli artigiani, infatti, per 12 mesi creano le costruzioni di legno, materiali infiammabili e cartapesta che andranno incendiate: il “carro” più bello e dal falò più intenso viene premiato da un’apposita commissione.

 

Gli eventi più importanti de Las Fallas

Se sarete a Valencia a metà marzo, non perdetevi gli appuntamenti più rappresentativi di questa festa.
Ecco alcuni consigli che desidera condividere Fabio Colombi, Consulente di viaggi specialist della Spagna Continentale:

  • La planta de la falla: il 15 e 16 marzo viene realizzato l’allestimento di tutte le strutture preparate, in modo tale che tutti possano avvicinarsi per ammirarle.
  • l’offerta e la nit del foc: il 17 e 18 marzo iniziano le sfilate per raggiungere Plaza de la Virgen. Una volta qui, si presenta un omaggio floreale alla Viergen de los Desamparados che viene letteralmente “abbigliata” di rami e fiori; tutti tengono molto a questo momento di devozione, tant’è che il “tappeto” fiorito che viene spontaneamente a crearsi può raggiungere anche le 25 tonnellate! Incredibile!
    La sera del 18 marzo il cielo di Valencia si illumina di colori dello straordinario spettacolo di fuochi d’artificio: è l’anima della nit de foc.
  • la cremà: eccoci giunti al culmine de Las Fallas! Alle ore 22:00 vengono appiccati i falò, per terminare con la grande accensione in Plaza de Ayutamiento. E’ questo il momento tanto atteso da tutti: è l’ora della purificazione, dell’allontanamento delle negatività, della speranza per l’inizio di una primavera portatrice di buone nuove.

 

Offerte Valencia e Las Fallas: vuoi partire?

Sono migliaia i viaggiatori che ogni anno raggiungono Valencia a marzo per partecipare a questa incredibile festa. Trovare un buon alloggio e prezzi adeguati non è semplice, trattandosi di periodo di altissima stagione e di grande afflusso turistico.
E’ quindi fondamentale muoversi con anticipio e affidarsi a chi ha già selezionato i migliori hotel della città, quelli meglio posizionati per raggiungere facilmente i luoghi principali della festa!

Le offerte di quest’anno vanno da poco più di 400 euro, considerando volo + hotel 4 stelle per 5 giorni (4 notti) di permanenza in città.

Cosa aspetti? Clicca qui per valutare una delle proposte di tour di Valencia per Las Fallas e/o lascia i tuoi nel form in basso per ricevere l’assistenza di un Consulente di viaggi specializzato!

Redazione Evolution Travel

Las Fallas a Valencia: uno dei carri
Las fallas a Valencia: uno dei carri
shadow
Fuochi d'artificio a marzo a Valencia
Fuochi d'artificio a marzo a Valencia
shadow
Falò conclusivo: Las Fallas a Valencia
Falò conclusivo: Las Fallas a Valencia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,