Il centro storico di Dubai: edifici, suk e musei da scoprire

Pensi a Dubai e ti vengono in mente solo grattacieli e costruzioni futuristiche? Certo: è la cartolina più nota di questo luogo da sogno! Sappi anche che qui scoprirai tutt’altra atmosfera, fatta di tradizioni e usanze locali: grazie all’articolo di oggi, stiamo per fare un giro nel centro storico di Dubai, tra moschee, musei, edifici e suk.

 

Fortezza Al Fahidi, Dubai

Fortezza Al Fahidi, Dubai

Qualche amico ti ha proposto di visitare Dubai nei prossimi mesi ma sei scettico?
Pensi che non possa darti altro che panorami su costruzioni avveniristiche e nulla di più?
Al massimo ti ispira il tour nel deserto e la possibilità di cenare tra le dune?

In sintesi: credi che Dubai sia un paradiso artificiale privo di un’anima autentica.

Attenzione: il pregiudizio ti sta fuorviando.
Se cerchi storia, cultura, tradizioni profonde, questo luogo può darti tutto ciò.
Lo verificherai tu stesso, facendo una passeggiata tra le vie del centro storico di Dubai.
Pronto ad incamminarti con noi?

 

Al Fahidi: tradizione e raffinatezza

Abbandona l’accaio, le luci sfavillanti, le costruzioni a vetro.
Eccoti in un posto completamente differente: costruzioni più basse, materiali esterni semplici, a tratti dall’aspetto persino grezzo.
Siamo nel distretto di Al Fahidi, dove il cuore genuino di Dubai pulsa tra le attività della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Le case tradizionali incorniciano le strade, dando un’idea di una grande semplicità; in realtà, gli appartamenti sono finemente rifiniti all’interno. C’è una grande attenzione all’arredamento e in generale all’interior design.

E per strada si respira aria di tradizione, ammirando anche i diversi palazzi storici di questo quartiere.
Tra questi, il più noto è certamente la Fortezza di Al Fahidi.
Oltre ad avere valore storico, in quanto costruzione più antica di Dubai, è oggi punto di riferimento per chi desidera approfondire la storia del luogo: al suo interno c’è infatti il Museo di Dubai.

Bur Dubai: il centro religioso

Proseguiamo il viaggio a Dubai portandoci a non molta distanza da qui: ecco spiccare il minareto della Grande Moschea di Dubai. Potrai apprezzarne solo le facciate esterne, poiché l’ingresso è consentito soltanto ai credenti di religione islamica.
Portando lo sguardo in alto, noterai non solo il minareto (70 metri) ma anche le numerose cupole: ce ne 54, di cui 9 grandi e 45 più piccole.

 

Moschea di Dubai

Moschea di Dubai

 

Resterai senza fiato davanti alla Moschea Ali ibn Talib: tante meravigliose e coloratissime piastrelle decorano le pareti. Un mirabile esempio di creatività e architettura di ispirazione iraniana che sorprende i viaggiatori per bellezza.

Ci sono anche altre moschee più piccole ma questa è zona di accoglienza e apertura anche per un altro credo religioso: a pochissima distanza dalla Grande Moschea, sorge infatti il tempio Hindu.

 

Il centro culturale di Dubai

Per avere un’idea di che aria si respira a Dubai, fai una passeggiata nella zona di Al Bastakiya. Edifici antichi, locali con una ricca programmazione di eventi ma anche negozi aperti tra mura tradizionali.
Per quanto ristrutturazioni e modernità cerchino di farsi spazio, tra queste strade si cerca di preservare il carattere più autentico della vecchia Dubai. Quello fatto di gesso e corallo, di botteghe e gallerie d’arte.

Stesso intento anche nel quartiere Al Shindafgha, se possibile ancor più suggestivo.
Non è un caso se qui, tra la gente, lo sceicco Saeed Al Maktoum decise di abitare.
Proprio nell’edificio da lui fatto realizzare oggi sorge un museo che racconta la storia della Dubai pre-epoca del petrolio.
Non farai fatica a notare, infine, il Palazzo del Sovrano o Diwan Building: si tratta degli uffici centrali dell’amministrazione di Dubai.

Come riconoscerlo? Svettano le torri del vento, costruzioni tipiche dell’intero centro storico.
Sono degli edifici molto alti e stretti, pensati per “catturare” il vento e portarlo verso il basso, dove le temperature possono diventare molto calde.
Il centro storico ne è ricco e in lingua locale vengono dette “Barjeel“: una costruzione decisamente originale ma molto funzionale. Per semplicità, potremmo definirli gli antenati dei sistemi di condizionamento dell’aria.

 

Dubai, strade del centro storico

Dubai, strade del centro storico

Shopping nel cuore di Dubai: cosa comprare?

A questo punto avrai compreso che Dubai non è solo la sfavillante cartolina che sei abituato ad immaginare. Starai camminando tra la gente semplice, per le strade e le piazze frequentate dagli abitanti che non hanno redditi da record del mondo.
Ammaliato dai colori caldi dei palazzi e dai profumi di spezie e cibo locale, avrai modo di pensare anche allo shopping più caratteristico.
Se hai voglia di un’immersione nella tradizione più pura, vai allora nel suk della seta e dei tessuti. Come non approfittare per fare incetta di meravigliose stoffe? Un souvenir di Dubai davvero speciale.
Si trova all’interno della Fortezza: completerai il tuo tour della Dubai antica fra colori e sensazioni tattili piacevolissime!

 

Offerte vacanza a Dubai

Pensi ancora che questo sia solo un paradiso artificiale?
Anche qui potrai apprezzare tradizione, arte, racconto storico e vita quotidiana delle persone più semplici.
Per organizzare al meglio il tuo soggiorno a Dubai, lascia che a seguirti nella costruzione di ogni aspetto del viaggio sia un consulente esperto della destinazione.
Avrai modo così di partire al giusto prezzo, nel momento ideale, con i consigli di chi conoscere perfettamente Dubai.

Lascia i tuoi dati qui in basso: riceverai una consulenza e un preventivo personalizzato!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: