5 (+1) Patrimoni UNESCO in Albania: dove sono?

Se ormai le spiagge dell’Albania sono diventate famosissime per bellezza e tariffe competitive, non altrettanto note sono le meraviglie che cela il paese.
Ecco 5 attrazioni imperdibili, poiché Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Più uno che però non esiste materialmente…

 

Butrinto, Albania: parte delle rovine del sito archeologico

Butrinto, Albania: parte delle rovine del sito archeologico

 

Un vecchio detto recita che l’Albania ha in sè i paesaggi e le caratteristiche naturalistiche di tutta l’Europa messa insieme.
Eppure è davvero un territorio molto piccolo ma, allo stesso tempo, ricchissimo di biodiversità.
Non solo: le vicende storiche hanno contribuito ad arricchirla di luoghi emblematici, da scoprire nel corso di un tour dell’Albania.

In particolare, l’UNESCO ha iscritto ben 5 siti nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità: stiamo per elencarli per inserirli in possibili itinerari nella Terra delle Aquile!

 

1) Butrinto

Ci troviamo quasi al confine con la Grecia, a sud dell’Albania.
Chi arriva qui troverà scavi archeologici che – riconosciuti per valore storico, artistico e culturale – nel 1992 sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.
Nel 1997, considerando la difficile situazione economica e politica dell’Albania, l’UNESCO ha deciso di tutelare ancor di più l’area, iscrivendola nella lista dei siti in pericolo.
L’attenzione è stata massima, tant’è che il governo locale ha creato nel 2000 il Parco nazionale di Butrinto.
Oggi i visitatori sono numerosissimi: ci andrai anche tu?

 

2) Berat

Per un assaggio della vita rurale del paese, Berat è il posto giusto da visitare. Si tratta di un borgo molto grazioso, dove si respira la serena coesistenza tra cristiani e musulmani.
Gorica è la zona cristina, Mangalemi è quella musulmana. E poi c’è una parte più vecchia – detta Kalaja – che si inerpica sulla collina che porta al Castello ottomano.
Moltissime le chiese ortodosse e le moschee; tanti i monumenti storici: d’altronde, stiamo parlando di una delle città più antiche di tutta l’Albania.
Benchè non troppo estesa, merita una visita di qualche giorno: i suoi tesori sono numerosi e l’atmosfera che si respira qui è speciale.

 

Berat, Albania

Berat

 

3) Argirocastro

Il suo nome in albanese è “Gjirokastër” e significa “Fortezza Argentata“.
In effetti la sua fondazione avvenne proprio con la costruzione di un maniero su una collina, attorno al quale si è poi sviluppata la città.
Tutt’intorno, la bellezza della natura e delle montagne albanesi!
Oggi, oltre a regalare testimonianze del suo antichissimo e travagliato passato, è un centro economico vivacissimo, ricco di aziende e di idee imprenditoriali innovative.
Il suo Castello, il Bazar, i siti archeologici e i tanti musei ti faranno scoprire una città che sa raccontarsi, a cielo aperto!

 

4 e 5) Lumi i gasit e Rrajca

Se fin qui abbiamo parlato dei siti più prettamente storici e culturali, stiamo per imbatterci in due realtà riconosciute dall’UNESCO per il valore naturalistico.
Si tratta di Lumi i gasit e Rrajca, due aree verdi caratterizzate dalle foreste primordiali dei faggi dei Carpazi, afferenti ad altre regioni d’Europa.
Questa zona boschiva è infatti “condivisa” con ben altri 12 Paesi; in Albania si estende nel Parco nazionale di Shebenik-Jabllanica e nel Parco nazionale della valle del Valbona, in particolare dove scorre il Fiume Gashi.
Attività di trekking e passeggiate nella natura ti rilasseranno e concilieranno il tuo abbraccio con queste aree verdi!

 

Valle di Valbona e Alpi albanesi

Valle di Valbona e Alpi albanesi

 

Per finire, l’UNESCO ha riconosciuto quale patrimonio intangibile l’isopolifonia.
Stiamo parlando del canto polifonico albanese, una delle tradizioni più intense e radicate del paese.
Non è un luogo ma, se avrai la fortuna di poter ascoltare una melodia, di sicuro porterai nel cuore a lungo queste note e tutta la loro carica emotiva.

 

Organizzare un tour dell’Albania: da dove cominciare?

Hai voglia di scoprire l’Albania, la sua storia, la sua cultura e le tradizioni più antiche?
Fatti costruire un itinerario su misura da un Consulente di viaggio specialist della destinazione.
Considererà per te tappe, distanze, attrazioni da visitare, per un tour dell’Albania ricco e appagante.

Lascia i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: