La Sicilia autentica: una terra di forti contrasti e di colori vivaci

Volete conoscere la Sicilia autentica …terra di forti contrasti e di colori vivaci ? vi farò da guida nella mia amata terra.
Il nostro viaggio comincia da Palermo, appena arrivati non si puo’ far a meno di fare una passeggiata tra le bancarelle dei più antichi mercati rionali Ballarò, Vucciria, Il Capo per essere avvolti dalla coralità e dal calore della sicilianità.

Un susseguirsi di voci si alternano tra i banchi della frutta , del pesce e della carne, e invitano il visitatore ad assaggiare ed a comprare, la sensazione e’ quella di essere in un mercato orientale.
Continuando la passeggiata per il centro storico arriviamo davanti alla Cattedrale che si erge in tutta la sua maestosità, per un attimo tutta la storia del Regno delle due Sicilie e di Federico II ci appare davanti e ci fa ritornare nello splendore del passato.
Tutto il centro storico ci affascina con la varietà di stili che si susseguono segno delle varie civiltà che hanno dominato questa splendida terra.
Lasciamo Palermo per rilassarci un po’ al mare,soggiornando qualche giorno a Sciacca, cittadina di mare turistica e termale.

Ci rilassiamo qualche ora alle terme e siamo pronti per visitare le varie botteghe artigiane che lavorano ceramiche maiolicate,vasellame, ceramiche di arredamento, pezzi per l’arredo urbano, piastrelle, statuette, pannelli, oggetti religiosi e tanti altri svariati prodotti. Siamo pronti per ripartire per ammirare uno dei tratti più belli della costa della Sicilia: i rilievi giungono sino al mare con alte scogliere di roccia bianca mentre intorno agli estuari dei fiumi si aprono lunghe spiagge incontaminate alle spalle delle quali si estendono boschi di pini e aree protette.

In questi splendidi scenari i greci fondarono Agrigento. Restano monumenti di tutte le epoche ma il vero gioiello di Agrigento è la Valle dei Templi, un insieme di templi eretti nel V sec. a.C. dei quali è rimasto in piedi lo splendido Tempio della Concordia. Dopo aver trascorso una giornata meravigliosa nel ricordo di un mitico passato partiamo alla volta della provincia più a sud della Sicilia, Ragusa. Scegliamo un resort sulla costa a Donnalucata,punto di partenza per le escursioni nella provincia barocca.

La luce del crepuscolo ci svela Ragusa Ibla nel suo splendore;le case abbarbicate sulla montagna, separate da un dedalo di viuzze e da innumerevoli campanili di chiese, ci rievocano un presepe vivente. Vi invito a perdervi consapevolmente in queste viuzze per ammirare i particolari dei palazzi ottocenteschi,per dialogare con la gente del luogo pronta a raccontarvi le storie più impensate e per assaggiare la specialità della zona, le “scacce”, sottili foglie di pasta di farina, farcite con spinaci o ricotta, broccoli o pomodoro e melanzane.
Sicuramente i luoghi da visitare non mancano, Modica, Noto etc,ma vi consiglio di vivere qualche giornata di mare in totale relax sulla dorata spiaggia di Marina di Ragusa e partecipare ad una delle serata a tema in uno dei tanti locali sulla spiaggia.
Un’ultimo consiglio…. non perdetevi il sole che tramonta all’orizzonte sorseggiando un buon bicchiere di vino siciliano!

Vuoi conoscere meglio questa destinazione? Contattami

Adolfo Rollo, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Scala dei Turchi (AG)
shadow
Tempio della Concordia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,