Le 10 spiagge più belle d’Italia del 2018

Pochi giorni fa è stata svelata la classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia per l’anno 2018.
Una bussola utile per chi quest’anno desidera trascorrere le vacanze sulle coste nostrane, alla ricerca di luoghi autentici, di mare limpido e di panorami incantevoli.
A stilare questa classifica c’ha pensato – come da solida tradizione ormai – TripAdvisor, sulla base di una serie di fattori che prendono in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei suoi utenti. A questi parametri, si aggiunge anche il punteggio che i viaggiatori hanno attribuito alle spiagge.

Isola dei Conigli

Isola dei Conigli

 

Nella TOP 10 2018 delle spiagge più belle d’Italia non ci sono grandi sorprese rispetto agli scorsi anni: la parte del leone la fanno sempre Sicilia e Sardegna.
Ci sono indubbiamente dei dettagli da sottolineare: la Calabria – con una sua degna rappresentante – fa un deciso bolzo in avanti, passando dal 9° al 2° posto in soli 12 mesi.

Curiosi di conoscere queste località sulle quali magari puntare la bussola per le prossime vacanze estive?

Ecco in dettaglio la classifica delle 10 spiagge d’Italia 2018 secondo gli utenti TripAdvisor:

 

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
  2. Spiaggia di Tropea, Tropea
  3. La Pelosa, Stintino
  4. Cala Goloritze, Baunei
  5. Porto Giunco, Villasimius
  6. Baia del Silenzio, Sestri Levante
  7. Cala Mariolu, Baunei
  8. Cala Rossa, Isola di Favignana
  9. Spiaggia di Maria Pia, Alghero
  10. Marina Piccola, Capri.

 

Vacanze in Sicilia sul gradino più alto del podio

E’ sempre lei, la Spiaggia dei Conigli, a conquistare il cuore di chi ama il bel mare. Non solo svetta nella classifica italiana ma conquista un lusinghiero 7° posto anche nella TOP 10 europea.
Situata a Lampedusa, ammalia per colori unici e per acque cristalline.
Le vacanze in Sicilia restano un punto fermo tra le preferenze non solo degli italiani ma dei viaggiatori di tutto il mondo. Anche l’ottavo posto di Cala Rossa, sull’isola di Favignana, lo testimonia.
Un’isola che sa offrire una moltitudine di esperienze, data la ricchezza dei panorami e soprattutto di storia, siti archeologici, aree di interesse naturalistico.
Non una vacanza: un’immersione in un mondo variegato e gustosissimo, fatto anche di sapori enogastronomici di straripante vivacità.

 

Cala Mariolu

Cala Mariolu

Spiagge della Sardegna: le preferite

A quanto pare, a gioire per la diffusione di questa classifica c’è un’altra isola: è la Sardegna, con ben 5 località tra la TOP 10 italiana.
Mete dal fascino immutato, continuano ad esercitare un richiamo intrigante in chi desidera scoprire una natura a tratti selvaggia, così autentica.
Trascorrere le vacanze in Sardegna limitandosi a visitare una sola spiaggia è decisamente riduttivo: il consiglio quindi è di spostarsi – compatibilmente alla propria voglia di girovagare e alla disponibilità di un’automobile – per poter godere di straordinarie acque ogni giorno differenti. Provare per credere!
Il consiglio migliore da dare a chi sta considerando la possibilità di andare in Sardegna quest’anno è solo uno: prenotare prima possibile. Questo permette di risparmiare, visto che al momento è possibile sfruttare promozioni per non pagare il viaggio in nave, ad esempio.
Basta entrare in contatto con un Consulente di viaggi per conoscere in dettaglio tutte le offerte del momento che premiano chi prenota prima!

 

Rivelazione Calabria

A destare attenzione è il secondo posto di Tropea, perla della Calabria.
Già in classifica lo scorso anno, si era assestata al 9° posto; il 2018 la vede medaglia d’argento, andando perciò a riscuotere un crescente gradimento negli ultimi 12 mesi.
Un ottimo risultato che premia quest’area così ricca di meraviglie!

 

Tropea

Tropea

Liguria e Campania completano il quadro

C’è anche un po’ di nord in questa classifica: al sesto posto notiamo la presenza di Baia del Silenzio, spiaggia meravigliosa di Sestri Levante.
La Liguria non conosce stagionalità, con luoghi di una poesia unica e destinazioni belle tanto in estate, quanto nelle altre stagioni.
Nelle rotte crocieristiche, ammalia con le sue straordinarie bellezze, con le Cinque Terre in primis quali biglietto da visita per chi giunge qui anche via nave.

Chiude infine la classifica Marina Piccola di Capri, altra perla del Mediterraneo sospesa nel magico mare della Campania.
Esclusiva, piccola e chic, continua ad essere scelta dai vip di ogni angolo del mondo, attirati dai faraglioni, dalle gite in barca, dalla piazzetta e… da quell’atmosfera tutta speciale che ormai è un “marchio di fabbrica”.

 

Sei del parere che quest’anno dedicherai almeno una settimana di vacanza al mare in Italia ma non hai ancora le idee sulla destinazione? Dai un’occhiata al portale Tuttomare con destinazione Italia!
Puoi lasciare i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo personalizzato in breve tempo.

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!