Sai che il celebre dipinto “La Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci si trova in Polonia?
Oggi ti diremo dove andare e cosa fare per ammirarlo dal vivo… Svelandoti anche qualche curiosità.
Si sa: la produzione di Leonardo da Vinci è sorprendente e molto variegata.
Il geniale Maestro ha lasciato al mondo idee futuristiche ma anche testimonianze dei tempi.
Se a primo impatto sei portato a pensare a opere quali la Gioconda o l’Uomo Vitruviano, oggi vorremmo accompagnarti alla scoperta di un’altra straordinaria tela.
Per farlo, prenderemo un aereo diretto a… Cracovia!
Proprio qui, infatti, è esposta la Dama con l’ermellino, all’interno delle sale del Museo Nazionale di Cracovia.
Ci andiamo insieme?
La prima cosa che devi sapere è che la coda per entrare nel museo può essere anche molto lunga.
Non sarebbe una cattiva idea munirti di un biglietto saltacoda o di una KrakowCard, soprattutto se hai pochi giorni a tua disposizione per il tuo viaggio.
Cracovia è una città ideale, se pensi ad organizzare delle Vacanze Brevi: si presta ad essere visitata facilmente e anche i suoi dintorni offrono molte occasioni di svago.
Ma torniamo al capolavoro di Leonardo da Vinci… Come è finito a Cracovia?
Perché La Dama con l’ermellino è in Polonia?
La storia del “viaggio” di questo dipinto è tortuoso e non del tutto lineare. Se ne perdono le tracce per decenni, finchè non si ha notizia del suo acquisto, nel 1800.
Il principe Adam Jerzy Czartoryski lo compra per la sua collezione privata. Una collezione che, da sempre, è stata tra le più importanti di tutta l’Europa dell’Est.
Durante l’insurrezione polacca, per proteggerla, la tela è stata trasferita a Parigi (parliamo nel 1830).
Dopo qualche tempo – non si sa di preciso quando – sono i sotterranei del castello del Wawel a Cracovia a custodirla, fino almeno al 1939, quando “spunta” su un muro della residenza di Hans Frank.
Da qui, le vicende storiche l’hanno vista trasferita dai nazisti in Germania per poi essere tornare alla famiglia Czartoryski (1946).
Soltanto tre anni fa, nel 2016, il governo polacco ha deciso di acquistare La Dama con L’ermellino, insieme ad altre opere della collezione dei Principi Czartoryski. Un vero e proprio colpo che ha generato polemiche:
pare che il prezzo pagato per la tela sia stato di 100 milioni di euro.
Ben al di sotto di quello che sarebbe il suo valore che potrebbe aggirarsi sui 2 miliardi di euro. In ogni caso, un capolavoro inestimabile!
Chi era la Dama con l’ermellino?
Sulla figura di questa giovanissima donna non sembrano esserci dubbi: si tratta di Cecilia Gallerani, una ragazza di buona famiglia milanese, dall’età di circa 14-15 anni. Era l’amante di Ludovico il Moro, tant’è che dalla loro appassionata relazione nacque un figlio.
Malgrado ciò – visti i tempi – si sposò con Ludovico Carminati Brambilla che ne apprezzò l’animo gentile e la spiccata intelligenza.
Anche a lei Leonardo da Vinci ha donato un sorriso “sfuggente”, particolare, enigmatico che strega i visitatori del Museo Nazionale di Cracovia.
Indirizzo per ammirare il capolavoro
Attenzione a non sbagliare destinazione: ci sono più sedi del museo.
La Dama con l’ermellino è situata nella sede principale, l’indirizzo è:
Gmach Główny
al. 3 Maja 1, 30-062
Kraków.
I biglietti possono essere acquistati anche in anticipo sul sito del museo. La domenica invece l’ingresso è gratuito ma calcola attentamente il tempo a tua disposizione: le code sono ovviamente molto lunghe!
Vuoi andare a Cracovia?
Non stressarti con lunghe ricerche a caccia dell’offerta di viaggio migliore: fai una chiacchierata con un Consulente di viaggio online specialist della Polonia e in Vacanze Brevi.
Troverà per te le migliori soluzioni in men che non si dica.
Non ci credi? Lascia i tuoi dati qui in basso e prova!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!