5 curiosità di viaggio sullo Sri Lanka che non conosci

In vista di un tour o di un viaggio di nozze in Sri Lanka, ti raccontiamo 5 curiosità su questo paese anche detto “Lacrima dell’India“.
Non si tratta solo di consigli di viaggio ma anche di abitudini e di storie dei cingalesi; pronti? Via!

 

Panorama Sri Lanka: le piantagioni di tè

Panorama Sri Lanka: le piantagioni di tè

 

Lo Sri Lanka è un paese che, tutto sommato, non è ancora molto conosciuto dai viaggiatori occidentali.
Eppure è una terra ricca di straordinari paesaggi, caratterizzati per lo più da piantagioni di té e di riso; così come da animali che, liberi, si muovono in questi territori.

 

Oggi vorremmo proporti 5 curiosità sullo Sri Lanka che forse non conosci.
Tra attrazioni da visitare e abitudini apparentemente “bizzarre” di questo popolo, impariamo a conoscere meglio gli abitati della cosiddetta “Lacrima dell’India“.
E’ questo, infatti, il soprannome con cui è conosciuto lo Sri Lanka, per via della sua conformazione e collocazione geografica.

Se questa è un’informazione piuttosto nota, eccone altre meno conosciute, utili durante il tuo prossimo viaggio in Sri Lanka!

 

L’orfanotrofio di elefanti più grande al mondo

In questo paese l’elefante è considerato un animale di grande importanza.
D’altronde, è un preziosissimo alleato nelle attività quotidiane perchè trasporta carichi ma – diciamolo pure senza mezzi termini – rappresenta anche un’attrazione turistica che sviluppa a suo modo una forma di economia.

Anche in termini “affettivi”, la popolazione è comunque molto legata a questi animali che sono dei simboli stessi del paese.

Per quanto nominando la parola “safari” venga in mente l’Africa, in realtà lo Sri Lanka è un luogo dove poter far viaggi straordinari a tema safari.

Dunque, si diceva, l’interesse per questi animali è tale che negli anni 70 è stato costituito il più grande orfanotrofio per elefanti al mondo: si chiama “Pinnawala Elephant Orphanage”.
Qui i cuccioli abbandonati vengono curati e allevati, finchè non sono pronti ad essere introdotti nel loro habitat naturale.
Non è l’unico luogo di questo genere, sebbene si tratti del più famoso. Ce n’è ad esempio anche un altro – il Millenium Elephant Foundation – che permette di avvicinarsi maggiormente alla quotidianità di questi animali, diventando volontari per un giorno!

 

Pinnawala Elephant Orphanage

Pinnawala Elephant Orphanage

 

Il dente di Buddha si trova in Sri Lanka

Una visita della città di Kandy non potrà prescindere dall’ingresso nel Tempio del Sacro Dente (“Sri Dalada Maligawa“): al suo interno è custodita una preziosissima reliquia, cioè il dente di Buddha.
Secondo un’antichissima leggenda, quando il corpo di Buddha fu cremato, Arahat Khema riuscì a recuperare il suo dente canino sinistro.
Questo fu dunque affidato al re Brahmadatte e divenne simbolo di reggenza, di per sè.
Negli anni, molti furono i tentativi di appropriarsi della sacra reliquia; finchè il re Guhasiva di Kalinga (nel IV secolo) decise di farla trasportare in Sri Lanka da sua figlia Hemamali, proprio per evitare che finisse in mani sbagliate.

Il dente oggi è custodito in uno scrigno che viene aperto soltanto ogni 5 anni.
Tuttavia, ogni anno si celebra la festa detta “Esala Perahera“, durante la quale una copia dello scrigno viene portata in processione dell’elefante più grande e più riccamente decorato.
Per l’importanza storica, religiosa e sociale, il Tempio – oltre ad essere uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio buddista – è stato dichiarato anche patrimonio mondiale dall’Unesco.
Da visitare assolutamente!

 

La prima donna Presidente al mondo

Non tutti sanno che lo Sri Lanka si è distinto per un primato tutto al femminile: proprio qui, il 20 luglio 1960, è stata eletta la prima donna Presidente del storia.
Parliamo di Sirimavo Bandaranaike, conosciuta dal popolo con l’appellativo di “Vedova piangente”. Suo marito, all’epoca premier, fu assassinato nel 1959; da qui la decisione di proseguire il suo progetto che però, in pubblico, la portava spesso a commuoversi e piangere.
La sua parabola politica si fermò per la prima volta nel 1965; tuttavia Sirimavo diventò nuovamente Premier anche dal 1970 al 1977 e dal 1994 al 2000, quando lasciò l’incarico per motivi di salute. Tant’è che morì un paio di mesi dopo.
Da segnalare che sua figlia Chandrika fu eletta presidente della Repubblica nel 1994: una famiglia di donne in politica.
Una lunga storia al femminile!

I pescatori sui trampoli

A metà tra vita vera della popolazione e attrazione turistica, ecco un’immagine dello Sri Lanka che potresti portare dietro per molto tempo: i pescatori che si issano sui trampoli.
E’ un’usanza antica: gli uomini dediti alla pesca si sistemano – in precario equilibrio – su “pali” conficcati nei fondali.
Una posizione decisamente molto scomoda ma che, malgrado ciò, i cingalesi continuano a praticare per portare pesce a casa.
Due i momenti della giornata in cui poter assistere a questa pratica tradizionale: all’alba e al tramonto, quando le acque sono tendenzialmente più pescose.

 

I pescatori sui trampoli in Sri Lanka

I pescatori sui trampoli in Sri Lanka

 

Moglie o marito cercasi… sul giornale!

Concludiamo questo articolo raccontandovi di un’usanza ancora molto radicata in Sri Lanka: gli annunci di ricerca di un marito o moglie sul giornale!
Ebbene sì: ogni domenica, sui principali quotidiani, vengono pubblicate le “Marriage propose“.
Non essere sposati dopo una certa età (diciamo subito dopo i 20 anni) viene visto come qualcosa che non fa onore.
Perciò i più timidi o sfortunati in amore pubblicano annunci.

Compra un giornale e dai un’occhiata: per ogni “candidato/a”, c’è sempre una breve presentazione e addirittura viene specificato il quadro astrologico!
A quel punto si aspetta con speranza il postino: sì, le proposte arrivano via posta tradizionale.

Di solito sono le famiglie a scrivere ai giornali, anche se negli ultimi anni i diretti interessanti hanno iniziato a prendere autonomamente questa iniziativa.
E se tutto va bene, il matrimonio non tarderà a venir celebrato: qui si usa organizzare ben due giorni di grande gioia e festeggiamenti!

 

Fatti guidare alla scoperta dello Sri Lanka da un Consulente di viaggi esperto in questa destinazione: saprà consigliarti al meglio riguardo l’itinerario da seguire.
Desideri soffermarti sui luoghi della religione?
O preferisci la natura?
Vuoi approfondire la conoscenza storica?
O magari terminare la vacanza su spiagge paradisiache?

Parlane con un Consulente di viaggi: troverà la combinazione giusta per te! Semplicemente, lascia i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

 

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: