Perché andare a Cracovia a dicembre: mercatini di Natale e non solo

Quest’anno hai voglia di visitare dei mercatini di Natale ma quelli in Italia li conosci già tutti? Se temi l’effetto noia, ti ricrederai: perchè non ne approfitti per andare a Cracovia? A dicembre l’atmosfera è magica e stiamo per darti tanti buoni motivi per prenotare oggi!

 

Anzitutto, questa meravigliosa città della Polonia è ancora decisamente economica.
I voli low cost per Cracovia non mancano e il costo della vita è basso, se paragonato anche ad altre città dell’Est Europa.
A parità di budget che normalmente riserveresti per un weekend del genere, puoi ritrovarti a pernottare in hotel di alta categoria e a mangiare in ristoranti invece che in fast food.

 

Dove sono i Mercatini di Natale di Cracovia?

A partire dal 24 novembre 2017 e fino al 26 dicembre 2017, la centralissima piazza Rynek Glowny – anche detta Piazza del Mercato – accoglie i visitatori tra stand e alberi profumati.
Il cuore della città diventa anche il fulcro dei mercatini di Natale, con spettacoli ed eventi speciali che si susseguono fino alla vigilia, con apertura quotidiana dalle ore 10 del mattino alle ore 20 della sera.
Potrai scegliere nuovi addobbi natalizi, candele, ghirlande e potrai assaggiare dolci tipici presso i molti stand gastronomici: questi, al contrario delle altre casette, restano aperti fino alle ore 22:00.
Ciò che colpisce, oltre all’artigianato tipico, è proprio la presenza di centinaia di alberi profumati: sono il simbolo di questo mercatino.
Abbiamo pensato ad un pacchetto speciale per consentirti di ammirare i mercatini di Natale di Cracovia: guarda qui!

 

Le esposizioni di presepi

Cracovia a dicembre non disdegna neppure la tradizione della preparazione del presepe, tant’è che la città lancia ogni anno il Concorso dei Presepi.
Di solito, a ridosso dell’Immacolata, tutti i presepi vengono presentati in Piazza Rynek Glowny, proprio tra gli stand del mercatini natalizio.
A seguire – tendenzialmente dal 10 dicembre – le opere vengono spostate e ri-allestite all’interno delle sale del Museo Storico di Cracovia, dove restano fino a fine febbraio.

 

La piazza più grande d’Europa è a Cracovia

Com’è possibile che lo stesso luogo riesca ad ospitare così tanti stand, eventi ed iniziative artistiche?
Semplice: Rynek Glowny è la piazza medioevale più grande di tutta Europa!
Chiese e monumenti incorniciano un luogo a tratti fatato e romantico, con un fascino d’altri tempi espresso dalle carrozze trainate da cavalli.
La cattedrale di Santa Maria e la Torre dell’Orologio catturano l’attenzione: è possibile salire fino all’ultimo piano della Torre, per una vista complessiva appagante per gli occhi!

 

Uno dei caffè più antichi d’Europa si trova qui

Dopo aver visitato i mercatini, nulla è meglio di una pausa rigenerante in un localino.
Nei dintorni della piazza principale ce ne sono davvero molti ma oggi vorremmo suggerire il nome di uno dei caffè più antichi del nostro continente: si chiama Jama Michalika.
Ti piacerà perchè è molto particolare: le sue pareti sono completamente “tappezzate” da quadri, stampe e foto antiche.
Anche l’arredo Art Nouveau è del tutto originale e racconta di lunghe serate di ritrovo di artisti e personalità di spicco di Cracovia e dell’intera Polonia: non a caso proprio qui è nato il Movimento “Mloda Polska”
Il Jama Michalika è stato inaugurato nel 1895 e ancora oggi eccelle nella preparazione del “kawa z alkoholem“, un caffè alcolico che saprà scaldare anche le serate più fredde.

 

Offerte di viaggio a Cracovia a dicembre

Puoi iniziare a dare un’occhiata alle tante proposte per un tour di Cracovia e dintorni: è possibile scegliere tra numerose opzioni.
Ci sono offerte anche per chi non ama viaggiare in aereo, ad esempio.
Ricorda che puoi personalizzare al massimo il tuo viaggio: lascia i tuoi dati qui in basso e verrai ricontattato da un Consulente di viaggi online che conosce bene la Polonia!

 

Redazione Evolution Travel

Mercatini di Natale in Rynek Glowny, Cracovia
Mercatini di Natale in Rynek Glowny, Cracovia
shadow
Cracovia, Piazza del Mercato
Cracovia, Piazza del Mercato
shadow
Uno stand dei mercatini di Natale di Cracovia
Uno stand dei mercatini di Natale di Cracovia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,