Dove mangiare la miglior torta Sacher di Vienna?

Che siate golosi o meno, se state per partire per un viaggio a Vienna non dovreste lasciarvi sfuggire la possibilità di mangiare la Sacher. Questa torta è praticamente l’istituzione culinaria per eccellenza della città.
Dimenticate la dieta, evitate di contare le calorie, non accampate scuse: non potrete lasciare la città senza aver gustato con tutta calma una fetta di questo dessert, magari accompagnandola con un infuso o meglio ancora con un tipico caffè viennese.

Romantica Vienna

Romantica Vienna

Vienna e Sachertorte: un connubio inossidabile! Un tripudio di pan di spagna al cioccolato farcito di morbida marmellata all’albicocca; a suggellare tanta abbondanza, una glassa scura lucida e perfetta.
Un mix di sapori che si sciolgono in bocca e che conquistano chiunque ne assaggi un tocchetto.

Qual è il segreto di tanta bontà?
A questa domanda non sappiamo proprio rispondere e il motivo è presto detto: benchè questo dolce sia molto famoso e proposto da qualsiasi pasticceria o appassionato di dessert, la vera ricetta originale è segreta.
E’ custodita a Vienna in un luogo tanto emblematico, quanto speciale. Curiosi?

 

La miglior Sacher di Vienna si mangia in un hotel

Per andare nel templio della Sachertorte, l’indirizzo è solo uno: Philharmonikerstraße, al numero 4.
Qui sorge l’Hotel Sacher Wien, un lussuoso 5 stelle costruito in pieno centro a Vienna.
Un’area è dedicata al bar, accessibile anche per chi non soggiorna in albergo.
Ed è proprio qui che probabilmente mangerete una tra le migliori Sacher di Vienna.
All’interno dell’edificio c’è una cassaforte: è la solida custode della ricetta originale della Sachertorte.

Una fetta di Sachertorte servita dall'Hotel Sacher di Vienna

Una fetta di Sachertorte servita dall’Hotel Sacher di Vienna

E tra queste mura avviene ogni giorno la produzione del delizioso dessert, destinato non solo alla vendita nel bar dell’hotel ma anche a selezionati shop in città.
Infine, c’è anche la possibilità di poter ordinare una Sacher online, così da riceverla a casa.

Il bar di per sè è un luogo molto ben arredato, dall’atmosfera ricercata ma al tempo stesso accogliente: val la pena fermarsi qui per una pausa, in qualsiasi momento della giornata.
Sebbene la star del menù sia la Sacher, ci sono anche altre specialità da poter provare, accompagnate da thè, tisane, infusi, caffè viennese, bevande locali e liquori.

 

La controversa storia della Sachertorte: come e da chi nasce?

A Vienna non tutti sono concordi nell’attribuire la palma di miglior Sacher alla torta dell’hotel omonimo.
Forse perchè per molti anni c’è stata una diatriba sulla paternità di questo capolavoro di pasticceria.
La storia più accreditata – e accertata in tribunale – è che nel 1832 Franz Sacher, apprendista nelle cucine dei principi Metternich, abbia avuto la geniale idea di creare questo dolce.
Pare infatti che un giorno, dovendo sostituire improvvisamente lo chef malato, sia stato incaricato di preparare un dessert per una cena di gala.
Una volta sfornata la sua creazione, ha ben pensato di farcire il pan di spagna al cioccolato con marmellata di albicocca e di mettere il tocco personale con una colata di cioccolato fuso.

Gli ospiti hanno apprezzato e da lì a poco il dolce è diventato un pilastro della pasticceria europea.
Qualche tempo dopo, però, è scoppiata la diatriba: un caffè, il cui nome è Demel, ha iniziato a proporre la Sacher, dicendo di utilizzare la vera ricetta originale lasciata lì dal figlio di Franz.
Il giovane Eduard – questo il suo nome – avrebbe infatti dimenticato un appunto sul quale c’erano precise indicazioni relative a ingredienti e preparazione.
Ne è scaturita una battaglia legale durata decenni che ha sancito che la vera Sacher è quella appunto di Franz Sacher, dell’Hotel Sacher.

 

Un assaggio di dolcezza da Demel a Vienna

Poco male: lo storico Cafè Demel propone a sua volta un’ottima Sacher, decorata anche con un fiocchetto di panna montata, accanto alla fettina di torta.

Una dolce pausa da Demel a Vienna

Una dolce pausa da Demel a Vienna

A differenza dell’Hotel Sacher, qui il dessert presenta un solo strato di marmellata invece che due, oltre che una glassa differente.
Questione di “sfumature” e di gusto personale: potreste concedervi una dolce merenda anche qui (indirizzo: Kohlmarkt 14) per verificare quale dei due locali offra la miglior Sachet di tutta Vienna.

Anche da Demel di delizie da assaggiare ce ne sono davvero molte: soffermarsi solo sulla Sacher sarebbe un peccato… per quanto golosissimo.
E non manca la curiosità storica: Demel era un cafè amatissimo dalla Principessa Sissi! Un tuffo nel passato, dunque, attraverso racconti e sapori dei secoli scorsi.

Avete già l’acquolina in bocca? Prenotate un viaggio a Vienna per gustare non solo delizie ma anche atmosfere di un’Europa ricca di storia: sarà un’esperienza di grande valore!

Lasciate i vostri dati qui in basso per ricevere un preventivo personalizzato e consigli speciali da parte di un Consulente di viaggi Evolution Travel!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,