Londra gratis: 10 cose da fare e da vedere senza pagare!

Chi ha detto che la città di Sua Maestà Elisabetta II è cara? Sfatiamo un mito segnalando almeno 10 cose da fare a Londra gratis!
Certo la sterlina può incidere sul budget da riservare ad un viaggio a Londra ma, in compenso, organizzando tante attività del tutto gratuite si vivrà la metropoli al massimo, senza rinunciare a nulla.

Londra è davvero molto accessibile per chi desidera fare il pieno di cultura, godersi panorami, scoprire angoli interessanti della città. Non stiamo parlando di passeggiare per le sue strade e di soffermarvi ad esempio a Piccadilly Circus, Trafalgar Square o al cospetto di Tower Bridge: sarebbe troppo semplice.
Stiamo per suggerirvi posti e attività che magari potreste pensare essere a pagamento.

Prendete nota e, con una mappa della città, iniziate ad appuntare i luoghi di Londra gratis che vorrete visitare.

Pronti a scoprire cosa fare gratis a Londra?

 

1) Assistere al Cambio della Guardia a Buckingham Palace

Tutti i giorni d’estate (da aprile a fine luglio, per la precisione) e a giorni alterni nel resto dell’anno, le Guardie della Regina si danno il cambio alle ore 11:30 con una cerimonia della durata di 40 minuti. Movimenti precisi, divise impeccabili e la fanfara incantano i visitatori. L’appuntamento viene annullato solo nel caso di cattivo tempo o in occasione di particolari circostanze di ordine pubblico.

 

2) Visitare i musei di Londra, quasi tutti gratis

Ebbene sì: la stragrande maggioranza dei musei di Londra consente l’accesso gratuito sempre e a chiunque. Potrete così riempirvi gli occhi di capolavori e di straordinarie esposizioni di ogni genere: da quelle a tema scientifico, passando addirittura per quelle focalizzate sulle dentiere!
Tra i musei del tutto gratuiti ricordiamo:

  • British Museum
  • National Gallery
  • Tate Modern
  • Museum of London
  • Science Museum
  • Tate Britain
  • Victoria and Albert Museum

… ma ce ne sono molti altri, anche più piccoli, che meritano una visita.

3) Passeggiare ad Abbey Road

Che siate o meno fan dei Beatles, di sicuro riconoscerete a prima vista le strisce pedonali rese immortali proprio dai Fab Four.
Si tratta di un luogo che viene curato ma che non è affatto chiuso al pubblico. Potreste perciò approfittarne per replicare i gesti dei Beatles e scattare una foto.

 

4) Entrare nei parchi di Londra

Verdeggianti, ricchi di fiori e piante meravigliose, freschi e ombreggiati: i parchi di Londra spesso offrono ristoro ai viaggiatori più stanchi.
Sono però di per sè delle attrazioni cittadine da visitare, per storia e bellezza. All’interno di alcuni di loro ci sono infatti statue o strutture che sono visitabili, nella maggir parte dei casi del tutto gratis, in altre circostanze con contributi davvero minimi e simbolici (come per alcuni posti di Greenwich Park).
Dove andare dunque per impreziosire la visita di Londra senza pagare nulla? All’interno di:

  • Bushy Park
  • Greenwich Park
  • Hyde Park
  • Kensington Gardens
  • Regent’s Park and Primrose Hill
  • Richmond Park

    Alcune curiosità: girovagando per Kensington Gardens vi imbatterete nella statua di Peter Pan!
    Se volete ammirare tutta Londra da un belvedere magico ed emozionante, andate a Primrose Hill.
    Infine, a Greewich Park vedrete il Meridiano Zero e il più grande museo navale al mondo, il National Maritime Museum!

5) Visitare il Parlamento britannico

Probabilmente passerete molte volte al cospetto di Westminster e del Big Ben (a proposito, sapete che nelle prossime settimane l’orologio resterà fermo, poiché in manutenzione?).
Pochi sanno che è possibile entrare gratis all’interno del Palace of Westminster: qui c’è il Parlamento Britannico. Si può assistere persino alle sedute, sempre gratuitamente.

 

6) Accedere alla British Library

Perchè visitare la British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito?
Per respirare cultura e per poter ammirare straordinari pezzi quali la Magna Carta, il First Folio di Shakespeare e il Codex Sinaiticus.
Qui sono custoditi anche alcuni testi originali dei Beatles, dei disegni di Leonardo da Vinci e il manoscritto di Alice’s Adventures Under Ground di Lewis Carroll.

7) Farsi una foto sul binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross

Gli appassionati di Harry Potter lo sanno bene: non si può andar via da Londra senza aver spinto il carrello pieno di bagagli sul binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross.
Sì, esiste davvero e potrete avvicinarvi e scattare una foto proprio lì.

8) Assistere ad un concerto gratis a Londra

Di musica gratis a Londra se ne suona molta, perciò è molto semplice imbattersi in esibizioni di vario genere. In particolare, potreste ascoltare gratis il coro di St. James’s Piccadilly church, ad esempio.
Potreste inoltre controllate il programma della Royal Festival Hall e della Queen Elizabeth Hall: spesso vengono tenuti concerti gratis di vari generi.

9) Partecipare alla Ceremony of the Keys presso la Torre di Londra

La Torre di Londra è una delle attrazioni cittadine quasi del tutto gratuite: per visitarla, infatti, è richiesto l’acquisto di un biglietto dal prezzo simbolico di 1 sterlina. Di sicuro vorrete spiendere questa minuscola cifra per entrarci, tuttavia c’è un appuntamento quotidiano al quale potreste partecipare gratis: assistere alla cerimonia delle chiavi, previa prenotazione. Si svolge tutte le sere ed è un rituale interessante!

10) Allenarsi gratis a Londra: attrezzi e percorsi salute

Se appartenete a quella categoria di persone molto sportive che non vogliono perdere il ritmo neppure in vacanza, alla Londra fa per voi: praticamente ovunque potrete trovare attrezzi all’aria aperta (ben tenuti) e percorsi per fare della sana attività fisica anche “in trasferta”.
Qualche indirizzo? Camden, Bromley, Croydon, Greenwich ecc…

 

 

Avrete capito che Londra non è affatto una meta cara, data l’enorme quantità di luoghi imprescindili da visitare a prezzo zero.
Che siate in tour in Gran Bretagna o che abbiate optato per una vacanza a Londra, avrete modo di apprezzarne le mille sfumature, con un occhio al portafoglio.

Lascia i tuoi dati qui in basso se desideri ricevere un’offerta personalizzata per organizzare al meglio il tuo viaggio in Inghilterra!

 

Redazione Evolution Travel

Big Ben e Parlamento, Londra
Big Ben e Parlamento, Londra
shadow
Cambio della guardia a Buckingham Palace - Londra
Cambio della guardia a Buckingham Palace - Londra
shadow
Abbey Road, luogo mitico di Londra
Abbey Road, luogo mitico di Londra
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,