5 cammini di Formentera pazzeschi: trekking e bici, non solo mare

Se credi che una vacanza a Formentera sia solo spiaggia, mare e locali notturni, dovrai ricrederti.
L’isola delle Baleari è ricchissima di percorsi e sentieri; molti sono anche intercomunicanti. Ecco una selezione di 5 cammini di Formentera adatti a chi fa trekking e a chi ama andare in bici.

 

Trekking verso il Faro de la Mola, Formentera

Trekking verso il Faro de la Mola, Formentera

 

Ben pochi turisti si lanciano nell’esplorazione dell’entroterra di Formentera: un vero peccato!
L’isola, conosciuta per le sue spiagge e per la movida vivacissima e perfetta per vacanze spensierate, possiede un patrimonio naturalistico che sarebbe tutto da scoprire.

Oggi faremo un tour virtuale di 5 cammini di Formentera: sono percorsi su cui fare trekking e, in alcuni casi, percorribili anche in mountain bike.

In totale, sono ben 32 gli itinerari verdi ufficialmente segnalati dall’ente del turismo dell’isola.
Ce ne sono di molto facili – dunque adatti a tutti, con dislivello pressochè nullo – fino a quelli più impegnativi.
Sarà interessante sapere che molti di questi sentieri sono tra loro comunicanti, perciò è possibile creare nuovi itinerari.

Ne nomineremo soltanto alcuni, iniziando dai più noti.

 

1) Camí de s´Estany

Probabilmente è il percorso più famoso e più battuto da chi fa trekking ma anche da chi non ha un allenamento specifico.
Scenografico e ricco di natura, è inserito all’interno del Parco Naturale di Ses Salines. Quest’area è tutelata e presenta una zona umida ricca di specie autoctone.
Camminando, si incroceranno i territori che fanno parte di S’Estany Pudent, Sant Francesc Xavier, Es Pujols e La Sabina.

 

2) Camì Roma

Su questo cammino si potrà fare un’immersione tra le testimonianze del passato di epoca romana.
Si procede su tratti di costa per raggiungere la cittadina di La Mola, passando attraverso aree boschive che permetteranno di scoprire una Formentera inedita per molti.

 

3) Camí Vell de La Mola

Eccoci su una strada asfaltata ma ugualmente ricca di suggestioni: si attraversano infatti campi coltivati, in un’ambientazione bucolica.
Ci troviamo nell’area compresa tra Sant Francesc e la strada che conduce a Ca Marí.
A salutare chi si incamminerà ci penserà il caratteristico Mulino den Tauet: impossibile non notarlo!

 

4) Camì de Sa Pujada

Cambiamo ancora ambientazione ed epoca: questo sentiero è lastricato di antiche pietre originali ed è facilmente affrontabile: è lungo appena 1,8 km.
Anche qui si parla di storia antica: è la strada che nel 1200 percorrevano ogni giorno i monaci che vivevano in questa zona di Formentera.

 

Parco Nazionale Ses Salines, Formentera

Parco Nazionale Ses Salines, Formentera

 

5) Cova Foradada

Terminiamo questa passeggiata virtuale lungo un cammino davvero unico e particolarissimo, capace di emozionare chiunque.
La particolarità di questo tratto è che si sviluppa anche sotto terra, per poi mano mano accompagnare le persone verso uno straordinario belvedere!
Il nostro consiglio è di prevedere l’arrivo a destinazione – a strapiombo sul mare cristallino – intorno all’ora del tramonto.
Vedere il sole infuocato di rosso e arancio tuffarsi nelle acque azzurre sarà un colpo al cuore memorabile!

 

Una vacanza a Formentera puà essere ben più che locali, spiagge e vento per cavalcare le onde.
L’entroterra regala paesaggi davvero soprendenti, portando alla luce un carattere autentico e che profuma d’altri tempi.
Ancora un esempio? Provate a regalarvi qualche ora sul Camì Den Parra: potrete osservare i muretti realizzati a secco, le antiche case in pietra, i borghi rurali più veri e popolari, all’ombra di pinete rinfrescanti.

 

Offerte di vacanza a Formentera tutto l’anno

A questo punto è piuttosto lampante che quest’isola delle Baleari, affollatissima d’estate, può riservare momenti di vacanza piacevolissimi a primavera… ma anche nel resto dell’anno!
Chi ama fare trekking o andare in bicicletta può trovare qui tanti buoni motivi per organizzare una vacanza ricca di stimoli e di paesaggi per lo più poco conosciuti.
Occasione d’oro per regalarsi una vacanza a Formentera dal gusto autentico e originario!

Fatti guidare nella scelta delle migliori soluzioni di viaggio da un Consulente di viaggi online che conosce perfettamente le isole Baleari: risparmierai tanto tempo in ricerche sul web.

Lascia i tuoi dati qui in basso e, insieme al costume, metti in valigia anche le scarpe da trekking!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,