I colori della bandiera di Mauritius sono 4: rosso, blu, verde e giallo. Abbiamo chiesto a Tiziana Pedron, Consulente di riferimento per Mauritius di Evolution Travel, il loro significato. “Simboleggiano le quattro religioni dell’isola, ma potrebbero richiamare anche i colori principali che dominano Mauritius.
Un paradiso tropicale perfetto per romantiche lune di miele, ma anche una meta ideale per chi ama vivere all’aria aperta, fare snorkeling, kitesurf e golf, esplorare il selvaggio entroterra o lasciarsi trascinare dall’unicità della sua cultura”.
Blu e azzurro: le sfumature dell’oceano
Mauritius spunta come una perla tra le acque turchesi dell’Oceano Indiano. La ricchezza delle sfumature di colore dell’Oceano è difficilmente descrivibile. Non a caso lo snorkeling a Mauritius è una delle attività principali, grazie anche ai fondali protetti ricchissimi di flora e fauna marina.
Impossibile non rimanere incantati dal riverbero del sole che filtra attraverso il pelo dell’acqua mentre, con la maschera, ti spingi ancora un po’ più in là per osservare le oltre 50 specie di coralli.
Alcune delle spiagge più belle sono Flic en Flac, Belle Mare, Grand Baie, Le Morne e Ile aux Cerfs.
Oro come il sole che illumina le spiagge
Il sole a Mauritius splende 330 giorni all’anno… e non è un modo di dire!
In quest’isola le spiagge dalla sabbia bianchissima vengono baciate, dall’alba al tramonto, dal sole che, gioca a riflettersi tra le dune dorate.
Il verde dei Parchi Naturali
La rete delle aree naturali protette di Mauritius comprende ben tre Parchi nazionali e numerose Riserve naturali. I tre Parchi nazionali sono: il Parco nazionale delle gole del Fiume Nero, il Parco nazionale Bras d’Eau ed infine il Parco nazionale delle Isole minori che raggruppa le piccole isolette che sorgono al largo delle sue coste.
Con queste premesse non c’è da stupirsi del fatto che l’interno di Mauritius appaia completamente sommerso dal verde, tanto da averle fatto meritare il soprannome di “Isola di Giada”.
Bianco canna da zucchero
Leggi canna da zucchero e pensi mojito? Ti capiamo, ma sappi anche che Mauritius è puntinata da coltivazioni di canna da zucchero grazie al sole al microclima dell’Oceano Indiano.
Sì, ovviamente obbligatorio sorseggiare un mojito, magari proprio osservando il tramonto sull’Oceano…
Red passion: le atmosfere dei tramonti infuocati
Se non hai ancora assistito allo spettacolo del sole che tramonta nella linea dell’orizzonte a Mauritius è arrivato il momento di rimediare! È come una festa: l’ultimo tuffo in acqua, il sole che inizia ad addolcirsi e i colori che si accendono: rosa, arancione, rosso, fuoco ed infine bruno, azzurro e blu. Lo spettacolo è gratuito, ma ti assicuriamo che sarà difficile trattenere l’emozione.
Il tramonto più bello secondo Tiziana? “Quando il cielo è limpido il tramonto che puoi osservare da Le Morne Beach secondo me non ha eguali in tutta l’isola”.
L’arcobaleno delle Terre dei sette colori
I mille colori di Mauritius racchiusi in un unico luogo? Alle Terre Colorate di Chamarel è possibile. Un luogo, unico al mondo, nel quale la terra assume diverse sfumature di colore incredibilmente suggestive. Si tratta di dune policrome che si tingono di verde, blu, marrone, viola, rosso e giallo a seconda di come arrivano i raggi del sole nell’arco della giornata.
Una tavolozza colorata, un arcobaleno variopinto, all’interno di una cornice verde e rigogliosa, che regala un effetto cromatico stupefacente. Il rimescolamento dell’argilla e la fusione dei diversi minerali tra loro, danno luce infatti, dopo ogni pioggia, ad uno scenario sempre diverso.
Redazione Evolution Travel