Halloween a Edimburgo: cosa fare?

Stai pensando di regalarti un ponte di Ognissanti in Scozia? Idea geniale: assisterai a riti tradizionali unici in Europa.
Soprattutto se deciderai di passare Halloween a Edimburgo: ti diciamo tutto qui!

 

Sfilata Beltane: Halloween a Edimburgo

Sfilata Beltane: Halloween a Edimburgo

 

Probabilmente in Italia il “culto” di Halloween è di derivazione americana: vedere feste e tradizioni in telefilm, film e serie tv ha “esportato” questa festa anche da noi.
Tuttavia, le vere origini sono puramente europee e – per essere più precise – celtiche.
Così, la Scozia è una meta perfetta se si desidera viaggiare nel periodo di Halloween: la popolazione locale saprà coinvolgere i viaggiatori in un mondo magico, durante la notte del 31 ottobre.

In particolare oggi parleremo degli appuntamenti che, ogni anno, si ripropongono a Edimburgo: per assistere ad un rituale molto suggestivo, ti basterà andare per le strade di Old Town.
In pieno centro, potrai partecipare anche tu a una delle due processioni che, pur partendo da luoghi differenti, convergono al cospetto della cattedrale di Edimburgo.

Ti accorgerai subito di quel che accade: vedrai migliaia di torce che illuminano l’oscurità, in sfilata.
I due gruppi (tutti volontari) sono ben distinguibili: uno è costituito da persone vestite di nero o comunque di abiti scuri.
L’altro corteo, invece, veste di colori chiari e luminosi.
Nell’uno e nell’altro sfilano figure emblematiche: fantasmi e scheletri spopolano.

Una volta giungi alla Cattedrale, ecco che inizia una battaglia… finché le forze della luce non cedono il testimone alle persone vestite di nero: la notte più oscura dell’anno inizia!
Il simbolismo è chiaro: l’estate sfuma e lascia entrare l’inverno. E’ l’essenza del Capodanno Celtico che coincide proprio con Halloween.

Su Calton Hill, nel frattempo, si lavora per i “bonfire“. Si tratta di ceppi che alimentano un enorme falò catartico, attorno al quale centinaia di persone danzano.

 

Calton Hill, Edimburgo

Calton Hill, Edimburgo

Dunque, il centro della città si trasforma nella notte del 31 ottobre per quello che è chiamato “Samhuinn Fire Festival“: diventa un grande palcoscenico all’aperto dove la Beltane Fire Society dà spettacolo.
Tamburi rullanti, racconti ancestrali, balli celtici e fuochi d’artificio incantano gli spettatori.

 

Orari e informazioni pratiche

Indicativamente, le due sfilate partono alle ore 21 e il culmine delle rappresentazioni e dei festeggiamenti si raggiunge alle ore 23 circa.
L’ingresso è gratuito e, per chi volesse contribuire per rinverdire ogni anno questa tradizione, è possibile lasciare un’offerta ai volontari che girano tra la gente.

Ad ogni modo, in ogni angolo della città è possibile incontrare artisti di strada, giocolieri, danzatori, sputafuoco e tante persone abbigliate con costumi molto particolari: qui la tradizione di Halloween è sempre molto sentita e non ha molto a che fare con il concetto di “festa dei defunti” che potremmo avere noi.
Qui è molto più pagana ed è lo stesso contesto architettonico di Edimburgo – così medioevale – che ispira l’essenza di questa tradizione.

Se hai voglia di regalarti un weekend di Ognissanti in una capitale europea, approfitta delle Offerte Speciali per Halloween in Scozia e vola a Edimburgo.
Ti conquisterà!

Guarda alcune proposte già pronte sul portale Scozia, ricordando che possono essere personalizzate al massimo.

 

Se invece preferisci altre mete, lascia i tuoi dati qui basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: