Ci sono almeno un milione di motivi per visitare la Croazia, ma abbiamo chiesto a Roberta, consulente di riferimento per la Croazia di Evolution Travel, di raccontarci le 10 motivazioni principali per le quali questo è davvero un viaggio da non perdere!
La natura incontaminata delle Isole
La Croazia vanta 1244 isole e isolotti facilmente raggiungibili. Ad esempio le isole di Hvar, Rab e Cres sono collegate tra di loro da un servizio traghetto, mentre Krk, Pag, Murter e Ciovo sono raggiungibili anche in auto tramite un ponte.
Non perderti inoltre l’isola di Korcula, famosa per l’immensa distesa di sabbia cristallina della spiaggia di Lumbarda, la Grotta Blu sull’isola di Cres e la spiaggia di Murvica sull’isola di Brac.
Gli 8 Parchi Nazionali
La Croazia vanta ben otto Parchi Nazionali, capaci di lasciare a bocca aperta per la varietà dei paesaggi. Tra questi spicca il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con i suoi 16 laghi meravigliosi e le innumerevoli cascate.
Da non perdere anche il Parco Naturale di Kopacki Rit e i delfini della Riserva Naturale di Losinj.
Le città storiche
Dubrovnik, la “perla dell’Adriatico”, vanta un centro storico di singolare bellezza nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO: non è un caso se il premio Nobel George Bernard Shaw scrisse “coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a Dubrovnik”.
Ma per conoscere la storia croata visita anche Split, Sljeme, Pula, Porec e la affascinante cattedrale di St James a Sibenik.
La vita notturna
Tra le isole e nelle località affacciate sul mare non mancano locali dove ballare, ascoltare musica dal vivo o tirare tardi. Zrce Beach nell’isola di Pag offre party sulla spiaggia a qualsiasi ora del giorno e della notte, Hvar è famosa in tutta Europa per i suoi locali e nella spiaggia di Split si tiene il festival UltraEuropa, gemellato con l’UltraMusic di Miami.
Le spiagge più belle del mondo
La spiaggia di Zlatni Rat nell’isola di Brac è considerata una delle spiagge più belle del mondo. Detta anche “corno d’oro”, si tratta di un un vero e proprio paradiso in terra.
Punta Kamejak e Punta Rata a Brela sono solo altre due delle migliaia di spiagge incredibili dove le sfumature del mare si mescolano con l’orizzonte.
L’ottima cucina
Un buon bicchiere di Malvasia, di Terrano o di Moscato non manca mai sulla tavola croata. Imperdibile il famoso prosciutto crudo istriano, il formaggio di capra, i crostacei e i frutti di mare e i succulenti tagli di agnello arrostiti allo spiedo.
E infine allora lasciati tentare dai dolci locali a base di fico secco, mandorle, uvetta e miele.
Sistemazioni per tutte le tasche
La Croazia offre tantissime sistemazioni diverse per ogni budget: dai classici bungalow per la famiglia ai camping village, dagli hotel rinomati con affaccio sul mare fino ai resort extra lusso.
Per le prenotazioni non sono presenti vincoli di inizio/fine soggiorno, se non quello della disponibilità della struttura stessa.
Dormire in un faro
La Croazia è uno dei Paesi con il più alto di numero di fari al mondo. Molti di questi storici fari si trovano su isolotti solitari nei quali è anche possibile pernottare. Riesci ad immaginare un luogo più romantico dove dormire?
La vicinanza all’Italia
La Croazia si trova a brevissima distanza dall’Italia, tanto che è raggiungibile con un viaggio di poche ore. I traghetti per la Croazia partono infatti da diverse località, rendendo i due Paesi ottimamente collegati tutto l’anno.
I costi contenuti
Anche in alta stagione i costi in Croazia risultano comunque contenuti, rispetto ad altri Paesi europei (Grecia in primis). È possibile infatti trovare numerose offerte per i traghetti ad ottimo prezzo e anche nei ristoranti è ancora possibile assaggiare la cucina casereccia a prezzi decisamente competitivi.