La Campania è il paradiso per gli appassionati di escursionismo e paesaggi struggenti anche perché… ancora pochi appassionati di escursionismo lo sanno! È qui infatti che è possibile percorrere sentieri suggestivi in ambienti selvaggi e incontaminati che sanno regalare grandi emozioni.
Dimentica le Alpi e le Dolomiti: qui si cammina avendo i colori blu e azzurro del mare davanti agli occhi, fino a quel tuffo paradisiaco che scaccia ogni fatica.
Abbiamo chiesto a Cristina e Laura, consulenti di riferimento per la Campania di Evolution Travel, di raccontarci quali sono i sentieri più suggestivi di questo territorio.
Il sentiero degli Dei
Itinerario iconico della Costiera Amalfitana: da Amalfi ad Agerola ammirando alcuni dei panorami più scenografici della zona. Non a caso Calvino ha descritto il percorso come “quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
Il sentiero 02 è ben contrassegnato da segnavia bianco rossi e ti farà camminare attraverso la macchia mediterranea di lecci, corbezzoli e rosmarino fino alle vertiginose scalinate che conducono ad Arienzo dove la spiaggia saprà accoglierti con un meritato bagno rinfrescante.
Agerola è famosa per il fiordilatte, un particolare tipo di mozzarella fresca, per cui è obbligatoria una sosta in salumeria prima di intraprendere il sentiero: focaccia e fior di latte per un pic-nic vista mare sono un vero must!
Un consiglio: cammina da Agerola a Nocelle per avere la vista migliore e per percorrere il sentiero in leggera discesa (è il cosiddetto “sentiero basso”).
Sentiero degli Infreschi
Nella spiaggia di Lentiscelle, accanto alla grotta dov’era conservato il Leon di Caprera, una scalinata scavata nella terra segnala l’inizio del sentiero degli Infreschi che conduce alla spiaggia del Pozzallo attraverso panorami mozzafiato sulla costa cilentana fino alla Baia degli Infreschi, una delle più belle spiagge del Cilento e Bandiera Blu 2023.
Se vuoi rendere ancora più ricco il percorso, puoi unire il sentiero del Mediterraneo a Marina di Camerota che attraversa alcune spiagge strepitose. Parti dalla spiaggia di Calanca, una piccola spiaggia di sabbia situata nel centro storico di Marina di Camerota, e, camminando lungo la macchia mediterranea a picco sulla costa, raggiungi la spiaggia di Lentiscelle, una lunga spiaggia di sabbia dorata con acqua cristallina, da dove potrai imboccare il sentiero degli Infreschi.
Sentiero Baia di Ieranto
Di fronte ai faraglioni di Capri, tra Punta Campanella e Punta Penna, sorge la Baia di Ieranto, uno scenario naturale di tale bellezza che si narra che fosse la dimora dalle sirene. Secondo Plinio il Vecchio, fu infatti esattamente qui che Ulisse le avrebbe incontrate durante il suo leggendario ritorno verso Itaca.
Un luogo ideale per entrare in contatto con la natura incontaminata, fare birdwatching, kayak, snorkeling o strepitose passeggiate tra bosco e mare. Uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita, meglio se camminando a passo lento per assaporarne tutte le sfumature.
Il sentiero della Baia di Ieranto parte da Termini ed è piuttosto semplice. Si svolge in un luogo selvaggio e incontaminato, immerso tra uliveti e agrumeti, che offre viste strepitose. La parte finale del sentiero è rappresentata dalla “scala dei minatori”, una scaletta che un tempo era usata dai minatori del Novecento per estrarre calce e raggiungere le cave poste a livello del mare e che oggi serve per raggiungere la caletta.
Fare il bagno in questa laguna dalle mille sfumature di azzurro e blu è un’emozione incredibile e, se non vorrai più andare via, per una volta… potrai dare la colpa al richiamo delle sirene.