Visitare il Perito Moreno in Patagonia argentina: consigli e info

Tra le meraviglie dell’Argentina, il ghiacciaio Perito Moreno merita un posto d’onore.
Visitarlo riserverà emozioni irripetibili, soprattutto a primavera, quando è possibile assistere ad un fenomeno che riserva sempre forti sensazioni. Non perderti i consigli per organizzare un’escursione al Perito Moreno sicura e indimenticabile.

 

Perito Moreno, in Patagonia argentina

 

Che tipo di viaggiatore sei? Ami la scoperta delle città o preferisci vivere l’incontro con la natura, anche quella più estrema?
Se appartieni a questa seconda categoria di persone, probabilmente pensando ad un viaggio in Argentina la prima immagine che si staglia nitida nella tua mente è quella del Perito Moreno.
Non è tanto la sua imponenza a renderlo unico e speciale, quanto una caratteristica peculiare: è un ghiacciaio in movimento.
Si sposta durante tutto l’anno e in alcuni periodi offre uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina… Stiamo per scoprirlo insieme.

 

Dov’è il Perito Moreno?

Iniziamo con il localizzare questo “gigante” della natura: il ghiacciaio fa parte del Parco nazionale Los Glaciares, situato nella provincia di Santa Cruz, nella Patagonia argentina.
Se hai voglia di conoscere meglio il paese, una guida per scoprire le attrazioni turistiche dell’Argentina ti potrà essere utile.

 

Il Perito Moreno si staglia all’interno del Lago Argentino, con un’altezza “esteriore” di circa 70 metri, sebbene sotto alla supercifie dell’acqua la massa di ghiaccio arrivi a circa 170 metri: davvero un gigante, per quanto per lo più sommerso.
E’ importante pianificare un’escursione al Perito Moreno con attenzione ai tempi necessari, in modo da godersi senza fretta questa esperienza.
I Consulenti di viaggio online specializzati nella destinazione Argentina possono consigliare in tal senso, conoscendo molto bene il territorio e le sue caratteristiche.
Non dovrai pensare a nulla: già prima della tua partenza, l’itinerario sarà pianificato e tutti i servizi (transfer, guida ecc…) saranno confermati per te, in tutta comodità.
Risparmierai molto tempo che altrimenti avresti destinato alle ricerche della miglior soluzione.
Non solo: avrai la certezza che a destinazione verrai seguito da ottimi corrispondenti e fornitori locali.

 

Quando andare sul Perito Moreno

Il periodo migliore per programmare una visita al ghiacciaio corrisponde alla primavera e estate australe.
Quindi, calendario alla mano, dovresti considerare i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.

In questo momento dell’anno, infatti, è possibile assistere al distacco dei blocchi di ghiaccio: un’esperienza forte, adrenalinica, indimenticabile.
La potenza della natura davanti ai propri occhi, per un fenomeno che si compie senza una precisa cadenza temporale.

 

I migliori punti di osservazione e come organizzarsi

Per ammirare al meglio il Perito Moreno, negli anni sono state sistemate delle apposite passerelle.
Da qui la visuale è perfetta e soprattutto si può procedere in sicurezza lungo il percorso che permette di osservare frontalmente il ghiacciaio, da diverse angolazioni.
In alcuni punti, ci sono degli spazi più ampi, dei “belvedere”, su cui potersi soffermare per qualche foto… magari proprio nell’istante in cui un blocco si stacca dall’enorme massa!
Volendo è possibile anche partecipare a tour in barca e, per i più esperti e allenati, si può fare trekking. Naturalmente non si può osare il “fai-da-te” ma occorre rivolgersi alle guide specializzate.

 

Vuoi un preventivo per visitare il Perito Moreno?

Non sprecare energie e tempo alla ricerca di soluzioni di viaggio verso il ghiacciaio in movimento: puoi parlarne con un Consulente di viaggio che farà tutto per te, considerando le tue esigenze specifiche e che tipo di viaggio vorresti fare. Solo escursione “tranquilla” o vacanza attiva?
Richiedi oggi un preventivo lasciando i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!