Isola d’Elba in autunno: trekking, castagne, terme e…

Non c’è stagione più dolce e avvolgente dell’autunno, per viaggiare: scoprire l’Isola d’Elba in questo periodo dell’anno è un’ottima idea.
Dimenticate la ressa e le strade affollate: l’approdo diventa straordinariamente vivibile, per godere di panorami dai colori caldi. Scopriamo insieme cosa fare all’Elba in autunno!

 

Panorama dal Monte Capanne

Panorama dal Monte Capanne

 

Possiamo dirlo senza ombra di dubbio: l’estate è terminata e, con essa, molti luoghi di vacanza si sono spopolati.
Eppure tanti di essi sono veri e propri gioielli da ammirare anche in altri momenti dell’anno. Se possibile, diventano ancor più belli poiché più vivibili.
E’ il caso dell’Isola d’Elba, bella più che mai proprio in autunno.
Cosa aspetti allora? Prenota una vacanza anche breve qui: la sua bellezza ti stupirà!

 

Cosa fare all’Elba in autunno?

Pensi che, senza poter andare al mare, ti annoierai? Nulla di più sbagliato!
Intanto, se il tempo regge, è ancora possibile fare qualche bagno e stare in spiaggia a godersi il tepore del sole.
A Capoliveri e dintorni – dunque nella zona più a sud – il relax balneare è assicurato.

Soprattutto, però, quest’isola promette di stupire chi le fa visita con tanti luoghi incantevoli.

 

Fare trekking all’Elba

L’autunno è la stagione migliore per avventurarsi sui sentieri delle alture dell’isola.
Gli appassionati di trekking e gli escursionisti ameranno i panorami che si apriranno ai loro occhi, man mano che si inerpicheranno sul Monte Capanne.
Questi territori sono una scoperta meravigliosa e appassionante, tra orchidee spontanee di inaudita delicatezza e zone ricche di funghi.
Di percorsi ce ne sono a bizzeffe: quello da Rio alla fortezza del Giove; il sentiero della Salute (da Biodola a Procchio); nei luoghi di San Cerbone; nei territori del granito e così via.

 

Castagna e uva: regine dell’Elba

Uno degli appuntamenti clou dell’autunno qui è certamente la Festa della Castagna, una sagra molto attesa in svolgimento il 28 ottobre.
Appuntamento fissato a Poggio, nella piazza del Castagneto: qui c’è il fulcro della manifestazione.
Perchè partecipare? Per scoprire a piedi le stradine di questo paese, grazie al posizionamento degli stand che alargiscono pietanze preparare con le castagne: dalle tagliatelle alle carni aromatizzate, fino ai dolci.

Sempre ad ottobre, a Capoliveri, si svolge la Festa dell’Uva: un altro momento di bucolica accoglienza e allegria, per stare più a contatto con gli abitanti di questi posti e per assaggiare piatti speciali e buon vino!

 

Marciana Marina

Marciana Marina

E se piove? Cosa visitare

Se dovesse iniziare a piovere, una buona idea potrebbe essere quella di visitare i musei minerari e/o le miniere.
Ad esempio, quella di Ginevro è l’unica miniera sotterranea visitabile qui: un mondo inedito e certamente interessante da poter scoprire.

Se il genere non attira, consigliamo semplicemente di muoversi nei tanti paesini dell’isola: sono uno più grazioso dell’altro!

Non dimentichiamo infine la possibilità di rigenerarsi negli stabilimenti termali dell’Isola d’Elba: una pausa di relax e wellness impagabile per affrontare i rigori dell’inverno con più energia!

 

I migliori prezzi per l’Isola d’Elba

Non sottovalutiamo la questione budget: terminato il periodo di alta e altissima stagione, i prezzi scendono.
Si arriva qui trovando comodamente posto sui traghetti, c’è ampia scelta di hotel e strutture turistiche, non c’è caos in giro.

Un vero buen ritiro autunnale che saprà conquistare tutti: dalle famiglie con bambini alle persone anziane, passando per appassionati di trekking e amanti dei piccoli borghi.

 

Non prenotare a caso: parla con un Consulente di viaggi esperto dell’Elba per scegliere la “tua personalissima” isola: cucirà un pacchetto vacanza autunnale su misura per te!

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,