Conosci il Gargano? Oggi vorremmo accompagnarti a Vieste, perla di questo angolo di Puglia. Tra paesaggi incantevoli e spiaggia, ti racconteremo anche una leggenda: quella di Pizzomunno e Cristalda.
Hai mai sentito parlare della leggenda di Pizzomunno e Cristalda? Forse sì, quando il cantautore Max Gazzè ha portato il brano al Festival di Sanremo 2018.
Oggi te ne parleremo anche noi, poiché strettamente collegata con la nostra passione: i viaggi!
Potrai infatti vivere la suggestione dei luoghi in cui si è consumato – amaramente – l’amore tra Pizzomunno e Cristalda.
Ebbene sì: andiamo a Vieste, perla del Gargano!
Dove ci troviamo? In Puglia e più precisamente in quella zona chiamata “Sperone d’Italia“.
Posti incantevoli e accoglienti, oltre che romanticissimi.
Il luogo simbolo di Vieste è proprio il Pizzomunno: un gigantesco monolite di 26 metri di altezza che si staglia sulla cosiddetta Spiaggia del Castello di Vieste.
E’ una formazione calcarea che “rompe” l’equilibrio di un lungo tratto di costa caratterizzato da sabbia dorata e soffice.
Il destino tragico di due innamorati
Torniamo alla leggenda: centinaia di anni fa, quando qui esistevano solo casette abitate da pescatori, viveva un ragazzo dal fisico statuario, chiamato Pizzomunno.
Sempre qui è nata a cresciuta Cristalda, la giovane più bella della zona, dai lunghi capelli biondi.
Pizzomunno usciva per mare ogni mattina prima dell’alba e qui, tra le acque del Gargano, ogni giorno le sirene ammaliatrici tentavano di sedurlo, promettendogli persino l’immortalità e la possibilità di diventare re degli abissimi marini.
Pizzomunno però era innamorato – felicemente e teneramente ricambiato – di Cristalda; così, una sera, mentre i due erano in spiaggia, le sirene sbucarono dalle acque, rapirono la ragazza e la portarono in fondo al mare.
La disperazione di Pizzomunno fu talmente intensa da pietrificare il ragazzo, ritrovato quindi monolite il giorno dopo dagli abitanti del villaggio.
Puoi esprimere un desiderio a Pizzomunno: ecco come
C’è ancora un’altra leggenda su questo luogo: si narra infatti che chiunque possa esprimere un desiderio, compiendo un giro completo attorno al Pizzomunno.
Questo si realizzerà!
Che ne dici, hai voglia di andare in vacanza a Vieste e di goderti questo paesaggio particolarissimo?
La località offre anche un centro storico molto grazioso, sormontato dal Castello Svevo e ricco di angoli davvero molto suggestivi.
Tra questi c’è anche una scalinata, detta Scala dell’Amore, dipinta di bianco e decorata con cuori.
E tra un gradino e l’altro, ci sono scritti proprio i versi della canzone di Max Gazzè.
Fatti consigliare da un Consulente di viaggi online esperto della destinazione Puglia di Evolution Travel: saprà tracciare per te un itinerario speciale nel Gargano o trovare la località perfetta – Vieste in testa – per trascorrere vacanze in riva al mare.
Lascia i tuoi dati qui in basso!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!