Viaggio a Plovdiv, l’altra Capitale Europea della Cultura

Abbiamo parlato molto di Matera, in quanto Capitale Europea della Cultura nel 2019. Non tutti sanno che in realtà le Capitali sono due: l’altra è Plovdiv. Un viaggio in questa città della Bulgaria può essere molto interessante, soprattutto per i più giovani!

 

Teatro Romano di Plovdiv, Bulgaria

Teatro Romano di Plovdiv, Bulgaria

 

Siamo abituati a pensare che la Capitale Europea della Cultura 2019 sia Matera: giustissimo, è proprio così.
Pochi però sanno che in realtà, ogni anno, le Capitali designate in realtà sono sempre due.
L’altra, per il 2019, è Plovdiv, città della Bulgaria.
Perchè non pensare ad organizzare due viaggi sulla traccia di questa iniziativa comunitaria?

Dopo aver visitato Matera – splendida a primavera, meta ideale per uno dei prossimi ponti – si potrebbe studiare un itinerario per scoprire Plovdiv!
Andiamo allora a scoprire cosa offre questa città bulgara!

 

Un contesto super giovane: movida e storia

C’è stato un tempo in cui Plodvid stava per diventare capitale della Bulgaria. Poi, però, fu Sofia ad avere la meglio, per via di vicissitudine storiche.
Plovdiv in quell’epoca era infatti ancora sotto dominazione turca, non era ancora una città del tutto libera.
Oggi la sua struttura urbana racconta quel passato e, al tempo stesso, fa respirare aria nuova, di futuro.
E’ la città più giovane del paese per eccellenza, super movimentata e amatissima dagli universitari.
Locali, musica, eventi, divertimento soprattutto notturno: consigliamo Plovdiv a comitive di amici che vogliono regalarsi qualche giorno spensierato in un contesto molto dinamico!

 

Perchè andarci?

Questa città, per quanto ora si sia rifatta il look e si sia preparata ad accogliere molti turisti, è assolutamente autentica.
Merito del fatto che fino ad ora è stata tutto sommato fuori dalle classiche rotte turistiche di viaggi nell’Est Europa.
E’ quindi un luogo molto genuino e non molto grande: questo permette di poter girare facilmente a piedi, godendosi il cammino e l’atmosfera.
Anche perchè il centro è quasi tutto pedonale: si stima infatti che la Kyniaz Aleksander sia la strada pedonale più lunga dell’intera Europa!
Scopriamo insieme cosa fare, anche soltanto in due giorni qui.

 

Cosa vedere a Plodvid

Due le atmosfere che si respirano in pieno centro: l’antichità e una dimensione più recente.
A spiccare c’è anzittutto il Teatro Romano, costruito tra il 114 e il 117 d.C. per volere di Traiano, quando la città si chiamava Filippopoli. Si trova in collina (sai che Plovdiv si sviluppa su 7 colli, proprio come Roma?) ed è uno dei teatri di epoca romana meglio conservati!

A non molta distanza da qui, ecco lo Stadio Antico, in piazza Džumaja: qui si dispuntavano gare atletiche, quasi delle olimpiadi. Oggi questo spazio, benchè storico, viene utilizzato per ospitare concerti e spettacoli.

C’è poi il sito archeologico di Eumolpia: ti consigliamo di recarti qui nel pomeriggio così, al termine della visita, potrai goderti il tramonto da uno dei punti panoramici migliori!

 

panorama di Plovdiv

 

Consigliamo poi una passeggiata nel parco dello Zar Simone, soprattutto se farai un viaggio in estate: di sera le fontane danzanti prendono vita, regalando uno spettacolo di musica e luci. Appuntamento alle h21:30 per mezz’ora di show, ad ingresso gratuito!

Il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale, poi, raccontano le geste di questa città, ritenuta probabilmente la più antica di tutta Europa!

 

L’altra faccia di Plovdiv: modernità, arte, divertimento

Accanto a questi monumenti che raccontano dell’antico passato di quest’area a sud della Bulgaria, ci sono quartieri che oggi sono di grande tendenza.
E’ il caso di Kapana, meglio conosciuto come “la trappola”. Il motivo?
Presto detto: quest’area dall’aspetto medievale è tutto un dedalo di vicoli e vicoletti, una sorta di labirinto.
Molto antico, questo quartiere è completamente rinato, diventando sede di gallerie d’arte contemporanea, di locali e di negozi: molto frequentato da artisti, rappresenta l’avanguardia cittadina.
Gli osservatori del settore travel credono che proprio l’anima di questo quartiere sia stata la risorsa decisiva per la vittoria di Plovdiv quale Capitale della Cultura 2019! L’emblema della vitalità, della storia e del futuro!

 

Hai voglia di immergerti in questo contesto così dinamico?
Parlane con un Consulente di viaggio online specialist di Est Europa: metterà a punto per te un itinerario, sulla base dei tuoi interessi, dei giorni a disposizione e del tuo budget.
Lascia i dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,