Sai dov’è la spiaggia di Cleopatra? Visitiamola insieme!

Hai mai sentito parlare della spiaggia di Cleopatra? Tutto sommato ancora poco nota pur essendo antichissima, è una delle più belle al mondo e si trova ad Alanya. Stiamo per svelarti come e dove poterla ammirare in tutto il suo carismatico splendore.

 

Spiaggia di Cleopatra al tramonto

 

Si chiama “Spiaggia di Cleopatra” ma, malgrado la facile associazione mentale, non si trova affatto in Egitto.
E’ un tratto di costa di incredibile bellezza, ad ovest di Alanya.
Dove ci troviamo?
In Turchia!

Da dove trae origine un nome così particolare, che parla di una donna molto potente?
Curioso di sapere perchè questo lembo di costa turca si chiami in questo modo?

 

Significato del nome della Spiaggia di Cleopatra

A quanto pare questo angolo di acqua cristallina è molto conosciuto sin dalla notte dei tempi.
Ampia e caratterizzata da acque limpidissime, pare sia stata scelta da Marcantonio quale luogo per far riposare la sua amata.

C’è però un dettaglio assai particolare: sembra infatti che Cleopatra non volesse calpestare altro che terra egizia.
E allora, come fare in altri luoghi del mondo allora conosciuto?

Secondo la leggenda, proprio Marcantonio avrebbe ordinato di far trasportare su questa zona della Turchia della sabbia direttamente dall’Egitto.
Da allora, questa è diventata la “Spiaggia di Cleopatra“.

 

Come visitare questa spiaggia

Tra le più belle della Turchia, questa zona meriterebbe davvero attenzione. Non solo per la purezza del territorio ma anche per il contesto: notevole l’impatto visivo del castello di Alanya che troneggia sul mare che lambisce questa penisola.

 

La sabbia ha grana non troppo fine ed è bene sapere che le acque sono normalmente mosse.
A parere nostro, il modo migliore per vivere la piena bellezza di questo posto è ammirarlo da un punto di vista meno usale: direttamente dal mare.

 

Puoi farlo prenotando una vacanza in caicco in Turchia: potrai goderti tutte le baie più nascoste e pure del paese, spingendoti di spiaggia in spiaggia e di isola in isola.

 

Penisola di Alanya

Penisola di Alanya

Ogni giorno un panorama differente, un tuffo in acque sempre più azzurre, un’escursione a terra.
Difficile riuscire a vedere tanti luoghi pazzeschi, restando a terra: in barca invece è possibile.

Considerando il richiamo turistico di questa spiaggia, dovreste tener presente che – nei periodi di alta stagione – trovereste molte persone sin dalle prime ore del mattino.
Una giornata in caicco qui risolve il “problema”, potendosi tuffare direttamente dall’imbarcazione in queste acque limpide!

Prima di andare via, in ogni caso, consigliamo di aspettare il tramonto: i colori di cui si tingono acqua e cielo sono strabilianti e caldi.
Alto tasso di romanticismo!

 

Il consiglio in più…

Oltre a trascorrere qualche ora in spiaggia e magari a visitare la città di Alanya – ricca di storia e di testimonianze culturali – potresti andare alla scoperta della Grotta di Damlatas.
Anche conosciuta come “Grotta della Pietra Gocciolante”, si trova ad ovest del Castello ed è uno spettacolo sotterraneo di stalattiti e stalagmiti.
Le persone del posto le attribuiscono proprietà curative per chi soffre di malattie asmatiche, dunque sono frequentate anche per questa ragione.

 

Offerte last minute Turchia

Se quest’anno desideri regalarti una vacanza speciale, in barca, alla scoperta di angoli ancora inediti di mare, scegli la Turchia!
Parlane con un Consulente di viaggi online specialist della Turchia di Evolution Travel: lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: