Non solo spiagge

La Repubblica Dominicana è sicuramente la località che nell’immaginario collettivo rappresenta meglio i Caraibi: cioè bianche e lunghe spiagge di sabbia bianca della consistenza di borotalco, bagnate da un mare dalle mille sfumature di blu, il tutto ovviamente soggiornando in un resort con tutti i comfort! Questo è verissimo, anche se un po’ riduttivo e, forse l’unico “difetto” di questa isola è che i visitatori si trovano fin troppo bene in questi resort, quindi sentono meno che in altri luoghi l’esigenza di conoscerla, perché si è troppo impegnati a usufruire dei mille servizi che queste strutture propongono.

Ecco quindi alcune idee per conoscere altre meraviglie della Repubblica Dominicana, ad esempio forse non tutti sanno che la Repubblica Dominicana è il primo esportatore al mondo di cacao biologico; questo prodotto indigeno delle Americhe, è stato molto importante per tutta la storia del paese e, vicino a Puerto Plata è possibile conoscere “la ruta del cioccolato”.
Oppure una bella esperienza è possibile farla a Jarabacoa dov’è possibile soggiornare nei ranch. L’allevamento dei cavalli a Jarabacoa è molto diffuso e alcuni dei migliori cavalli del paese sono allevati lì.

Poi immancabile la Grotta delle Meraviglie che si trova proprio vicino a La Romana, vicino al fiume Soco e a Playa Nueva Romana. Si trovano lì numerosi esempi di arte rupestre indigena dei Taino trovati nella parte est dell’isola. Sono stati ritrovati circa 500 affreschi e incisioni sulla roccia. In un’ora è possibile seguire un sentiero di 25 metri sotto terra che porta a fredde aree interne, che danno una piacevolissima sensazione di fresco durante le giornate molto calde.

Quando parliamo di rum e sigari più facilmente pensiamo a Cuba, ma anche in Repubblica Dominicana la tradizione è forte e la qualità è altissima, come ad esempio al Centro Histórico Ron Barceló nella città di San Pedro de Macorís che è a pochi minuti da Juan Dolio, si tratta di un museo / negozio che racconta la storia della produzione del rum nella Repubblica Dominicana. Ovviamente immancabile una degustazione di rum!
Gli amanti dei sigari troveranno facilmente esclusive tabacchiere, come quella di La Flor Dominicana oppure la Tabacalera de Garcia. Entrambe a cinque minuti d’auto da Casa de Campo, dove si potrà ammirare il superbo lavoro di artigiani e artigiane esperti dell’industria del sigaro.

Una bella giornata per godere appieno delle campagne dominicane è possibile trascorrerla, guidando una 4×4 attraverso campi di canna da zucchero, fiumiciattoli, e visitando le case dei Dominicani che vivono nella zona e conoscendone la loro cultura, la loro cordialità e la bellezza della vegetazione tropicale vi stupiranno!

E gli amanti degli animali ed in particolare i bird watchers non possono non visitare la Sierra di Barahona e la Sierra di Barohuco, conosciute nella Repubblica Dominicana per essere dei posti eccellenti per praticare l’avvistamento degli uccelli. Specie endemiche non presenti altrove se non qui sono il parrocchetto (una specie di pappagallo), l’hemerald (una specie di colibrì), il trogon (un’altra specie di pappagallo), il Broad-billed Tody ed il raro tordo di Bicknell.

Per chi desidera fare qualcosa di diverso, come il Canopy, in Repubblica Dominicana troverà diverse occasioni per “un’avventura in zipline”, da quelle brevi e adatte anche ai più piccoli, fino a quelle più avventurose, quasi sempre a fine traversata si possono visitare una o più piantagioni di vario genere, dal caffè al mango, fino al cioccolato e tante altre

Queste sono ovviamente solo alcune idee, le possibilità sono davvero tante e per tutti i gusti, quindi andiamo tutti in la Repubblica Dominicana!!!

Valentina Mazzatenta, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Spiaggia di Bayahibe
shadow
Playa Nueva Romana
shadow
El Salto del Limon
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: