Cosa mangiare in vacanza in Corsica: i piatti tipici da assaggiare

Se state programmando una vacanza in Corsica, consigliamo caldamente di preparare – oltre ai bagagli – anche le papille gustative.
Vi aspetta un’esperienza gastronomica di tutto rispetto, con la scoperta di alimenti nuovi e dai sapori unici.
I piatti tipici della Corsica hanno infatti un’impronta certamente mediterranea ma con una connotazione tutta particolare.
Non sembrano esserci grandi e dirette commistioni con la cucina francese e, malgrado ciò che si è portati a pensare essendo su di un’isola, la voce grossa a tavola la fanno salumi e carni, piuttosto che il solo pesce.
Naturalmente anche i piatti a base di pescato, molluschi e crostacei sono ben presenti e decisamente parecchio gustosi; tuttavia i sapori della terra stupiscono e catturano anche i palati più esigenti.

Dunque, una volta giunti in Corsica, ciò che potrebbe capitare di assaggiare sin da subito è un buon antipasto: se sul menù leggerete “Charcuterie“, sarete sulla giusta strada del gusto!
Aspettatevi di vedere nel piatto del “lonzu” (un salume di filetto di maiale messo a riposare sotto uno spesso strato di grasso), del “prisutto” (prosciutto essiccato per almeno 18 mesi) e una salsiccetta di fegato al vino chiamata “figatellu“. Potreste aver modo di assaggiare anche un salame tipico delle zone montane, conosciuto come “salamu di Quenza“.
In generale i salumi hanno un gusto particolarissimo poichè derivano da carni di maialetti selvatici dell’isola. Questi si nutrono per lo più di ghiande, castagne e di tutto quanto produce la vegetazione locale, dunque i sapori dei prodotti derivati risultano assolutamente unici.

Per quanto riguarda la carne, c’è una buon assortimento di piatti tipici di cacciagione che, c’è da sottolinearlo, probabilmente risultano più appetibili in inverno, essendo spesso serviti in forma di zuppe, come stracotti e con condimenti sostanziosi.
Potreste ad ogni modo provare il “civet de sanglier” e il “veau aux olive“. In dettaglio, si tratta nel primo caso di cinghiale selvatico stufato con carote, castagne, aglio, cipolla e finocchi.
L’altra pietanza è invece dell’agnello alle olive cotto per molte ore, a fiamma bassa.

Se invece vorrete testare i sapori del mare, potrete richiedere la più classica delle grigliate di pesce, ottima ovunque e in qualsiasi periodo dell’anno. Lo stesso può essere detto di ostrische e aragoste.
Il piatto particolare però è un altro: si tratta di una zuppa di pesce chiamata “bouillarbasse“, gustosissima e preparata con il pescato fresco locale. Dunque si parla di un piatto molto ricco, impreziosito ancor di più da un mix di zafferano, peperoncino e pangrattato. Ottimo connubio!
Ancora, chi gradisce i sapori forti potrà provare le sarde farcite al brocciu: abbinamento che esalta i sapori dell’uno e dell’altro elemento.

Cos’è il brocciu? Ecco un altro re della tavola in Corsica! Si parla infatti di un formaggio tipico isolano, il più diffuso e conosciuto in Corsica.
Si presenta a pasta tenera ed è bianco, essendo un prodotto fresco fatto con latte di pecora oppure di capra. Per rendere l’idea, potrebbe essere paragonato quasi ad una ricottina, sebbene abbia una sua specificità.
E’ davvero un jolly nela cucina locale: viene servito negli antipasti; da solo a fine pasto; all’interno di zuppe e frittate; ha connotazione salata ma si trasforma facilmente in ingrediente dolce, ad esempio servendolo con una selezione di marmellate locali.

Infine, è l’ingrediente principale del “fiadone“, un dolce tipico simile ad un flan, fatto appunto da un impasto di brocciu, di limone e di uova.
Per una pausa dolce “mordi e fuggi”, consigliamo di provare i “canistrelli“: sono dei dolci secchi di differenti gusti (anice, noci, limone o mandorle).
Per un gustoso rientro a casa, si potrebbe fare dello shopping gastronomico a base di barattoli di marmellata: quella alle castagne non deluderà, così come quella al mandarino.

Oltre a restare ammaliati dalla bellezza delle spiagge della Corsica, potrete dunque allietare il palato con piatti tipici davvero particolari: provare per credere!

Hai voglia di scoprire questa straordinaria isola del Mediterraneo ma non sai ancora in quale zona dirigerti? Clicca qui e dai un’occhiata alle soluzioni di vacanza in Corsica proposte da Evolution Travel: troverai molti spunti, offerte e combinazioni personalizzabili. Contattaci!

Redazione Evolution Travel

Formaggi tipici della Corsica
shadow
Corsica, panorama di Santa Giulia
Corsica, spiaggia di Santa Giulia
shadow
Salumi tipici della Corsica
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?