L’Ecuador è una delle nazioni più piccole del Sud America, ma con una grande concentrazione di ambienti completamente diversi tra di loro. A pochi chilometri di distanza potrai trovare strepitose spiagge oceaniche, imponenticime andine, piccole cittadine coloniali ricche di fascino e la grandiosa foresta amazzonica.
Se a queste meraviglie aggiungi l’incredibile tesoro delle isole Galapagos, non serve molto per capire che devi assolutamente mettere al più presto un viaggio in Ecuador nella tua wish list!
Le imponenti cime delle Ande
Se ami la montagna, i paesaggi che tolgono il fiato e le vedute maestose sei nel posto giusto. L’Ecuador offre al suo interno ben 10 cime sopra i 5000 mslm.
La cima più alta dell’Ecuador è il Chimborazo che, con i suoi 6310 mslm, è la montagna più vicina al sole(grazie al rigonfiamento naturale che la Terrahain vicinanza dell’equatore), mentre il vulcano attivo del Cotopaxi,soprannominato “il collo della luna”, con i suoi 5897 mslm, rappresenta uno degli scenari più iconici e fotografati dell’Ecuador.
Nella zona degli altopiani centrali puoi percorrere inoltre la celebre Avenida de losVulcanos, sulla quale si affacciano 70 vulcani in meno di 300 km.
Il paradiso naturale della costa del Pacifico
La costa del Pacifico è il paradiso dei surfisti, degli amanti delle spiagge e degli appassionati della natura. Il Parco nazionale Machanilla è l’ultima foresta costiera del Paese, l’Isla de la Plata, offre la possibilità di incontrare tantissime specie animali di incredibile bellezza e Puerto Lopez è una delle zone migliori per avvistare le balene che qui vengono vicino alle coste, da giugno a settembre, per gli accoppiamenti.
E poi ci sono loro… le Isole Galapagos! Uno dei tesori più preziosi del nostro pianeta dove leoni di mare, sule, pellicani, pinguini, tartarughe giganti, iguane marittime e altrimilioni specie sono alla portata di tutti i viaggiatori curiosi. Un vero e proprio paradiso terrestre.
La Foresta Amazzonica: il polmone verde del mondo
Pagaiare nel cuore della foresta amazzonica? Pescare piranha? Camminare di notte in cerca di animali bizzarri? Fare birdwatching? Osservare dall’alto il respiro della foresta? Vivere a contatto con le comunità locali? In Ecuador è possibile.
Baños,ad esempio, è famosa per le sue terme e per essere la porta d’ingresso per la foresta amazzonica. Un villaggio tranquillo e piacevole, un “piccolo angolo di paradiso”, come viene chiamato amichevolmente dai locali, che ti farà naturalmente allentare qualsiasi tensione.
Le antiche città coloniali
Se è vero che l’Ecuador è un posto incredibile per tutti gli amanti della natura, è vero anche che le città che imperlano il Paese sono veri e propri scrigni di cultura, tradizioni, mercati e accoglienza.
Quito, la capitale del Paese, si trova a quasi 3000 mslm, è la seconda capitale più alta del mondo, ma è soprattutto una delle città coloniali latino-americane meglio conservate. Non a caso infatti il centro storicoè stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
A nord della città, a Mitad del Mundo, passa la linea dell’Equatore che divide ufficialmente l’emisfero nord da quello sud del Pianeta e cosa dire poi dei coloratissimi e pregiati mercati di Otavalo e Cotocachi?
E seGuayaquil ti colpirà con il suo moderno lungo fiume e il quartiere collinare celebre per la vita notturna, Cuenca ti riporterà indietro nel tempo tra le rovine Tomebamba.
Queste sono le quattro anime del Paese, ma Roberto Furlani, consulente di riferimento di Evolution Travel per Ecuador e Galapagos, giura che ne esistono molte di più… ed è pronto a fartele conoscere!