Visita del Castello di Dracula… ma il vampiro è esistito?

Oggi faremo un viaggio in Transilvania, per visitare il Castello di Bran, meglio conosciuto come Castello di Dracula.
Un personaggio da brividi, è lui il vampiro per eccellenza. Sarà davvero esistito?
Sì e no… Curioso? Ecco la spiegazione a questa risposta “ambigua”.

 

Castello di Bran in Transilvania

Castello di Bran in Transilvania

Il Conte Dracula è un personaggio famoso in tutto il mondo. Temuto da grandi e piccini, è una di quelle figure che incute timore ma che, al tempo stesso, porta con sè un’aurea di mistero tutto da indagare.

La curiosità sulla vita di Dracula è molta; tra realtà e leggenda, moltissime persone ogni anno, nel corso di un viaggio in Romania, prevedono una giornata all’insegna della visita del Castello di Dracula.

E’ un luogo della Transilvania realmente esistente: si trova nella regione centrale della Romania e più precisamente in località Bran, non molto distante dalla città di Brasov.

Già il punto preciso scelto per costruire l’antico maniero è assai suggestivo: le fondamenta e le mura si “fondono” con un’ammasso di roccia.
Tutt’intorno alberi e ombra dovuta al fatto che siamo all’interno di una gola molto stretta.
Tutto ciò basterebbe già per rabbrividire, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Anche l’interno del Castello è un susseguirsi di sotterranei, scalinate impervie e strette, svettanti torri e passaggi angusti.

Certamente un edificio molto suggestivo, che – con la sua aria estremamente caratterizzata dall’architettura gotica – ha contribuito a rendere ancor più vivido il mito del Conte Dracula, il vampiro!

 

Tra realtà e leggenda: chi era Dracula?

C’è da dire che il luogo è reso così famoso dalla leggenda stessa del Vampiro più temuto di tutti i tempi, più che dalla costruzione o dal valore storico del Castello in sè.

Come mai stiamo parlando di leggenda? La risposta è semplice: a quanto pare Dracula, in quanto vampiro, non sarebbe mai esistito.

La storia documentata e documentabile ci riporta in realtà a Vlad III di Valacchia, sanguinario sovrano di Valacchia noto per le sue atrocità.
Non a caso, il suo soprannome già durante la sua reggenza era Vlad Tepes, cioè l’Impalatore. Tanto basta per immaginare quanto fosse truce e temuto.

 

La credenza che fosse un vampiro è di epoca recente: tutto deriva dal fatto dalla pubblicazione del romanzo Dracula di Bram Stoker, nel 1897.
Lo scrittore ha inventato il personaggio-vampiro, ispirandosi alle gesta di Vlad di Valacchia.
Per questa ragione leggenda e realtà si sono intrecciate, dando vita al mito stesso dei vampiri.

 

Panorama del Castello di Bran e di Brasov

Panorama del Castello di Bran e di Brasov

 

Come visitare la fortezza di Dracula

Se stai considerando l’idea di un tour della Romania, allora un’escursione al Castello Bran è d’obbligo.
Per riuscire a vivere al meglio l’esperienza, l’ideale è lasciarsi seguire da chi conosce bene tutta la zona, per ricevere consigli testati e utilissimi.

Evolution Travel prevede speciali pacchetti con annessa visita del Castello: il valore aggiunto è la presenza di una guida parlante italiano che potrà accompagnare i visitatori con spiegazioni dettagliate.

 

Così, il castello di Dracula non avrà più alcun segreto, con buona pace del sanguinario Vlad che – in Transilvania e proprio nei dintorni di Brasov – ha compiuto efferate missioni punitive.
Il resto è leggenda… affascinate, misteriosa, da brividi!

 

Sei curioso e vuoi vivere una vacanza in Romania avvolta dal richiamo di questa storia?
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,