La Sfilata dei Campioni: non solo Carnevale di Rio

Hai sempre pensato che assistere agli spettacoli del Carnevale di Rio non fosse alla tua portata? Non rinunciare al tuo sogno! Ti suggeriamo un’alternativa altrettanto suggestiva ma più economica: la Sfilata dei Campioni.

 

Sfilata dei Campioni, Rio de Janeiro

 

Rio de Janeiro, Sambodromo: ecco il cuore pulsante del primo, più grande e più importante Carnevale al mondo!
Un sogno per molti: abbinare, ad un tour del Brasile, la visione della parata conclusiva del Carnevale, all’interno del “templio” di questa manifestazione spettacolare.
Chi coltiva questo desiderio sa bene quanto siano alti i prezzi non tanto del viaggio quanto dei biglietti per il Sambodromo.

Un’attenta pianificazione della partenza, infatti, può aiutare a spendere il giusto, senza incorrere in grandi aumenti di prezzi, soprattutto dei voli.
La regola è solo e soltanto una: prenotare con molto anticipo.
In questo modo si riuscirà a bloccare voli dal prezzo conveniente e a trovare posto in hotel, senza doversi accontentare di ciò che resta momentaneamente invenduto.

Naturalmente, i prezzi in media saranno più alti che in altri periodi dell’anno perchè il Carnevale di Rio è l’evento per eccellenza!

Se pensi che il tuo budget non sia congruo oppure se – pur amando il Carnevale – preferisci non partecipare al momento di maggior affluenza di persone, abbiamo un’interessantissima alternativa.
Potresti infatti andarci la settimana successiva alla conclusione del Carnevale.

Per quale ragione?
Per goderti i costumi e le danze della Sfilata dei Campioni!

Potremmo definirla come una “sintesi” del Carnevale di Rio: si tratta infatti della parata animata dalle sei scuole di samba vincitrici dell’edizione appena conclusa.

 

Come si svolge lo spettacolo?

Tradizionalmente, la Sfilata dei Campioni si tiene il sabato.
Il primo ingresso sotto le luci della ribalta è quello della scuola seconda classificata: alle ore 21:00 fa la sua coreografica entrata nel Sambodromo gremito di spettatori.
A seguire, sarà finalmente il momento di ammirare le danze dei vincitori: l’evento si conclude infatti, con l’esibizione della scuola risultata al primo posto, fin oltre la mezzanotte.
Tutt’intorno, le altre scuole, tutte in feste e tutte decise a regalare ancora una volta un momento di grande gioia e euforia agli spettatori.

 

Carnevale di Rio de Janeiro, nel Sambodromo

Perché partecipare alla Sfilata dei Campioni

Questo speciale evento è consigliato per diverse ragioni.
Prima di tutto, i turisti che vi partecipano sono relativamente pochi. Gli spettatori sono per la stragrande maggioranza brasiliani e questo consente di vivere a stretto contatto con la loro energia e il loro modo di vivere il Carnevale.

Inoltre i biglietti costano molto meno che per le sfilate della settimana precedente.
L’unica cosa da tener presente è il fatto che i ticket vanno prenotati e acquistati in precedenza, pur sapendo che vengono messi in vendita appunto appena terminato il Carnevale.
Pochi giorni a disposizione, dunque, per assicurarsi un posto durante la Sfilata dei Campioni.
Perchè non è possibile averne prima? Per evitare fenomeni di bagarinaggio e speculazione.

Infine, l’atmosfera è decisamente magica perchè i ballerini – ormai mentalmente liberi dalla sfida svolta durante il Carnevale – durante questa parata sono molto più “liberi” e spesso anche più emozionati.
Loro stessi si gustano in maniera differente il Sambodromo, senza più la pressione psicologica della gara dei giorni precedenti.

C’è dunque tutto un altro clima: più familiare, più “vicino” al pubblico e al tempo stesso eccezionalmente esplosivo di musica, energia, danza e allegria.
Imperdibile!

 

Offerte vacanze in Brasile in inverno

La nostra stagione invernale coincide con l’estate carioca: periodo straordinario per visitare il paese.
Per costruire un itinerario su misura per te, fai una chiacchierata con un Consulente di viaggi specialist del Brasile di Evolution Travel!
Avrai modo di parlare con persone estremamente preparate e che potranno cucirti addosso un viaggio straordinario!

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,