Voli Ryanair: misure bagaglio a mano e da stiva

Oggi vi daremo alcune informazioni che risulteranno utili nel caso aveste prenotato voli Ryanair: ecco le misure consentite per il bagaglio a mano e per eventuali bagagli da stivare.
E’ fatto noto che ciascuna compagnia aere stabilisca in autonomia quanti colli è possibile portare con sè e di quali dimensioni.
Prima della partenza è quindi utile prendere visione di queste informazioni e prepararsi di conseguenza, onde evitare di vedersi applicare maggiorazioni e sovrapprezzi nel caso di eccedenze.

Da sempre Ryanair si è distinta per prezzi di biglietti competitivi e in certi casi davvero parecchio low cost; questo, al tempo stesso, ha però visto un certo rigore – da parte del personale addetto all’assistenza e ai controlli – relativamente a tutto quanto può essere considerato extra.
Vediamo dunque a queli disposizioni attenersi nella preparazione del proprio trolley, nel caso di viaggi con il vettore low cost irlandese.

Ogni passeggero ha il diritto di portare con sè in aereo un bagaglio a mano gratuitamente, a patto che rispetti le seguenti dimensioni:
55 x 40 x 20 centimetri, comprese rotelle, cinghie e maniglie.
Il peso non dovrà superare i 10 chilogrammi.

In aggiunta, da qualche tempo a questa parte, è possibile portare anche una borsa di piccole dimensioni a passeggero, nel rispetto delle misure massime consentite di 35 x 20 x 20 centimetri.
Potrebbe accadere che non ci sia posto a bordo per tutti i bagagli a mano: in questo caso il personale potrà imbarcare trolley, zaini e borse varie all’interno della stiva dell’aero, a titolo gratuito.

Si sottolinea un dettaglio molto importante, se si viaggia con bambini: i piccoli di età compresa tra gli 8 giorni e i 23 mesi (sistemati in braccio all’adulto di riferimento) non hanno diritto ad un proprio bagaglio proprio gratis.
Quel che è consentito portare con sè è però una borsa dal peso massimo di 5 kg. Diversamente, si potrà provvedere all’acquisto di un titolo di trasporto per un bagaglio extra, da stiva.

A tal proposito, Ryanair fa sapere che è possibile, per ciascuno viaggiatore, registrare fino a due bagagli da stiva con un peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno.
Questi potranno essere segnalati – e pagati – in fase di prenotazione del proprio biglietto oppure anche successivamente, purchè entro 2 ore dalla partenza del volo.
L’acquisto online comporterà un prezzo inferiore rispetto al pagamento direttamente in aeroporto.

La compagnia aerea irlandese segnala sul suo sito l’esistenza di un trolley – nato dalla collaborazione tra Ryanair e Samsonite – costruito nel rispetto delle dimensioni del bagaglio a mano gratuito garantito su tutti i voli Ryanair. Acquistabile direttamente sul sito del vettore low cost, può essere dunque utilizzato senza timore che non sia conforme a quanto disposto. In questo caso, l’unico dettaglio di cui tener conto sarà il peso: non dovrà superare i 10 chilogrammi.

E’ molto importante rispettare le prescrizioni delle varie compagnie aeree, altrimenti si rischia di dover pagare cifre – per le eccedenze di peso o di dimensioni – che vanno a gravare sul budget complessivo da destinare al proprio viaggio.

Prima di concludere, vorremmo sottolineare un altro dettaglio fondamentale: quando si viaggia su tratte con scali e con cambi di vettori, sarà bene preparare i bagagli tenendo presente le prescrizioni della compagnia più “restrittiva”: in questo modo si potrà star sereni riguardo tutti i controlli effettuati dai vari vettori di cui ci si servirà.

Per maggiori informazioni, i Consulenti di viaggio online Evolution Travel sono sempre disponibili per fornire dettagli utili alla costruzione del vostro prossimo viaggio, ovunque vogliate andare e qualsiasi compagnia aerea vogliate utilizzare!

Redazione Evolution Travel

Un aereo della flotta Ryanair
Un aereo della flotta Ryanair
shadow
Viaggiare informati in aereo
Viaggiare in aereo: info utili
shadow
Misure bagaglio a mano
Preparare il bagaglio a mano
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?