Tollerare -40°C non è una passeggiata. Se è vero che queste temperature estreme si verificano solo qualche volta l’anno, è anche vero che i -15°C in Canada durante l’inverno sono una costante.
Già dall’oblò dell’aereo potrai scorgere l’oceano bianco sotto di te: il panorama quasi artico del Canada che si stende a perdita d’occhio sul territorio viene interrotto solo dalle geometrie dei grattacieli delle grandi città.
Come sopravvivono quindi i canadesi? Si chiudono in casa per tutto l’inverno? Si consolano a suon di sciroppo d’acero?
Abbiamo chiesto a Max Fabbri, consulente di riferimento per il Canada di Evolution Travel,come visitare il Canada senza rischiare di rimanere ibernati!
Le condizioni meteo del Canada in inverno
In un paese delle dimensioni del Canada le condizioni meteo variano enormemente da una regione all’altra. Se l’inverno a Toronto può avvicinarsi al clima europeo, nel Manitoba siamo più vicini al clima siberiano, mentre nell’isola di Vancouver i campi da golf rimangono addirittura aperti tutto l’anno.
Dare un’indicazione unica sul clima canadese è difficile, ma in generale aspettati importanti bufere di neve con temperature sotto lo zero, soprattutto nel Canada atlantico.
Le sorprendenti città sotterranee
La vera rivoluzione nella vita sociale dei canadesi è stata la creazione, da parte di molte città, di collegamenti sotterranei per unire tra loro i punti salienti della città.
Montreal è sede della più grande rete metropolitana sotterranea del mondo. Una vera e propria città invisibile e capace di sorprendere chiunque al primo sguardo. Non immaginarti tunnel angusti e bui, ma una vera e propria città con più di un migliaio di negozi, siti da visitare e luminose finestre vetrate.
Il progetto ha avuto inizio negli anni ’60 e si presenta ora come una fitta rete multilivello di tunnel e scale che collegano centri commerciali, stazioni della metropolitana, uffici, scuole, alberghi e ristoranti senza bisogno di uscire all’aperto.
Le dimensioni sono stupefacenti: 1700 negozi, 200 ristoranti e bar e 33 chilometri di gallerie che collegano quasi l’80% degli uffici del centro, ma anche tantissimi centri residenziali.
Non una via di transito, ma un vero e proprio punto di ritrovo dove trascorrere il tempo libero a riparo delle temperature invernali.
Non c’è da stupirsi se gli abitanti di Montreal in inverno si spostano quasi completamente sotto la superficie, ma non è l’unica metropoli canadese ad aver questa particolare caratteristica. Seppur in dimensioni ridotte, anche Toronto presenta chilometri di gallerie sotterranee che collegano la città.
E per stare all’aperto? Shopping e sport
Durante l’inverno i canadesi si vestono a strati. Le temperature però sono ben diverse da quelle italiane, motivo per il quale lo shopping qui è (quasi) obbligatorio. In questi negozi potrai infatti trovare facilmente abbigliamento adeguato a questo tipo di clima:la giacca pesante che usi in Italia potrebbe non essere sufficiente.
Entrare nei locali è un ottimo modo persfuggire al gelo dell’invernoeriscaldarsi, almeno per qualche minuto, prima di ricominciare a camminare.
Ed infine un trucco:lo sport.Sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio e fat bike sono solo alcune delle principali attività che si possono svolgere nelle città canadesi nel periodo invernale. Ma ancora: camminare sui laghi ghiacciati, slitte trainate dai cani, pesca sul ghiaccio o sci di discesa… impossibile rimanere in hotel e perdersi queste opportunità!
Un po’ di movimento aiuterà a scaldarti in fretta e godere degli scenari canadesi a 360°… sopra e sotto terra.