Idee vacanze in montagna: in Valle d’Aosta tra Valtournenche e Courmayeur

Per tante persone il caldo estivo è un ricordo denso di struggente malinconia. Molti altri invece amano particolarmente il freddo e le vacanze in montagna. A questi ultimi è dedicato il post di oggi, focalizzato su idee e consigli per partire verso i monti della Valle d’Aosta.
E’ il momento dell’anno perfetto per organizzare una vacanza tra queste cime, emozionanti in qualsiasi stagione, ad onor del vero.
L’autunno e l’inverno ne enfatizzano colori e panorami, regalando inoltre la possibilità di preventivare anche qualche giornata sulle piste da sci o comunque cimentandosi in sport in quota.

Focalizzeremo l’attenzione in particolare su Courmayeur e Valtournenche, due delle località della Valle d’Aosta che attirano ogni anno migliaia di viaggiatori e di appassionati di sport in montagna.

Courmayeur è una meta assolutamente esclusiva che, pur nella sua importanza e fama, non ha mai perso il suo peculiare carattere di borgo alpino di altri tempi. La sua posizione privilegiata – ai piedi del Monte Bianco – consente di godere di un panorama eccezionale e di tutta una serie di impianti e comodità utili a chi desidera trascorrere anche solo qualche giorno di vacanza in montagna qui.
Per poterne apprezzare la bellezza, si consiglia di organizzare una traversata del Monte Bianco, utilizzando la nuova funivia che collega appunto Courmayeur a Punta Helbronner, posta a 3.466 metri.
In poco tempo si coprirà un dislivello di circa 2.200 metri, all’interno di cabine che ruotano su loro stesse: in questo modo si avrà modo di ammirare tutto il territorio dall’alto e a 360 gradi!
Una volta arrivati in cima, ci si potrà soffermare sulla terrazza panoramica circolare che si affaccia sui massicci del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino, del Gran Paradiso e del Grand Combin.

Chi volesse inforcare scarponi e sci, potrà scegliere tra varie possibilità: per praticare sci nordico a Courmayeur, il riferimento sarà la Val Ferrè, adatta ad ogni livello di abilità. Tant’è che, accanto alla pista, è stato realizzato anche un percorso pedonale sulla neve, così da permettere anche a chi non scia di apprezzare la bellezza di questo posto.

Quanto invece allo sci alpino e allo sci fuori pista, si potrà considerare l’idea di frequentare la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Vallée Blanche.

Al termine di una giornata così attiva, nulla di meglio di una passeggiata in centro, tra boutique, locali storici e ristoranti di cucina tipica.
C’è da dire che l’allure di questa località fa spesso pensare che alloggiare qui in paese sia improponibile, quanto a costi per il pernottamento. In realtà vi sono parecchie strutture turistiche di differente tipologia e fascia di prezzo, perciò una vacanza a Courmayeur non è affatto inaccessibile.

Ugualmente affascinante è lo scenario che apparirà agli occhi dei viaggiatori che sceglieranno Valtournenche: questo comune è posizionato nell’area più a nord dell’omonima valle.
La sua particolarità è che il centro abitato non è ben “raccolto” ma si sviluppa lungo la conca, a scendere. Ciò gli conferisce il carattere di “comune sparso”, oltre a regalare un suggestivo panorama soprattutto di sera, quando le luci delle case illuminano ampiamente questo versante.
Anche qui è possibile pensare di poter prenotare per partire in settimana bianca: le piste da sci non mancano, così come gli impianti di risalita, praticolarmente comodi anche per raggiungere la vicina Cervinia, altra meta di turismo invernale sempre molto apprezzata.

Gli amanti dello sci di fondo potranno trovare spazi perfetti presso la pista di Maen (dalla lunghezza di 6,5 chilometri) e su quella di Champlève, meno estesa, con i suoi 3,3 chilometri.
Ad ogni modo è poi possibile accedere anche all’ampio comprensorio che va a svilupparsi tra il Monte Roisetta e la Gran Sometta.

Meno “mondana” rispetto a Courmayeur, Valtournenche spesso viene scelta anche semplicemente dai buoni camminatori e dagli amanti delle passeggiate nella natura: d’estate come d’inverno, la vallata offre sentieri immersi nel panorama circostante, con vedute di straordinario impatto emotivo che spazieranno fino al Cervino.

Se desideri valutare le migliori offerte di vacanza in montagna in Valle d’Aosta, entra in contatto con i Consulenti di viaggio Evolution Travel: troverai diverse soluzioni, in accordo con la tua voglia di scoprire questi luoghi incantevoli.

Consulta il portale Montagna di Evolution Travel per scoprire anche altre destinazioni, facilmente raggiungibili e ben attrezzate per ospitare gli amanti delle vette!

Redazione Evolution Travel

Monte Bianco, re della Valle d'Aosta
Monte Bianco, re della Valle d'Aosta
shadow
Lago Blu, nei pressi di Valtournenche
Lago Blu, nei pressi di Valtournenche
shadow
Sci freeride a Courmayeur
Sci freeride a Courmayeur
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?